Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: E se non risponde?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    E se non risponde?

    Ho una barboncina di nove mesi, molto vivace e intelligentissima.... quando vuole lei!
    Ha alcuni comportamenti che vorrei correggere perchè ritengo che faccia troppo ciò che vuole, e così certo non va!

    Quello che più mi innervosisce è che una volta che la lascio in giardino poi non ubbidisce per rientrare. Se mi avvicino lei si mette a correre come se fosse un gioco e non si fa prendere nè si avvicina minimamente alla porta. Immaginatevi quando lo fa con il prato bagnato: zampe infangate da lavare poi.. E questo lo fa sempre, con qualsiasi tempo (pioggia, neve, nebbia) e spesso ho paura si ammali perchè resta fuori anche ore!!
    Di solito si mette davanti alla porta per uscire e chi lo sa se le scappa qualche bisognino o se è solo per correre dietro gli uccelli?? Quindi le si apre e non rientra più, se la chiami neanche ti guarda fa proprio i cavoli suoi.

    Ho provato con i bocconcini finora, mostrandole e facendo rumore con la confezione e poi dandogliene uno o due quando arriva ed entra, ma ora non funziona più.

    Credo che d'ora in poi la porterò in giardino con il guinzaglio.... sono contraria a legarla (magari ad un albero) ma se vuole restare fuori non vedo altre soluzioni

    cosa potrei fare, come potrei farle capire che se dico 'Vieni' lei deve venire?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa quale è il problema se vuol stare fuori? Evidentemente in casa si annoia, non ha stimoli, fuori per lei è meglio. Che si ammali la vedo dura.
    Comunque il problema è che evidentemente per lei non rappresenti una risorsa interessante. Io quando porto i miei cani al parco basta che dica "io me ne vado" e faccia il gesto di andare che corrono subito. Avvicinarsi è sbagliatissimo, inseguirli ancora di più.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    mi associo a quanto scrito da Ika.
    prova a pensare: perchè dovrebbe venire in casa se fuori si diverte? perchè dovrebbe venire da te?
    tu in giardino giochi con la cucciola? e in casa?
    evidentemente vuole uscire a "correre dietro gli uccelli" come hai detto tu...perchè non ha niente di divertente da fare in casa.
    innanzitutto deve avere voglia di venire con te, ovunque andiate, poi imparerà che "vieni" è il segnale corrispondente.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sorge anche un dubbio : la porti fuori tutti i giorni? Fuori dal giardino intendo, in passeggiata. O le permetti di uscire solo per i bisogni? E solo in giardino?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Eta e Ika e aggiungo: hai mai provato ad uscire con lei in giardino e magari con una pallina a giocare un po' con lei?

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti per le risposte!

    Ci sono diversi motivi per cui non mi sento sicura a lasciarla fuori troppo tempo, innanzitutto i sassi. Le piace giocare con i sassi e spesso li ha mangiati e vomitati.. Non vorrei che si strozzasse!!! Oppure l'ho trovata con rametti di rose in bocca. Senza considerare i vicini di cui mi fido poco (molto poco!) e non vorrei mai che allungassero qualche boccone (com'è già successo!)
    Del fatto che possa ammalarsi non me lo invento di certo, dato che la barboncina che avevo prima si prendeva spesso la febbre a stare tanto fuori...

    Giochiamo spesso con la pallina, in questo è brava e la riporta.... ma poi non la molla.

    Per i bisognini solitamente esce in giardino, non andiamo tutti i giorni a fare la passeggiata nel quartiere

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Piccola prova da fare.

    Quando sta fuori e tu vuoi che rientra, chiamala e fai in modo che si accorge che l'hai chiamata per rientrare, se non rientra e fa la "gnorri" non è un problema, l'importante è che si deve accorgere che l'hai chiamata.

    Poi rientra e non farti vedere per un pò.

    Dopo min. una mezz'ora esci e riprova, chiamala solo 1 o 2 volte non insistere.

    Se continua a fare la gnorri tu rientra.

    Dopo un paio di prove tu ogni tanto esci e fai le tue cose, annaffia le piante o quello che vuoi, puoi anche fingere di far qualcosa, l'importante è che la ignori, poi rientra.

    Vai avanti così fin quanto non si presenta lei per rientrare e prima o poi lo farà.

    A questo punto chiuditi dietro la porta e lasciala fuori di proposito.
    Con il tempo imparerà che a non dar ascolto si resta fuori (o dentro) a lungo, imparerà che non è lei che decide ma il fuori e il dentro sono tue concessioni da prendere "al volo".

    Specifico che non è un metodo standard ne l'ho letto da nessuna parte, semplicemente con la mia ha funzionato.
    Ciao
    Roberto

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Clikca ha scritto:
    Giochiamo spesso con la pallina, in questo è brava e la riporta.... ma poi non la molla.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ciao, per la pallina, o le dai un bocconcino quando ti riporta la pallina, o tieni due palline uguali, e quando ti riporta la prima le lanci l'altra.
    Per lei è come avere una preda ed essere derubata se non la premi.
    Milou barbone nano bianco maschio aveva 17 anni, sul ponte ott 2011.
    Jodie barbone nano femmina 15 anni nera.
    Ora è arrivato Zeabo :-)
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38819.htm
    http://img18.imageshack.us/img18/3024/img0112pd.jpg

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    la verità secondo me è che è un cane poco stimolato che si annoia in casa e cerca di trovarsi di meglio da fare all'aria aperta. Sinceramente non la biasimo
    Fare come ha detto roberto probabilmente risolve il problema del farla rientrare in casa quando vuoi tu, ma non va al nocciolo della questione: ossia che il tuo cane preferisce giocare da sola in giardino piuttosto che stare con te. Strano per un barbone che di carattere è particolarmente legato al padrone. Potresti fare qualche attività con lei, anche semplicemente, secondo me, uscire regolarmente tutti i giorni per una passeggiata di un'oretta per vedere gente e altri cani, sentire odori che non siano necessariamente quelli del suo giardino potrebbe essere utile.
    Deduco anche che probabilmente non la porti mai a passeggio libera o in area cani.
    Senza voler essere polemica ti chiedo: non ti sembra un pochino sacrificata la tua cagnetta?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a Roberto e Fe-Milou per i consigli!

    per la pallina ho già provato a fare lo scambio pallina-bocconcino ma è durato poco.. proverò con un'altra pallina (forse già oggi gliene ricompro una, ne ha distrutte due che ho dovuto buttare questa settimana!)

    per rispondere a ika, credo sia più libera di altri cani sempre in appartamento e lasciati soli tutto il giorno. Non la porto spesso a spasso in questo periodo, è vero ma perchè fa freddo e lo ammetto sono pigra ed ho un sacco da fare. Con le belle giornate i nostri 2-3-4 kilometri quotidiani ce li siamo sempre fatti. E riguardo gli altri cani dopo un'aggressione da parte di un pastore tedesco al mio primo barbone quando ero piccola la cosa che mi ha terrorizzato, ma non escludo la socializzazione .
    Di luoghi dove lasciare libero il cane o portarla senza guinzaglio qui non ce ne sono, è una zona residenziale tranquilla ma le macchine sono oontinue. Andiamo nei parchetti che ci sono ma sempre al guinzaglio.

    Cmq ho intenzione di fare un corso di agility, devo solo informarmi sui centri qui intorno e su corsi-orari-costi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. capire se è maschio o femmina e se ha la muta
    Di lucascuto nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-10, 01:06 AM
  2. com'è che nessuno m risponde?
    Di maria rosaria nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 12:57 PM
  3. Come faccio a controllare se ci sono uova se......
    Di Thommy nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-09-05, 12:04 AM
  4. insomma nessuno mi risponde, uffaaaaaaaaaaa
    Di Giudy nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 11:59 AM
  5. nessuno risponde a me sotto?
    Di athena79 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 01:04 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •