Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario

    Ciao a tutti è un po che vi leggo e traggo consigli senza iscrivermi ora ho deciso di farlo per chiedervi anche un supporto e qualche consiglio...

    Ho un acquario da 30l in funzione dal 24 novembre (trattatemi come un principiante assoluto...) x in funzione intendo che giorno 24 novembre ho versato la ghiaia (niente fondo fertile o terriccio xkè non ne conoscevo nemmeno l'esistenza >.&ltinserito una pietra (di plastica)una pianta finta e un vaso di coccio inserito l'acqua 50rubinetto e 50osmotica ma presenta ad ora mille problemi... ho avuto fretta e 20 giorni dopo notanando l'assenza di ammoniaca e di NO2e3 ho voluto inserire due piante vere (non so i nomi ma han detto che non hanno bisogno di terriccio, fertilizzante, niente) due pulitori Panda e una coppia di guppy... che si sono poi sorbiti il ciclo di NO2/3 (che si vede doveva ancora iniziare) e non so come siano sopravvissuti... giorno 24/12 (il 30esimo) i nitriti erano spariti il 29 ho comprato una coppia di barbo ciliegia... il 2 sono ricomparsi (dopo una figliata di guppy se puo centrare qualcosa) NO2e3 T.T con una settimana di batteri sono spariti... e oggi dopo 10 giorni di controlli tutto stabile ho messo 3 cardinali...

    La mia domanda è secondo voi possono ricomparire??? xkè non penso sopravvivano ancora una volta... sopratutto i poveri pulitori... può essere il filtro dannato o la flora batterica insufficiente? (xkè ho comprato l'acquario tutto compreso sabbia filtro termoriscaldatore ma l'acquario non ha marca e il filtro è a cascata cinese...) presentava due schede x la spugna con spazio x i carboncini nella scheda e uno spazio minuscolo x i cannolicchi vi posto le foto del filtro e dell'acquario...


    Acquario:

    Acquario2:

    Di lato Filtro:

    Dall'alto Filtro:

    Scheda Filtrante con spugna e carboncini l'altra scheda è uguale ma non la rimuovo mai ha la spugna tagliata a metà diciamo che fa anche lei da cannolicchi x aumentare la flora batterica consiglio di un esperto...


    Grazie a chiunqua mi sappia consigliare ho il terrore tornino no2e3 o mi possano crepare i pesci scusate il papiro, ma volevo essere preciso x rendervi bene la situazione...
    ACQUARIO: ignoto avviata il 24/11/10 40*litri FILTRO cinese ignoto con cannolicchi insufficienti TEMPERATURA 26° FAUNA: 2Corydoras Panda 2Guppy + 1avalotto 2Barbo ciliegia & 4Neon Cardinali

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto...
    nel filtro puoi togliere i carboni attivi, non servono! poi cerca di mettere più cannolicchi possibile..
    attualmente quali sono i valori in vasca (ph, kh, gh, no2 e no3)??
    nel primo mese il filtro è in maturazione! con l'attivatore batterico si accelera il processo di maturazione, ma calcola che ancora è un filtro molto giovane..
    se hai presenza di nitriti in vasca, può essere dovuta al fatto che il filtro non sia ancora maturo, oppure i pesci sono troppi o dai troppo mangimi..
    a proposito di pesci, hai messo pesci con caratteristiche diverse! non puoi metterli tutti insieme, ma decidere con quali andare aventi e gli altri li riporti in negozio...
    per le piante, è molto difficile che avrai buoni risultati senza substrato fertilizzante! poi devi per forza somministrare co2, e vedere i watt di luce che servono in base a quali piante hai inserito...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    attualmente quali sono i valori in vasca (ph, kh, gh, no2 e no3)??
    nel primo mese il filtro è in maturazione! con l'attivatore batterico si accelera il processo di maturazione, ma calcola che ancora è un filtro molto giovane..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ora sono stabili(no2/3 assenti)te li so dire domani che ho finito le boccettine x i test T.T e non mi ricordo i valori la conducibilità è 465
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">a proposito di pesci, hai messo pesci con caratteristiche diverse! non puoi metterli tutti insieme, ma decidere con quali andare aventi e gli altri li riporti in negozio...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Io ho sempre chiesto prima di comprare e mi han detto che sono tutti pesci che possono coesistere xkè han piu o meno le stesse abitudini T.T ci sono affezionato...
    Cmq la mia preoccupazione è che tornino no2/3 io ho moderato molto la quantità di cibo giusto un pizzico... e non ho ancora smesso di dare batteri dal 5 continuo a mettere un tappino 5ml come consigliato (anche se la cura diceva solo fino a quando sparivano) io ho paura tornino...
    ACQUARIO: ignoto avviata il 24/11/10 40*litri FILTRO cinese ignoto con cannolicchi insufficienti TEMPERATURA 26° FAUNA: 2Corydoras Panda 2Guppy + 1avalotto 2Barbo ciliegia & 4Neon Cardinali

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, diciamo che sei partito un pò allo sbaraglio ... considera che l'acquario stà girando da soli due mesi quindi è normale che la situazione sia instabile. In genere la cosa migliore è far girare l'acquario 5-6 settimane senza pesci per la maturazione e solo dopo puoi inserire i primi esemplari, altrimenti è rischioso.

    Il filtro a zainetto non va mai spento, soprattutto all'inizio perché si svuota d'acqua andando a rallentare la maturazione del filtro stesso, inoltre non devi mai toccare i materiali filtranti. Il carbone non serve, ti consiglio di mettere solo cannolicchi o glass stone e uno strato di lana per il filtraggio meccanico.

    Precisamente come sono i valori dell'acqua?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e ben venuto inizio quotando in toto sia esti che big!!
    per i pesci un 30 litri non è il massimo ce ne puoi mettere davvero pochi se non nessuno sarebbe piu opportuno adibirlo ad un caridinaio...
    cmq le piante sono fondamentali e per questo ti serve un fondo fertile e poi come gia detto da altri hai troppi pesci per una vasca cosi piccola e immatura se ci leggevi da tanto dovevi saperlo e poi non ascoltare tanto i consigli dei negozianti spesso tendono a vendere e basta...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Il carbone non serve, ti consiglio di mettere solo cannolicchi o glass stone e uno strato di lana per il filtraggio meccanico.
    Precisamente come sono i valori dell'acqua?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Grazie big! i cannolicchi li ho già dentro puoi spiegarmi meglio della lana come funziona? se può essere utile lo faccio subito!!
    Per i valori devo aspettare mi arrivino i test ho terminato tutte le boccette facendo un test al giorno :-D

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

    ciao e ben venuto inizio quotando in toto sia esti che big!!
    per i pesci un 30 litri non è il massimo ce ne puoi mettere davvero pochi se non nessuno sarebbe piu opportuno adibirlo ad un caridinaio...
    cmq le piante sono fondamentali e per questo ti serve un fondo fertile e poi come gia detto da altri hai troppi pesci per una vasca cosi piccola e immatura se ci leggevi da tanto dovevi saperlo e poi non ascoltare tanto i consigli dei negozianti spesso tendono a vendere e basta...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Grazie per la risposta... Ho messo queste due piante xkè mi era detto fossero resistenti giusto x avere dentro una pianta vera che potesse mettere piu a suo agio i pesci, ma non sono molto interessato alle piante sono più i pesci di cui sono innamorato da sempre!! E ora che ho un acquario vorrei evitare morissero...

    ACQUARIO: ignoto avviata il 24/11/10 40*litri FILTRO cinese ignoto con cannolicchi insufficienti TEMPERATURA 26° FAUNA: 2Corydoras Panda 2Guppy + 1avalotto 2Barbo ciliegia & 4Neon Cardinali

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Sei nella mi a stessa barca Piruz!! Benvenuto
    <b>ACQUARIO:</b> Vitakraft 80 lt 80x30x35h; 1 T8x18w ; filtro esterno Eheim 2224; Risc. 100W;<b> AVVIATO:</b> 9/2011; <b> FONDO:</b> Ghiaietto fine ;<b> ACQUA:</b> 100% Rubinetto; PH=7,5 KH=10 GH=16 T=25 NO3&gt;15

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vincenzo0284 ha scritto:

    Sei nella mi a stessa barca Piruz!! Benvenuto
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Grazie Vincenzo! Allora non son l'unico ad aver avuto fretta!
    ACQUARIO: ignoto avviata il 24/11/10 40*litri FILTRO cinese ignoto con cannolicchi insufficienti TEMPERATURA 26° FAUNA: 2Corydoras Panda 2Guppy + 1avalotto 2Barbo ciliegia & 4Neon Cardinali

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    se il filtro è piccolo, come nel caso dei filtri a zainetto... si possono mettere solo cannolicchi e sopra uno strato di lana filtrante che svolge una azione meccanica bloccando anche le particelle più piccole.Quando è sporca basta che la sciacqui o la sostituisci senza toccare i cannolicchi. In altri tipi di filtri interni si può anche fare solo spugne e lana filtrante come prefiltro meccanico, questo impedisce alle prime di tapparsi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. Nuovo utente
    Di Lisanti nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-20, 10:25 PM
  2. nuovo acquario con problemi
    Di anto61 nel forum MALATTIE
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 08:46 PM
  3. Acquario nuovo e pesci con puntini bianchi!
    Di jorjito nel forum MALATTIE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-01-11, 11:32 PM
  4. Nuovo utente
    Di Toto 62 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 02:37 PM
  5. nuovo utente
    Di aragon nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-05-07, 03:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •