Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: primo cambio d'acqua

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    primo cambio d'acqua

    Salve ragazzi volevo dei consigli sul primo cambio d'acqua nel mio acquario di 25 litri premesso che lo lasciato girare a vuoto 2 settimane dopo o messo dei pulitore e dei serpae ora dopo circa due settimane dall'inserimento dei pesci ( mai nessun morto fino ad ora x fortuna) ora dovrei cambiare una parte dell'acqua volevo sapere se devo mettere di nuovo come la prima volta il biocondizionatore e l'attivatore batterico ? oppure solamente acqua ? io uso comunque acqua minerale imbottigliata consigliata dal negoziante. grazie in attesa di eventuali risposte
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    quando hai avviato l'acquario?? per la maturazione del filtro, serve far girare l'acquario per almeno 1 mese prima di inserire i pesci..
    se sono passate 2 settimane, il filtro è ancora in lavorazione, e rischi di far morire i pesci con l'accumulo di nitriti....
    il primo cambio d'acqua si fa a filtro maturo! poi c'è da vedere quali sonoi valori in vasca..
    il biocondizionatore si usa quando viene inserita acqua di rubinetto! devi metterlo nell'acqua che ti serve per il cambio (in proporzione ai litri) e la lasci stabulare..
    l'attivatore batterico lo devi inserire nel primo mese per aiutare la maturazione del filtro, e dopo i cambi d'acqua in proporzione ai litri cambiati...
    perchè usi acqua in bottiglia?? che valori ha l'acqua di rubinetto?? perche il negoziante non ti ha consigliato l'acqua osmosi??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Come dicevo l'acquario e piccolo da 25 litri e il rivenditore stesso mi a detto che li potevo mettere dopo 2 settimane infatti a da 2 settimane che o messo i pesci ( in totale 4 settimane che accesol'acquario a prescindere che non o piante vere o solo quelle finte e o messo l'aeratore e non avuto nessuna moria di pesci anzi stanno benissimo a guardarli il rivenditore e uno dei piu grandi in sicila e chiunque ne parla benissimo non penso che mi avrebbe detto fesserie tra le quali anche dell'acqua minerale perciò o avuto molto fiducia e tutto x ora va bene volevo sapere il cambio dell'acqua come veniva effettuato con il biocondizionatore e l'antibatterico oppure senza ! grazie di nuovo saluti
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sei stato molto fortunato, perché non andrebbero mai messi pesci prima delle 4 settimane... per precauzione usa un attivatore batterico a giorni alterni (metà dose). Come ti è già stato detto devi controllare SUBITO i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati per valutare il grado di maturazione del filtro e la durezza (GH, KH) per vedere se è necessario correggerla e quale acqua usare.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. cambio d'acqua
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 02:41 PM
  2. Cambio Acqua
    Di Beppe74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 11:29 PM
  3. Cambio d'acqua
    Di Algob nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 05:00 PM
  4. cambio acqua
    Di tanuzzo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-10, 08:40 AM
  5. Cambio acqua
    Di Piergiorgio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 02:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •