Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problemi in vasca... Aiutoooo!!!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Problemi in vasca... Aiutoooo!!!!!

    Salve a tutti. Scrivo in questo forum sperando di avere un aiuto per risolvere i miei problemi in vasca, un nanoreef marino da 85lt.

    Descrizione vasca: L'acquario è un Askoll Stilus Tenerif con filtro ltro Pratiko 100.
    - 2 pompe di movimento Hydor Koralia (1500lt/h e 900lt/h)
    - Led blu notturno Hydor Aqua Color
    - Lampada neon T8 15W bianca JBL Marin Day
    - Lampada neon T8 15W attinica Glo Marin
    - 3 Led da 1W l'uno alta luminosità ultra bianchi
    - 3 Led da 1W l'uno alta luminosità blu reale
    - Schiumatoio Wave nano 100
    - Riscaldatore

    Le luci a led si accendono alle 12, i neon dalle 16 alle 22.
    I led blu rimangono poi fino a mezzanotte.
    Le pompe di movimento funzionano sempre entrambe. La grande è ferma dalle 3 alle 6.
    Tutta la gestione avviene con un PLC che gestisce il tutto

    In vasca ci sono circa 15Kg di rocce dell'Indonesia e 3Kg di sabbia corallina.

    L'avviamento è avvenuto a giugno 2010 e, dopo aver controllato i valori di KH-PH-PO4-NO2,a fine agosto ho iniziato a inserire i primi ospiti: Lysmata, Riccio, Paccagnellae.

    Attualmente ho i seguenti valori in vasca (test Askoll):
    Salinità: 1025
    Kh: 12dKh
    Ph: 7,8
    PO4: 0,1mg/l
    NO2: 0,1
    Ca: 460mg/l
    °C: 25°
    Ed ecco i miei problemi: possedevo una Euphyllia bellissima dove aveva fatto simbiosi con 2 pagliaccini. E' morta dopo aver inserito una Dendronepthya sofferente.
    Ora ho Dyscosoma, Cladiella e Sinularia.
    Il Disco però ha già segni di sofferenza (non si apre più bene come prima).

    Ho inserito da poco altre 2 Euphyllia contemporaneamente ma una non si è mai aperta, e ora ha perso i tentacolini. (nonostante gli abbia fatto l'ambientamento di 5-7 min).

    Ci sono poi 2 pagliacci, 1 damigella azzurra, 1 paccagnellae, 1 bavosa, 1 riccio.

    Faccio la sifonatura del fondo ogni 15 giorni cambiando anche circa 12lt di acqua (osmotica), e dopo circa 5 giorni da questa incomincio a vedere dei ciano rossi sulla sabbia.

    Nel filtro ho carboni attivi, cannolicchi, resina Fosfati e Nitriti. Le spugne le sostituisco 2 alla volta (4 totali nel filtro) ogni 15 giorni inserendo anche batteri Ambrosia.
    Aggiungo settimanalmente delle vitamine liquide, Plankton, e JBL Trace Marin 3

    I pesci sembrano godere di buona salute.
    Cosa c'è che non va? cosa posso fare per far vivere in salute i coralli?

    Allego anche alcune foto della mia vasca dalla nascita ad oggi.







    Immagine:

    163,22*KB

    Immagine:

    156,87*KB

    Immagine:

    69,91*KB

    Immagine:

    153,34*KB

    Immagine:

    153,86*KB

    Immagine:

    115,58*KB

    Immagine:

    158,85*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sono un esperto di marino,ma provo comunque a dire la mia.Prima di tutto,hai veramente poca illuminazione,39W su 85 litri sono pochi anche per un dolce.Dovresti avere un rapporto di 1-1,5 W/L e tu non hai neanche 0,5 W/L.ti consiglio quindi di aumentare l'illuminazione,modificando il coperchio o aprendo l'acquario e mettendo una plafoniera.Inoltre,il filtro biologico non va assolutamente bene nel marino,dopo poco tempo diventa veleno.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Non sapevo questa cosa del filtro, ma la sump non mi sta sotto al mobile. Qualche dubbio per l'illuminazione ce l'avevo.
    Grazie mille.

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    ciao, le luci sono poche e poco accese, aumenta i neon bianchi e lasciali accesi almeno 9-10 ore, se li cambi con neon t5(che sarebbe meglio) trovi quelli con luce 50% bianca e 50% blu, bellissimi, luminosi e bianchissimi.
    Le pompe sono appena sufficienti per quel litraggio, non spegnerle mai, uno perchè alla fine il movimento è scarso, due perchè non tutte le pompe sono nate per essere accese e spente continuamente, si rovinano. (la koralia mi sembra non sia adattA ad essere accesa e spenta giornalmente).
    Elimina le spugne e i cannolicchi, non hai mica una vasca dolce!!!!
    Se vuoi stare tranquillo, togli pure la sabbia, è un ricettacolo di fosfati e skifezze varie,se ne mette poca dopo un anno dall'avviamento; oppure se ne mette tanta ma la conduzione della vasca è totalmete differente,la sabbia va messa con criterio e in questo caso i tempi di maturazione salgono a circa 6 mesi( se non erro), vanno messe delle griglie sul fondo per far circolare meglio l'acqua, sabbia di differenti granulometrie e altre cose non sto qui ad elencare, non conoscendo nemmeno io bene il sistema.
    La Dendronepthya è un animale molto difficile da alimentare, di solito muore nel giro di poco, viene sconsigliato l'acquisto e anche le persone più esperte non riescono quasi mai a mantenerle vive a lungo.
    Il pesciolino azzuro della foto mi sembra un cromis viridis, è un pescetto da branco, solitamente vive bene in coppia, negli ultimi anni stiamo notando che mettendone molti, tendono a picchiarsi fino alla morte preferendo vivere massimo in due.(anche in vasche grandi tipo la mia da 400 litri).
    Gli invertebrati di solito si mettono in vasca senza ambientazione, parliamo per coralli e simili. Per quanto riguarda gamberi e ricci, ambientazione lunghissima.
    Cerca di abbassare i po4 e no2, i coralli duri non sopportano la presenza di queste sostanze, nel momento che abbatterai i fosfati, andranno aposto pure nitriti e nitrati, non mettere vitamine, ne plankton, penso sia quest ultimo a mantenere i po4 alti, è successo pure a me, tutto andava bene, avevo tutto a zero, mi hanno dato il planton e in giro di poco ho avuto un'esplosione di asterine, lumache, planarie latenti che non vedevo da anni e fosfati alle stelle. Per ora non mi viene in mente altro, si una cosa, cambia spesso il carbone le resine anti fosfati e metti della zeolite per assorbire eventuale ammoniaca (il tutto va cambiato ogni mese). Buon divertimento. Ciao

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio vivamente per il tempo e i buoni consigli che mi hai dedicato. Sono un pò indeciso ora per la scelta delle luci. Potrebbe essere buona cosa rifare il coperchio solo con illuminazione a led?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Si,può essere una buona idea se hai 1000 euro(almeno) da spendere... Lascia stare,per come la vedo io la tecnologia a led rimane troppo costosa per ora.Meglio che usi le lampade HQI.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

Discussioni Simili

  1. Vasca extrachiaro artigianale o vasca commerciale?
    Di Ale94 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-06-12, 02:32 PM
  2. AIUTOOOO!
    Di lupacchiotta nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-09-10, 07:19 PM
  3. aiutoooo!!!!
    Di laly nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-10, 01:47 PM
  4. aiutoooo
    Di nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 08:25 PM
  5. Aiutoooo
    Di erreci81 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-09-04, 01:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •