Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: uova artificiali pericolose???

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    uova artificiali pericolose???

    salve, mi hanno detto persone che hanno svariati anni di esperienza in campo di allevamento dei canarini che mettere le uova artificiali nel nido della canarina in cova sia molto pericoloso perchè molto spesso per questo motivo c'è l'abbandono della cova?
    è vero??
    quali accorgimenti dovrei avere per evitare che ciò avvenga?
    uso di guanti per l'odore delle mie mani.... oscurare temporaneamente la stanza cosi da non essere visto..
    datemi qualche consiglio per favore
    questo è il primo anno che provo ad accoppiare canarini per cui potrebbe essere ancora più pericoloso??
    grazie in anticipo
    hola!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Sicuro che hanno tanti anni d'esperienza o te lo hanno raccontato ?
    No, non è così. Probabilmente, quelli che ti hanno detto questo, potrebbero essere stati vittime di episodi casuali e sfortunati.
    Quasi sicuramente quelle femmine, avrebbero fatto pasticci anche con le loro uova.
    Io e tanti altri, le usiamo regolarmente da tanti anni e non è mai successo niente.
    E' molto più pericoloso lasciare nel nido un uovo vero infecondo, che se si rompe ti combina un disastro.
    Ti dirò di più, alla nascita, si lascia sempre un uovo finto finchè i piccoli non hanno 7/8gg. evita che si schiaccino.
    Non servono accorgimenti come guanti o l'oscuramento dell'ambiente, bisogna fare l'operazione con calma, mosse lente e non avere paura di allontanare la femmina dal nido, se non vuole alzarsi.
    La stessa cosa quando bisogna fare la speratura, cioè controllare la fecondità delle uova, si deve togliere il nido, ma non succede nulla.
    Quando nascono i piccoli, bisogna controllarli tutti i giorni, finchè non sono impiumati e la F. non li copre più.
    Stai tranquillo, puoi fidarti di quello che ho scritto.
    Nel dubbio, chiedi.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ti ringrazio giulio. mi basta la tua risposta non ho bisogno di chiedere ancora
    grazie ancora!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo assolutamente con Giulio!
    Sono stati fatti anche studi ed esperimenti al riguardo ed é stato dimostrato che le canarine hanno covato tranquillamente non solo le classiche uova finte ma anche oggetti di svariate forme.
    Ritengo che sia molto piu' pericoloso lasciarle covare dall'inizio le proprie uova, col rischio ben piu' elevato che i piccoli nati con qualche giorno di ritardo rispetto ai primi facciano una brutta fine.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    vi ringrazio entrambi senza ombra di dubbio le userò anch'io

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Come dice Solnyshko, c'è chi in mancanza delle uova finte, ha usato dei sassolini rotondi e le canarine hanno covato benissimo.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi le canarini sono delle mamme responsabili, è basso il rischio di abbandono della cova?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    L'allevatore deve andare abitualmente a controllare il nido,in modo che le canarine sopportino l'intruso, difficilmente abbandonano il nido per le ispezioni.
    Le cause dell'abbandono possono essere varie: malattia con problemi all'ovidutto, presenza di pidocchi, improvvisi sbalzi di temperatura, animali in allevamento, ecc..ecc.. comunque accade raramente.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ma è vero che le coppie non devono vedersi tra loro?
    ho 2 coppie per cui dovrebbero essere disposte in modo che non si vedano? (in pratica una gabbia sull'altra. siccome ho un altro maschio single anche lui deve essere messo in modo che non lo vedano le coppie?
    grazie

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ma è vero che le coppie non devono vedersi tra loro?
    ho 2 coppie per cui dovrebbero essere disposte in modo che non si vedano? (in pratica una gabbia sull'altra. siccome ho un altro maschio single anche lui deve essere messo in modo che non lo vedano le coppie?
    grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. gabbie pericolose: accorgimenti
    Di somaro nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 16-05-14, 04:39 PM
  2. Razze "artificiali"
    Di Salvo nel forum I CANI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 01:25 PM
  3. RAZZE PERICOLOSE
    Di DDBCuba nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-04-07, 12:03 PM
  4. Lumache, sono pericolose?
    Di CUOREDALIANTE nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 10:41 AM
  5. razze pericolose
    Di Gloria nel forum I CANI
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 08:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •