Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: passero che non vola

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    scusate avrei ancora qualche domandina:

    1. per qto riguarda bagnetto nell'acqua, ho provato a mettergli piattino con acqua tiepida, ma non sembra essergli piaciuto, non vorrei aver sbagliato quantità acqua, o misura piattino... quanta acqua si mette? e x misura piattino, va bene quello della tazza da the?

    se si bagna tutto, non è che può prendersi un raffreddore?

    2. al momento esce dalla gabbia, compiendo un piccolissimo volo verso il basso, gironzola x la stanzetta, si pulisce ali in continuazione, ma rimane sempre attaccato x terra... non tenta di volare, sbatte solo a volte le ali, soprattutto qlle della coda, credo però non sia in grado di rientrare nella gabbia, forse perchè dovrebbe darsi uno slancio verso l'alto e nn è ancora capace di farlo... così lo prendo in mano e lo ripongo nella gabbia dove ci sono cibo e acqua, spero che presto sia in grado di rientrarci da solo, al momento, per aiutarlo, gli ho messo un ciotolina rovesciata davanti all'entrata così potrebbe saltellarci sopra e poi da lì svolazzare nella gabbia... avete suggerimenti?

    3. a volte rimane con becco aperto, sembra quasi che stia chiamando, ma senza far uscire alcun suono, e resta così per molto tempo, avete notato anche voi un comportamento simile?

    grazie dell'attenzione, vorrei davvero nn commettere errori!!!

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    1. Indispensabile è la pulizia del piumaggio per gli uccelli. I motivi mi sembrano ovvi, senza un'adeguata igiene delle penne e delle piume, il volo sarebbe compromesso. L'acqua puoi darla tranquillamente fresca, non serve che sia tiepida. Serve un sottovaso con due-tre dita d'acqua. Difatti con pochi millimetri gli risulta complicato fare il bagnetto. C'è il rischio che si prenda dei malanni solo se, dopo essersi bagnato, riceve dei colpi d'aria. Altrimenti no, il rischio non esiste. Ho lucherini e fringuelli in voliera che, nonostante la nevicata, li scorgo a fare il bagnetto nell'acqua mezza ghiacciata fra la neve senza problemi.

    2.Immagino che l'uccellino non possieda una muscolatura atta al volo. Deve esercitarsi e prendere confidenza con l'ambiente esterno e l'aria per irrobustirsi. Consiglio di posizionare vari punti di appoggio ( o posatoi) sparsi per la stanza e distanziati di poco, specialmente nei pressi della gabbia. Così, inizialmente saltellando e poi volando, potrà spostarsi con facilità.

    3.Quello che noti è un'evidente segno di stress. Stai molto attento, perché come ti ripeto, questi animali sono molto soggetti a infarto. Tengono il becco aperto o per minaccia, o per rinfrescarsi, o per lo stress eccessivo. In questo caso, suppongo sia per lo stress, causato da spaventi come sbattere contro un oggetto o scappare da qualche persona, oppure solo per l’ambiente nuovo con cui entra in contatto. Cerca di non spaventarlo troppo a prenderlo, bisogna che vada lui dentro la gabbia.
    Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure senza problemi
    Ciao
    Ghemon

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille! in effetti più mi documento più mi sorgono una marea di dubbi...al momento mi sto chiedendo se la scelta di portarlo in casa nei mesi invernali sia stata corretta...

    ho un piccolo portico coperto e potrei farlo vivere lì comprandogli una voliera, il motivo principale per cui avevo scartato l'idea era stato il fatto che, al momento, si sposta solo camminando... non sembra voler nemmeno tentare di fare piccoli voli, o saltelli o altro, qdi, dovesse rimanere sempre a vivere raso terra, forse una voliera che si estende in verticale, non rappresenterebbe la soluzione migliore per lui... per questo avevo acquistato una gabbia, anche piuttosto larga, più che alta, in modo che avesse più spazio per muoversi... nei mesi estivi ho tenuto la gabbia sotto il portico, coi primi freddi l'ho lasciata fuori coprendola con una coperta di pile, poi, col freddo intenso, l'ho portata in casa... forse, avrei dovuto farlo rimanere fuori anche d'inverno?

    Ciao e grazie ancora a tutti per i vostri consigli!!




  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Condor,
    quando Tina era piccina, per farle allenare i muscoletti delle ali, le facevo fare "l'ascensore". Si posava sul mio dito e pian pianino alzavo a abbassavo il braccio e lei per istinto sbatteva le ali. Poi ho iniziato a farle spiccare qualche volino da terra; dopo aver sistemato sul pavimento diverse coperte e aver sistemato qualche punto di appoggio basso, la lanciavo in avanti(ma sempre con estrema delicatezza!). Quando il tuo passero gironzola a terra, poggia la gabbia sul pavimento e lascia la porticina aperta; dovrebbe entrare da solo.
    Per quanto riguarda il bagnetto, io uso per Tina un piattino del diammetro di 19 cm e profondo circa 4 cm; ti consiglio di mettere l'acqua almeno tiepida, inutile offrirgli acqua fredda d'inverno!
    Quanto al becco aperto, lo tiene cosi' dopo che si e' affannato? Come ha detto Ghemon, potrebbe essere spaventato e in posizione di difesa; anche a Tina succedeva, solo che aveva dei muchi che nn la facevano respirare bene e dopo una tarapia antibiotica e' andata meglio.
    Ciao e un cip da Tina!
    bella

  5. #15
    Junior Member

    User Info Menu

    Poncho! non vuole proprio rientrare nella gabbietta, che è sempre collocata per terra, solo che l'apertura è a circa 10-15 cm, ad esempio, stamattina l'ho fatto uscire verso le 10, ha camminato un po' per la stanzetta cinguettando, poi nel pomeriggio l'ho dovuto rimettere dentro per permettergli di mangiare, bere etc... non salta in nessun modo verso l'alto, nemmeno sui vari posatoi che gli ho disseminato nella stanza... saltella solo verso il basso, questa estate lo portavo in giardino e se era sulla mia mano saltellava giù per andare sull'erba, ma non salta mai verso l'alto, ha tentato qualche volta ma non si è mai sollevato veramente da terra.

    per quanto riguarda il beccuccio aperto, non mi è ancora ben chiaro qto suo comportamento, perchè non sembra che lo faccia quando è spaventato...anzi, sembra che voglia chiamare, ma senza emettere suoni... se entro nella sua stanza e mi siedo in un angoletto, lui si avvicina subito, si mette vicino vicino, magari alla mia gamba o scarpa, e rimane lì immobile anche lui, se fosse spaventato potrebbe non venirmi vicino... a volte inizia a cinguettare, a volte mi guarda col beccuccio aperto proprio come se stesse cantando... non so davvero cosa dire... seguendo i consigli di Ghemon, ora evito di prenderlo in mano per non spaventarlo, a volte introduco la mano nella gabbietta e aspetto che lui si avvicini, a volte la sollevo e lui ci si mette sotto e rimane lì...

    Ciao!
    PS:Poncho ringrazia e invia un caloroso cip a Tina

    [:253]

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sorge una domanda? Al piccolo Poncho sono cresciute le piume della coda? Le piume della coda servono al volo e da timone. A Tina sono cresciute con un bel po' di ritardo; al tempo l'ornitologa mi disse che era un problema di nutrizione, perche' l'ho trovata che aveva circa 2 settimane e il cibo che le avevo dato sicuramente nn era lo stesso che avrebbe ricevuto dai genitori in natura(pur mettendoci tutta la buona volonta'!). Cosi' ne e'passato un po' di tempo perche' le si completasse la crescita della coda e imparasse a spiccare il volo.
    Cmq prova a fargli fare l'"ascensore" (anche se puo' sembrare buffo), cosi' almeno puoi renderti conto se i muscoletti delle ali funzionano. Ho fatto cosi' nn solo con Tina, ma anche con altri passeri che ho trovato e poi liberato una volta rimessi in sesto.
    bella

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    sì adesso ha anche le piume della coda, ma anche a lui ci è voluto molto tempo perchè crescessero, per un bel po' avevo un passerotto privo di coda!!
    per qto riguarda l'"ascensore", durante l'estate, qdo potevo stare fuori in giardino con lui, lo prendevo in mano, delicatamente gli davo una leggera spinta verso l'alto e lui volacchiava scendendo delicatamente sull'erba... ora, però, è diventato un po' più aggressivo, nn riesco più a prenderlo in mano come un tempo, tenta sempre di beccarmi, per questo avevo scritto primo post per avere chiarimenti...

    a dire il vero, mi sembra di capire ci siano due scuole di pensiero diverse per quanto riguarda l'interazione con i nostri amici... toccarli o lasciarli il più tranquilli possibile... Poncho si avvicina qdo vado nella sua stanzetta, cinguetta, a volte emette anche suoni diversi, più gutturali, ma dolci... però nn sembra apprezzare che io lo prenda in mano, nel senso che dopo poco inizia a beccarmi, Ghemon sembra mi consigli di non prenderlo in braccio, tu credo invece abbia un rapporto più amichevole con Tina... in tutta sincerità, ho ancora un po' di confusione su che tipo di rapporto instaurare con Poncho

  8. #18
    Junior Member

    User Info Menu

    Ora Poncho ha una coda bellissima, ma anche lui ha messo molto tempo per svilupparla... inizialmente avevo un passerotto completamente privo di coda!!!

    per qto riguarda l'"ascensore", qta estate qdo uscivo in giardino con lui, lo prendevo in mano, poi gli davo una leggera spinta verso l'alto e lui volacchiava scendendo poi sull'erba delicatamente... adesso, però, è diventato più aggressivo e nn riesco a toccarlo come prima, nel senso che mi becca... proprio questo problemino era stato l'argomento del mio primo post... Poncho sembra gradire la mia vicinanza fisica, mi viene incontro, cinguetta, a volte emette anche suoni diversi, più profondi, sicuramente amichevoli, però sembra spaventato se tento di prenderlo in mano, infatti mi becca

    credo però di aver intuito che ci sono due diverse scuole di pensiero riguardo al tipo di interazione da avere con i ntri amici, toccarli o lasciarli più tranquilli... Ghemon credo mi consigli di toccarlo il meno possibile, tu invece hai un rapporto più amicale con Tina... a dire il vero, ho ancora un po' di confusione su che tipo di interazione avere con Poncho


  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    oops, scusate, credevo di averlo cancellato così l'ho riscritto...
    Ciao!

  10. #20
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao! solo per tenervi al corrente dei progressi di Poncho:
    Sta bene, mangia e cinguetta... però nn ha ancora imparato ad entrare nella gabbia, gli ho anche messo una bacchetta di bambù in modo tale che sarebbe facile per lui saltellarci sopra e poi da lì entrare nella gabbia... purtroppo nn sembra affatto interessato alla cosa

    e nn si avvicina nemmeno al piattino con l'acqua...

    è difficile cercare di insegnargli nuove cose, perchè appena mi avvicino con la mano cerca di beccarmi, così, per evitare di stressarlo, lo lascio stare...

    vi terrò informati...


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. passero che non mangia ...
    Di vincy nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-06-10, 09:09 PM
  2. Non vola più!
    Di Salvo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 09:14 PM
  3. non vola
    Di zietto68 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 08:55 PM
  4. Tortora non vola !!!!!
    Di fisherman nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 07:53 PM
  5. Cocorita che non vola
    Di goatee nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-08-03, 07:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •