Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Non vuole uscire di casa!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Non vuole uscire di casa!!!

    Salve ragazzi,sono ancora qui per parlavi della mia lilly,cucciola di pincher nano..è qualche settimana che posso uscirla per strada con il guinzaglio,avendo finito tutte le vaccinazioni..Ma è più facile a dirsi che a farsi!
    Lei si fa mettere tranquillamente la pettorina e il guinzaglio,poi appena usciamo dal portone di casa si impunta e non si muove!!Ho provato di tutto,con biscottini,con giochi ma nulla!piange in continuazione e scappa nel portone!I primi giorni ho pensato fosse normale,lei sente tutti questi rumori nuovi e si spaventa..ma i giorni passano e lei non vuole fare un passo!!si impunta,a volte addirittura si sdraia a terra!!Se fa qualche metro è tanto!Inoltre volevo chiedervi un'altra cosa..visto che in questi giorni fa molto freddo le ho messo un cappottino..ma è proprio essenziale metterglielo?potrebbe ammalarsi senza?non vorrei che la causa del suo disagio per strada sia il vestitino perchè non lo sopporta molto..anzi quasi per nulla
    Consigliatemi ragazzi,non so piu che fare,la esco ogni due ore ma noin si abitua,appena vede il portone di casa però scappa per entrarci

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Anna

    Credo che ti possa essere utile questo mio vecchio post http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_44733.htm, dove cercavo aiuto per il tuo stesso problema: cucciolo impuntato, spiattellato a terra!

    Ti dico già che è normalissimo come comportamento e almeno nel mio caso si è risolto del tutto nell'arco di un paio di mesi. Devi portare moooolta pazienza, è un mondo nuovo per il cucciolo, mettici che si stanca facilmente, e trova confortante ormai la sua tana (casa).

    Punta sulla sua curiosità. Varia il più possibile situazioni, ambienti, strade. Pensa che io ero arrivata a caricarmelo in macchina (perchè dopo 10 metri dal portone era già a terra!) e portarlo in qualche posto vicino per poi tornare a piedi a casa (e andare a riprendere la macchina dopo [|)]).

    Ciao,
    Valentina

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho scritto parecchio anche io sul thread che ti ha consigliato momonoki (Valentina) faccio un riassunto:

    1 - stai attenta nel percepire i piccoli progressi e quando ne scorgi uno ritieniti soddisfatta per quel giorno, non esagerare andando oltre perchè la piccola è riuscita in una cosa, aumenterai le pretese nei giorni successivi

    2 - un progresso potrebbe anche essere 20 mt in cui cammina volentieri

    3 - non tirarla mai con il guinzaglio, comperati subito una lunghina, mettiti a 4-5 mt dal cane, assumi una postura di 3/4 che è diretta verso la direzione in cui vuoi andare e non metterti di fronte al cane.
    Abbassati accovacciata o in ginocchio e invitala festosamente, batti le mani, fai i versi ridicoli, cerca di trasformare il tutto in un gioco allegro.
    Quando arriva premiala e spostati di altri 4-5 mt.

    4 - puoi invitarla anche con snack o pezzettini di wurstel e non perdere occasione di incoraggiarla ad ogni passo

    5 - dopo 2, 3 o 4 volte che si avvicina a te e quindi percorre un po di strada, premiala con feste e qualche pezzetto gettato a terra e rientra in casa ritenendoti soddisfatta; ciò va considerato un buon progresso

    6 - dalla prima uscita alla prima vera camminata possono volerci settimane a volte mesi

    7 - io inizierei a provare da subito dopo il cancello, ma se vedi che la foga di rientrare lo distrae (o è un luogo poco adatto), spostati in un luogo che non conosce e poco affollato, scegli superfici che possono risultare piacevoli, es.: erba, terra, sabbia

    8 - evita contatti con altri cani che non conosci in questa fase, un ringhio o un morsetto potrebbero inibirlo a lungo

    Per quanto riguarda il cappottino, non so dirti, ma non credo che le temperature diurne attuali siano un problema per un cucciolo, io eviterei di metterglielo se non lo sopporta dato che è già uno stress l'uscita di per se.

    RISTRASOTTOLINEO, NON TRASCINARLO MAI, OGNI CM CONQUISTATO DEVE ESSERE MERITO SUO E FATTO DI SUA SPONTANEA VOLONTA'.
    Ciao
    Roberto

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Al tuo riassunto perfetto, aggiungerei una considerazione, che almeno nel mio caso ha determinato un errore e dunque un rallentamento dei progressi. Tema del bocconcino.
    Per i primi tempi ho utilizzato lo snack come attrattiva, invito, e dunque un'esca e non come premio. Tenevo il mano il pezzetto di formaggio e glielo mostravo in attessa che il cucciolo venisse da me.
    La motivazione nella mia testa era di rendermi interessante ai suoi occhi, una sorta di padroncina dispensatrice di prelibatezze e carezze.
    In effetti trotterellava verso di me (in maniera neanche troppo immediata)per prendersi il suo bocconcino, dopo di che....splat di nuovo a terra.

    La situazione ad oggi è piuttosto chiara, assulatamente non ero ne io ne la strada a rendersi interessante, lo snack era l'unico obbiettivo.

    Capito il meccanismo perverso che si era instaurato "mi muovo di 2 m solo se vedo e ottengo il bocconcino", ho modificato l'azione da esca a PREMIO.

    Il premio è diventato inaspettato, nel momento in cui il cucciolo camminava "di sua spontanea volontà", buttavo di tanto in tanto il bocconcino. Il rinforzo positivo ad un qualcosa che già lui si sentiva di fare, una sorta di incoraggiamento continuo (unito ai vari "bravo", carezze...etc) che aumentava la sua autostima e sicurezza.

    Ti ho scritto questo solo per darti uno spunto su cui ragionare. A volte per fare meglio, facciamo peggio.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao ragazzi grazie per le risposte..oggi sono uscita con lilly senza metterle il cappottino..e...miracolo ha fatto una decina di metriiiiPoi ha iniziato a fare due volte la pipi fuori,fino a ieri se la teneva anche per ore,poi rientrata a casa la faceva sulla traversina[B)]
    La cosa che ho capito oggi è che il 50 per cento del suo disagio è il cappottino..senza si sente molto più libera,anche se trema come una foglia e io ho il terrore che si prenda qualche raffreddore[:I]
    Stamattina qui ci sono 11 gradi,ma poi la sera la temperatura diminuisce un pò,spero di non farla ammalare[:I]
    Roberto quando lilly si ferma io non la trascino,ma aspetto che sia lei a muoversi,mi inginocchio le faccio vedere i giochini,i biscottini,insomma faccio un pò la scema ma lei non si muove assolutamente!ad esempio ieri ho pensato di assecondarla e aspettare che facesse un passo lei e....siamo stati fermi immobili per circa un'oretta poi si è decisa a fare mezzo metro e poi di nuovo immobili per mezz'ora finchè non l'ho presa in braccio e siamo tornate a casa!Ma di trascinarla non se ne parla
    Valentina ho letto la tua vecchia discussione..non è che i nostri cagnolini sono parenti??
    Se la porto per qualche isolato lontano da casa in braccio,poi la metto a terra e come una scheggia mi trascina a casaaa!per tornare nel portone cammina eccome!!
    Inoltre io sto facendo il tuo stesso errore,cioè uso il biscotto come esca e lilly un pò titubante viene vicino,mangia il biscotto e poi si rimette a terra
    Comunque ragazzi oggi senza cappotto ha camminato un pochino,però sempre allontanandola dal portone in braccio altrimenti non cammina e si sdraia per terra..quindi mi ritengo soddisfatta almeno per oggi

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ti diceva Roberto ti devi ritenere mooolto soddisfatta di questi piccoli passi avanti. E se tu sei serena, anche la tua cagnolina lo percepisce, proseguendo con più sicurezza questo 'cammino'.

    Per il discorso cappottino penso che con 11°C con ce ne sia proprio bisogno, o almeno non sia indispensabile. Magari quando rientri a casa controlla che sia asciutta, altrimenti dalle una bella asciugata.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh dai non sei messa male, anzi, io ti consiglio di fare una prova in un campo lontano da casa in modo che non ha fissa l'idea di ritornare dentro.
    Nel posto nuovo io mi recherei in macchina, se fai il tragitto a piedi il cane sa come ritornare e non cambia molto.
    Facci sapere gli sviluppi.
    Ciao
    Roberto

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Rieccomi qui ragazzi per aggiornarvi della situazione.
    In questi giorni ho fatto come voi mi avete detto,cioè ho portato lilly lontano da casa e cosi ha camminato!!anche per una mezz'oretta
    Noto che già ha meno paura rispetto le altre volte..speriamo bene

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Rieccomi qui
    Lilly in questi giorni sta passeggiando un pò più volentieri anche se sempre lontano da casa..il veterinario mi ha detto che questo periodo per lei è importante per socializzare con gli altri cani..Il problema è che io non conosco nessuno che li possiede,ma spesso incontro ragazzi per strada con i loro cani e lilly è felicissima e mi tira per giocare con loro..il punto è che questi cani invece non sono per nulla contenti di giocare con lei ma anzi le ringhiano e le mostrano i denti e quindi i padroni mi consigliano di non farli avvicinare!Come posso quindi farla socializzare con altri cani?Io la porto sempre in tantissimi posti dove è a contatto con tante persone e lei è affettuosa con tutti!E vorrebbe anche giocare con i cani..ma non è ricambiata!

Discussioni Simili

  1. non vuole stare sola in casa
    Di Luly nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-11, 12:41 PM
  2. non vuole uscire
    Di iknaton nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-09-11, 06:28 PM
  3. Non vuole uscire dalla gabbia...
    Di TildaMati nel forum CONIGLI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-06-11, 11:19 PM
  4. Come fate a uscire di casa?
    Di Marisa46 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-03-08, 06:58 PM
  5. non vuole piu uscire!!!!!!!!!!!
    Di Ginni nel forum CINCILLA’
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-10-05, 11:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •