Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: E se non risponde?

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a Roberto e Fe-Milou per i consigli!

    per la pallina ho già provato a fare lo scambio pallina-bocconcino ma è durato poco.. proverò con un'altra pallina (forse già oggi gliene ricompro una, ne ha distrutte due che ho dovuto buttare questa settimana!)

    per rispondere a ika, credo sia più libera di altri cani sempre in appartamento e lasciati soli tutto il giorno. Non la porto spesso a spasso in questo periodo, è vero ma perchè fa freddo e lo ammetto sono pigra ed ho un sacco da fare. Con le belle giornate i nostri 2-3-4 kilometri quotidiani ce li siamo sempre fatti. E riguardo gli altri cani dopo un'aggressione da parte di un pastore tedesco al mio primo barbone quando ero piccola la cosa che mi ha terrorizzato, ma non escludo la socializzazione .
    Di luoghi dove lasciare libero il cane o portarla senza guinzaglio qui non ce ne sono, è una zona residenziale tranquilla ma le macchine sono oontinue. Andiamo nei parchetti che ci sono ma sempre al guinzaglio.

    Cmq ho intenzione di fare un corso di agility, devo solo informarmi sui centri qui intorno e su corsi-orari-costi

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    La tua cagnolina deve prioritariamente rispondere al tuo richiamo prima di poterla lasciare sguinzagliata
    Devi abituarla al richiamo! Prova in casa, con dei biscottini, la chiami per nome e aggiungi to' vieni, quando arriva la premi con un biscottino, e la elogi cn un bel brava e carezze nel sottogola, poi fai un po' i fatti tuoi, e quando non si aspetta piu nulla la richiami con lo stesso sistema, poi ti allontani tu e gli dici vieni, andiamo e ti vai a sedere in un'altra stanza "To' vieni", dopodichè lo stesso lo vai a fare in giardino MAI rincorrerla, MAI chiamarla per farla rientrare subito dentro, gioca con lei e premiala quando ti da la palla (non hai bisogno di 2 palle a meno che tu non lo voglia)
    Devi farle associare che se Lei viene da te ha sempre un premio, inizialmente saranno i biscotti, successivamente un gioco, poi una carezza, pi tante coccole, MAI a qualcosa di sgradevole;
    Visto i vicini e i precedenti ti consiglio di stare con lei in giardino


  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu



    con la scusa di andare a comprarle i biscottini nel negozio qui dietro siamo uscite a fare una passeggiata e c'è un altro comportamento che un po' mi preoccupa: ha paurissima degli altri cani, sia che siano dentro un cancello, sia che siano al guinzaglio sia che siano liberi. Fatalità si sono presentate tutte e tre le occasioni:
    - passando davanti ad un cancello i tre cagnolini residenti (ovviamente) abbaiano e lei tirava indietro e cercava di scappare via. Con questi cagnolini aveva già avuto altri contatti quando era più piccola perchè hanno gli stessi mesi circa...
    - ho incontrato un conoscente con il cane al guinzaglio e fermo, lei tirava indietro spaventata
    - passando attraverso il parchetto c'era un cagnolino senza guinzaglio (secondo me da gran maleducati, visto il posto in cui giocano anche i bambini, ma vabbè...) che le è venuto dietro ad annusarla. Io continuavo a camminare facendo finta di niente e quando si è accorta di averlo dietro ha fatto un piccolo 'cai' e un salto in avanti però anche lì terrorizzata... E poi me la sono presa in braccio e l'ho coccolata facendo un paio di passi, poi rimessa giù ed è tornata tranquilla

    Il fatto è: come farla socializzare se scappa e ha così paura? Ho provato ad accovacciarmi in fianco a lei accarezzandola davanti ai cani dietro il cancello ma lei tirava e tirava che ammetto di non essermela sentita di costringerla lì...

    Cmq per il 'vieni' oggi siamo andate in giardino a giocare con la palla e volevo vedere se riuscivo a farmela lasciare con i bocconcini.. Dopo poco ha perso interesse per la palla e così le ho detto 'vieni' abbassandomi leggermente e mostrandole il biscottino: come veniva di corsa!! [:0] e così ho fatto per una decina di volte, passeggiando senza guardarla e nel frattempo lei faceva i fatti suoi ed era dall'altra parte del giardino. E poi la stessa cosa: 'vieni' mi abbassavo appena e mostravo il biscottino e veniva!
    Credo d'aver fatto giusto? Se è così continuerò anche domani e così ogni giorno...

  4. #14
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao,io sto facendo l'addestramento con il mio cane che dimostrava una certa diffidenza verso le persone(piu che altro uomini)l'addestratote mi ha consigliato di "premiarlo "con il bisottino solo quando si comporta bene e di associare il premio alla parola BRAVO .quando si distrae si può farlo riavvicinare con il premio ma non sempre altrimenti verrà solo quando vuole il premio.cerca di interessarlo giocando con il suo gioco magari facendo finta di lanciarlo e non riuscire sempre a riprenderlo il fatto di riuscire a dimostrare che lui è piu in gamba di te a riprenderlo tirerà fuori il suo istinto dominante e lo spingerà a"fregarti" per dimostrare di essere superiore.Con il mio cane sta funzionando magari chissà potrebbe essere utile anche a te.
    e per quanto riguarda la diffidenza con gli altri,bhè li il percorso è piu lungo ma se ti impegni e trovi dei complici che abbiano voglia ogni tanto di aiutarti avvicinadosi senza andarli dritti sul muso e abbassandosi pian piano magari dandoli un bocconcino magari anche il tuo cane diventerà meno diffidente...mi ci è voluto un bel po e ancora c'è molto da fare ma per me è una vera passione e sono sicura che con il giusto impegno raggiungerò i giusti risultati.
    ti auguro buona fortuna col tuo cucciolo(anche il mio ha 9 mesi)e tanta tanta pazienza .ciao

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    A mio avviso sbagli atteggiamenti nell'atto dell'incontro con gli altri cani. Nel senso che se la tua cagnetta si impaurisce per un cane che le si avvicina annusandola, prendendola in braccio e accarezzandola non fai altro che confermare le sue paure. Le stai facendo passare il messaggio che c'è davvero qualcosa di cui preoccuparsi e infatti la 'metti in salvo' prendendola in braccio.

    Se non hai amici fidati con cani equilibrati (cosa rara purtroppo), ti consiglierei di sentire qualche centro cinofilo e spiegare il problema. Potresti fare delle sessioni di socializzazione (senza guinzaglio!) con i loro cani o con cani di loro clienti di cui hanno la certezza del loro equilibrio relazionale.
    Purtroppo il problema è che a quanto dici, il cane è stato mal e poco socializzato. Il giardino è un bene e un male insieme. Si pensa sia la soluzione ideale per un cane perchè fruisce di un ampio spazio e non è 'costretto' in 4 mure domestiche, ma purtroppo diventa spesso l'alibi per non passeggiare per strada, con tutta la variante di esperienze che questa porta.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai un barboncino al guinzaglio e non hai un leone tieni sempre presente questo, anche se ti devo dire per esperienza delle volte possono diventarlo
    Non prenderla comunque mai in braccio quando ha paura a meno che non sia strettamente necessario,( pericolo imminente)
    Esci con lei quanto più puoi,shopping vetrine, mercato giardino, vai a prenderti un caffe, fai la spesa, portala con te ogni come e dove anche in auto (non lasciarla sola in auto per piuù di 5 minuti) e poi in bus, insomma portala sempre con te, idem se hai figli vai con il cane fino alla scuola ecc....
    In questo modo,pproffitta potrà socalizzare con il mondo esterno, al traffico cittadino, alle persone che sicuramente si fermerann per farle una carezzina alle quali tu permetterai con le dovute cautele fino ad abituarla alla mano estranea
    Approfitta in casa oltre ale carezze e alle coccole a maneggiarla, spazzolala usa il cardatore, pettine, guardagli i denti abituala a tutto
    Vero non sempre vanno premiati, anche se per cominciare vanno premiati, magari alterna un Bravo e qualche coccola
    Deve provare piacere a venire da te
    Poi c!e' anche il modo di chiamarla es: il cane si chiama Fido
    Fiiiiidooooo (NO)
    FIIIdo (NO)
    Fido dai vieni to' batti le mani sei pronta a giocare con lui, la tua voceè allegra (SI)
    Pero'...... tutto questa modalità delle volte puo' andar bene con il mio cane e non con il tuo e solo tu la puoi instaurare, ma come puoi farlo se passi poco tempo con lui?Se non provi e non sperimenti?
    Se hai bisogno e non ti senti in grado fatti aiutare da un buon centro cinofilo, per noi umani c'è tanto da imparare!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. capire se è maschio o femmina e se ha la muta
    Di lucascuto nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-10, 12:06 AM
  2. com'è che nessuno m risponde?
    Di maria rosaria nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 11:57 AM
  3. Come faccio a controllare se ci sono uova se......
    Di Thommy nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-05, 11:04 PM
  4. insomma nessuno mi risponde, uffaaaaaaaaaaa
    Di Giudy nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 10:59 AM
  5. nessuno risponde a me sotto?
    Di athena79 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 12:04 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •