Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cane prepotente!!! aiuto

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cane prepotente!!! aiuto

    Ciao a tutti, ho scoperto con piacere inseparabile e spero che tra tutti voi possiate darmi una mano. Abbiamo due cani, Natalina dobermann 5 anni deliziosa e molto affettuosa e Nerone 1 anno e mezzo meticcio bellissimo di mamma corso e papa pastore belga.
    Il problema è Nerone, perche quando qualcuno o qualche cane passa o si avvicina al nostro cancello e naturalmente i due cani iniziano ad abbaiare Nerone non vuole che natalina abbai e quindi la aggredisce e la morde per farla andare via. Insomma sembra che voglia essere solo lui il" responsabile della sicurezza ".
    Naturalmente questa situazione mi preoccupa perche quando ci sono io esco subito e li divido evitando gravi conseguenze ma quando siamo al lavoro sono sempre angosciata.
    Per il resto del tempo che stanno insieme cioe sempre si ADORANO.....

    Non so che fare mi potete aiutare?

    grazie Lucia

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    è un problema abbastanza frequente. ma non si tratta di quello che pensi tu: non è che "Nerone non vuole che natalina abbai e quindi la aggredisce e la morde per farla andare via".
    si chiama Aggressività rediretta, in pratica lo stato di estrema eccitazione di Nerone, unito alla frustrazione per non poter raggiungere l'oggetto della sua attenzione -il passante- fa si che lui si sfoghi (involontariamente, in un certo senso) su chi ha vicino.

    non esiste (che io sappia) una vera tecnica per risolvere il problema; probabilmente si attenuerà da solo col passare di questa fase critica della crescita di nerone. nel frattempo però è giusto e necessario tutelare l'altro cane, magari andando ad eliminare le occasioni di mostrare aggressività (ad esempio con un rete fitta che limiti la visuale attraverso il cancello).

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille del tuo chiarimento credo che tu abbia veramente centrato il problema. Mi ero scordata di dire che sono entrambi sterilizzati ma non credo che abbia alcuna influenza.

    grazie lucia

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    L'ottima spiegazione di etabeta pone naturalmente - secondo me - altri quesiti.
    Come si svolge la giornata tipo dei tuoi cani?
    Escono abbastanza? O l'uscita si riduce alla necessità dei bisogni?
    Un cane rilassato, che ha un'attività fisica, è probabilmente meno stressato.
    Se non avete aree dove possano correre, fate almeno lunghe passeggiate.

    Se il problema persiste, è da indagare anche sulla vita quotidiana dei due cani: se sono presenti comportamenti scaturiti da eccessiva (eccessiva, non minima) gelosia.

    Ho un po' di perplessità solo sul consiglio di etabeta in merito alla rete fitta.
    O meglio, lo vedo come un rimedio, per tamponare la problematica, non per risolverla. Perchè il cane avrebbe ulteriori
    limitazioni spaziali e l'aggressività rediretta potrebbe accentuarsi.

    E' una mia umilissima opinione.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    certo che la rete non è una soluzione...infatti è solo un suggerimento per tutelare il cane "vittima", riducendo gli stimoli esterni che portano all'aggressività, in attesa di capire meglio e, forse, di una soluzione naturale con la maturità del maschio.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    i nostri natalina e nerone(in ordine di anzianita) non vengono portati fuori perche hanno a disposizione tanto spazio verde sia per i bisogni che per giocare.
    Circa una volta o due a settimana vanno a fare una sgaloppata nel bosco con mio marito.
    Cerchiamo di avere SEMPRE le stesse attenzioni per entrambi e se gelosia esiste non è data dal nostro comportamento almeno credo.

    Grazie tanto lucia

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma quindi non stanno mai insieme ad altri cani? O non vanno mai in città?
    Non è certo mia intenzione dare un giudizio, ma non credi che siano un pò tagliati fuori dal mondo?
    Ok che la maggior parte dei cani abbaia dietro i cancelli per un senso di territorialità, ma a questo punto non ci potrebbe essere anche un pò di frustrazione?

    gentili saluti,
    valentina

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    cara valentina non penso che si tratti di frustazione anche perche tutti i cani che abbiamo avuto hanno vissuto cosi ma nessuno ha manifestato il problema di Nerone.
    Noi abitiamo in campagna e portare i cani in citta non e semplicissimo anche perche la dobermann che è un "angelo" in famiglia non è molto socievole con le persone ne quando vengono a csa nostra ne quando le incontriamo fuori. Se poi aggiungi che meta delle persone quando ci incrociano cambiano strada.......
    Per Nerone il problema è l'opposto, un'eccesso di confidenza e relativi assalti ai malcapitati secondo lui per fare feste e dare "bacetti" ma non da tutti graditi.
    Credo la risposta del'amico che parlava di aggressivita rediretta sia mirata e corretta.

    Ciao e grazie

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    La mia considerazione non andava ad escludere la tesi dell'agressività rediretta, ma semplicemente ad aggiungersi in funzione della tua descrizione delle giornate tipo.

    Ripeto, è del tutto personale come pensiero, non mi piace molto l'idea del cane da difesa tenuto sempre dentro la sua casa,ma sono consapevole che ne è pieno il mondo... il fatto che Natalina non ami troppo le persone estranee penso sia la conseguenza e non la causa per cui non esce fuori.

    In ogni caso speriamo si risolvano presto gli attacchi di Nerone

    Un grattino ai tuoi pelosoni,

    saluti,
    Valentina

Discussioni Simili

  1. piccolo bracco kurzhar con caratterino prepotente
    Di savyr6 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-11, 10:10 AM
  2. piccolo bracco kurzhar con caratterino prepotente
    Di savyr6 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-11, 11:45 PM
  3. Maschio prepotente con la femmina
    Di budfox nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 03:29 PM
  4. aiuto:cane ultradiffidente!!!
    Di giorgia84 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-04-09, 09:47 AM
  5. Maschio canarino prepotente
    Di giorgio nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-10-03, 11:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •