Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: PIPISTRELLO

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    PIPISTRELLO

    Oggi mia mamma mi ha raccontato che mia zia "ha un pipistrello"!
    Vi spiego meglio ... mia zia a casa sua a i vetri doppi, nel senso che in ongi finestra ha 2 finestre con i vetri + in mezzo la tapparella, questo per tenere più caldo in casa.
    In cucina non abbassa mai la tapparella, perchè tra i vetri tiene delle piante grasse che così sono riparate per l'inverno.
    Ebbene, mia mamma mi ha detto che si sono accorti che da qualche giorno c'è un pipistrello che oltre a stare appeso a volte scende sui fiori!
    Io credo che sia entrato a fine estate quando la finestra più esterna era quasi sempre aperta.
    Loro sono felicissimi del piccolo ospite ... ma io sono un po' preoccupata ... non dovrebbero essere in letargo?
    E sopratutto ... cosa mangia???
    So che sicuramente la cosa migliore sarebbe affidarlo ad un centro specializzato, e qui vicino ... beh non tanto vicino, a circa 40 km ... c'è un centro fauna selvatica ... ma sinceramente dopo che ho rincorso, rifocillato, ricoverato per la notte, scarrozzato per 40 km e persa mezza mattina per portargli un piccione ferito ed ho anche DOVUTO PAGARE, neanche fosse stato mio ... beh ... mi sono un po' (un po' molto) "scesi" ...
    Ed ho qualche dubbio che i miei zii, per quanto rispettino gli animali, si facciano 40 km e debbano pure pagare per un animale che non hanno voluto loro!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Cinzia, il pippi lasciatelo lì in pace... Mica gli potete dare delle mazzate... Quando in estate spunteranno fuori nugoli di zanzare sarete contenti tutti che lui sia lì voracemente presente !
    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Gentile Utente,
    potrebbe farmi la cortesia di guardare per bene il pipistrello? Nota delle chiazze bianche sul muso, sulle ali e sul dorso?
    Se è così, l'animale è stato colpito da un fungo che aggredisce i chirotteriformi durante l'inverno, periodo in cui questi animali sono più deboli. Gli individui colpiti tendono a dimagrire, a presentarsi apatici, stanchi, ed a uscire prematuramente dallo stato d'ibernazione consumando così tutte le riserve di grasso. Finiscono con il morire.
    Questo fungo, ha colpito molte popolazioni di pipistrelli in America, e si è verificato anche in Europa; sembra che la malattia si stia difondendo. La prego inanzitutto di verificare se nota delle chiazzette bianche, simili alla muffa; se così fosse, non si allarmi e si rivlga alla forestale. Per il resto stia tranquilla e serena, se posta una foto cercheremo di individuarne la specie per approfondirne le abitudini.
    Per quanto riguarda i centri di recupero, mi astengo nel giudicare.. c'è ne sarebbe molto da dire.

    Saluti
    Ghemon

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chicchinella ha scritto:

    Cinzia, il pippi lasciatelo lì in pace... Mica gli potete dare delle mazzate... Quando in estate spunteranno fuori nugoli di zanzare sarete contenti tutti che lui sia lì voracemente presente !
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Forse non hai capito ... loro sono FELICISSIMI del piccolo ospite!!!!
    Sono io che sono preoccupata, perchè penso che non sia normale!!!
    Perchè dovrebbe essere in letargo, e in letargo non hanno bisogno di cibarsi, hanno le funzioni rallentate e riescono a tenere duro (sopravvivere) fino a primavera.
    Ma visto che evidentemente in letargo non c'è, me ne chiedo innanzitutto il motivo, ma sopratutto SE riuscirà senza cibo a sopravvivere fino a primavera!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:

    Gentile Utente, potrebbe farmi la cortesia ...
    ... Nota delle chiazze bianche ...
    ... La prego inanzitutto ...
    ... non si allarmi e si rivlga alla forestale ...
    ... stia tranquilla e serena, se posta una foto ...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Innanzitutto, PER CORTESIA DAMMI DEL TU [8)]!!!!!!
    Non ho visto il pipistrello ... chiederò a mia mamma.
    Ma queste "chiazze" sarebbero come puntini o più grandi?
    Forestale?
    Qui in zona i più "vicini" sono ad almeno 50 kilometri ... dubito seriamente che si scomodino per un pipistrello ...
    Ma tu sai se è la malattia che li fa morire o è perchè si svegliano e non hanno cibo?
    Eventualmente che cibo potrebbero dargli?
    Dovrebbero mettergli un contenitore con dell'acqua?
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Cinzia(ora ti do del tu [|)]),
    queste macchie bianche possono essere di dimensioni variabili, però teoricamente dovresti vedere che sono anomale. Possono essere come dei puntini o come delle vere e proprie macchie simili a della muffa. Sono concentrate principalmente sul muso. Non è ancora chiaro se sia il fungo parassita a causare la morte degli animali, o se subentrano fattori secondari.

    http://www.nationalgeographic.it/ima...d4ce75f445.jpg

    Osserva questa foto che ho trovato sul web. Vedi che si possono osservare degli esemplari con il muso bianco? Ahimè, essi sono stati colpiti dal fungo.

    Per il momento, finchè non sappiamo cosa abbia l'animale, eviterei di entrarci in contatto. Se ci tieni però, potresti provare a metterci un sottovaso con pochi centimetri d'acqua, e fornirgli due tarme della farina. Ma è molto improbabile che si alimentino in questo modo, dato che si dissetano e cacciano in volo. Ripeto, non per creare stupidi allarmisi ma solo per precauzione, non toccare assolutamente nulla con cui sia entrato in contatto l'animale. Finchè non sappiamo cosa abbia veramente è meglio stargli alla larga. Mettiti dei guanti.
    C'è uno specifico numero da chiamare, e un'indirizzo di posta elettronica dove segnalare i soggetti colpiti da questa patologia, solamente che non lo trovo più. Domani proverò a cercarlo sicuramente; è dovere della forestale occuparsi di queste cose, ma se pensi che non facciano nulla evita di perdere tempo con loro, almeno finchè non sappiamo cosa abbia. Puoi scattargli una foto (tieniti sempre distante)?
    Salve e... buona notte!
    Ghemon

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ancora non ho avuto modo di andare da mia zia, ma mia mamma mia ha detto che, perlomeno fino a qualche giorno fà, aveva il pelo nero e lucidissimo!
    Quando scende sui fiori sembra dormire, ma quando parlano o fanno dei rumori muove le orecchiette!!
    Le tarme il mio papà le "alleva" per cui ora gli dico di portagliene un po'!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Come temevo, ieri il piccoletto se ne è andato [V] ...
    D'altra parte era troppo strana questa cosa .
    Grazie comunque per i consigli!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Com'era prevedibile. Sicuramente era molto debilitato. Questa primavera però nel cielo notturno altre decine e decine di pipistrelli spiccheranno il volo per la prima volta dopo un lungo letargo. Questo è il fascino dell'evoluzione.
    Saluti
    Ghemon

Discussioni Simili

  1. Aiuto pipistrello
    Di House nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 02:47 AM
  2. help pipistrello
    Di Fiorella81 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 117
    Ultimo Messaggio: 08-08-08, 12:14 PM
  3. baby pipistrello
    Di sabi nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-07, 02:09 PM
  4. piccolo pipistrello
    Di mari89 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-10-06, 08:31 AM
  5. pipistrello
    Di Loryrott nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 12:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •