Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AIUTO per favore, Pablo sta malissimo!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    AIUTO per favore, Pablo sta malissimo!!!

    Ragazzi vi scrivo perchè ho veramente bisogno d'aiuto, sono disperata e non so cosa fare, il mio piccolo Pablo sta davvero male!
    Vi racconto tutto dal principio: durante tutto il mese di dicembre ha smesso di mangiare fieno e la settimana dal 15 al 22 ha anche gradualmente smesso di mangiare, scendendo di peso.
    Il 22 dicembre l'ho portato dal veterinario (specializzato in esotici), che si è accorto dei molari troppo cresciuti che formavano un ponte sulla lingua e l'ha operato, anestetizzandolo con del gas e tagliando e limando sia i molari che gli incisivi, che poi mi ha mostrato tagliati.
    Mi ha poi detto di alimentarlo con la siringa e con omogeneizzati alla frutta (?) e mi ha dato il be total (vitamina B) e il cebion in gocce (vitamina C).
    Io gli ho dato le vitamine ma da mangiare ho alternato piccole quantità di omogeneizzati con verdura frullata e soprattutto con il suo mangime polverizzato e mescolato con acqua, visto che quest'ultimo sembrava essere il suo alimento preferito e lo mangiava volentieri dalla siringa.
    Specifico che purtroppo non sono riuscita a procurarmi il critical care, per questo ho agito in questo modo.
    Insomma sembrava andare tutto per il verso giusto, riacquistava peso e mangiava di gusto, ma cmq non riprendeva a mangiare interamente da solo, cioè diminuendo la quantità d'acqua la "pappina" liofilizzata riusciva a mangiarla dalla ciotola da solo, senza siringa, ma cmq non riusciva a mordere normalmente.
    Io sono partita e l'ho affidato a mia madre, tornerò da lui il 9 gennaio, ma intanto dopo 12 gg dall'operazione, il 4 gennaio mia mamma l'ha riportato dal veterinario, visto che ancora non mangiava da solo, per fare un controllo.
    Il veterinario si è accorto di aver "DIMENTICATO" di rimuovere un pezzo di dente già tagliato che quindi gli era rimasto incastrato nella bocca, l'ha rimosso e gli ha fatto una puntura di antibiotico per evitare infezioni.
    Da quel momento non ha fatto altro che peggiorare, non mangia nulla, si rifiuta e piange, oggi mia mamma l'ha riportato dal veterinario che gli ha aperto la bocca e ha visto che dentro la gola ha tutto il cibo fermo, che lui non riesce a deglutire!!! Gli ha fatto un'altra puntura di antibiotico e ha detto che molto probabilmente non ce la farà!!!
    Per favore se potete aiutarmi fatelo, ditemi tutto ciò che sapete, Pablo ha solo un anno e qualche mese, non può morire così!!!
    Grazie a tutti in anticipo, incrocio le dita!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo nelle cavie la malocclusione dentale è un problema molto grave, nella maggior parte dei casi dopo l'intervento la cavia non riprende a mangiare da sola e si lascia morire. Dipende dai casi comunque.. certo che dimenticarsi di limare un dente non è molto professionale, sarebbe come se un medico durante un intervento chirurgico si dimentica di fare qualcosa che compromette la vita del paziente.. da denuncia, peccato che per gli animali non si possa fare.
    Mi dispiace per il tuo caviotto.. sperto tanto che succeda un miracolo e si riprenda!
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Povero piccolo quel vet si meriterebbe veramente di essere denunciato, come tanti altri del resto[V] prova a rivolgerti a un altro, in rete dovresti trovare diversi nominativi divisi per regione e provincia.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi spiace molto. Probabilmente c'è infezione. Purtroppo nelle caviette il problema denti può creare delle conseguenze.
    Speriamo si riprenda
    Deisy

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci sono ulteriori notizie sullo stato della bestiola ?



    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Eccomi scusate l'assenza, dunque la situazione sembra essere miracolosamente migliorata anche se non siamo ancora fuori pericolo, anzi sono ancora preoccupatissima, ma meno di prima:
    dunque venerdì mia mamma ha portato Pablo da un'altra veterinaria specializzata che ho trovato e di cui avevo sentito parlare molto bene, a 100 km dalla mia città, la quale si è dimostrata molto dolce e preparata: ha detto subito che il primo errore era stato nel TAGLIARE I DENTI SENZA LIMARLI per cui il mio piccolo Pablito aveva i denti acuminati che gli tagliavano la bocca e gli facevano male, provocando inoltre eventuali infezioni!!! E il secondo errore era stato non somministrargli nessun antibiotico, per evitare appunto le eventuali infezioni!!!
    Ha detto che attualmente era troppo debilitato per procedere con la limatura, (pesa solo 600 grammi!!!) quindi mi ha prescritto un antibiotico-antinfettivo (Baytril) ed un antidolorifico-antinfiammatorio (Metacam) da somministrare 2 volte al dì, uno per 8gg e l'altro per 5 gg...
    quindi abbiamo immediatamente iniziato la terapia venerdì sera e ora Pablo sta un pò meglio, ha ripreso a mangiare volentieri la sua pappina dalla siringa e continua anche a prendere la vitamina B e la vitamina C; è abbastanza vispo e ha ripreso anche a bere da solo, non mi sembra vero!!! Sicuramente perchè non sente dolore e se aveva qualche infezione spero gli stia passando!
    Ha perso però molto pelo, sotto le guanciottine ne ha pochissimo e ancora non riesce a riacquistare peso... spero ce la faccia al più presto, perchè appena sarà un pò più forte dovremmo procedere con la nuova dottoressa a limare per bene i dentini, di modo che possa riprendere a mangiare da solo!
    Ha anche un pò di diarrea, sicuramente dovuta agli antibiotici..
    La dottoressa cmq ha detto che il mio Pablo è un incrocio tra una cavia inglese ed una abissina, per questo ha proprio un problema di malaocclusione congenito e che quindi i suoi dentini spesso andranno limati, perchè lui da solo non riesce proprio, perchè non gli chiudono, poverino!
    Ora spero con tutte le mie forze che prenda almeno 100 o 200 grammi e che torni tutto a posto! Io gli sto dietro con tutta me stessa, spero davvero che ce la faccia!
    Se avete qualsiasi consiglio è sempre ben accetto, qualsiasi cosa per salvare il mio Pablo!
    Grazie ancora a tutti!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, mi fa davvero piacere sapere che Pablo stia meglio e che tu abbia trovato una vet competente, vedrai che un pò alla volta prenderà peso e si ristabilirà completamente; sarebbe davvero importante dargli del Critical Care della Oxbow, se non lo trovi nei negozi, lo puoi reperire presso qualche centro salute animale/croce azzurra o ordinarlo on-line, essendo un prodotto specifico per piccoli erbivori convalescenti è davvero valido in casi come questo. Comunque, il fatto che il problema ai denti del tuo caviotto sia di origine congenita, non dipende dalla razza di appartanenza dei suoi genitori, ma forse da un'eventuale consanguineità tra i due.

Discussioni Simili

  1. Macchia sta malissimo: aiuto
    Di Lory nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 08:14 AM
  2. ...Forse sta male? Per favore aiutateci ..
    Di Fufy nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 08:14 PM
  3. aiutoper westie sta malissimo
    Di furbylulu nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 08:17 AM
  4. Via.... per lavoro e garibaldi sta malissimo
    Di cocogiggi nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-07-07, 05:49 AM
  5. La mia cricia sta malissimo!!!!!!
    Di Alix92 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 02:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •