Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La fa solo in casa

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    La fa solo in casa

    il mio yorkshire, ha 3 mesi e ha già fatto la sverminazione e 2 vaccini;
    c'è l' ho da un mese ma ancora la fa solo a casa: anche dopo un quarto d' ora di passeggiata sotto casa, odora dappertutto ma quando sale a casa la fa sempre li, dopo certi limiti non vuole più andare avanti e tira o vuole salire in braccio, come faccio a fargliela fare solo per strada e ad abituarlo alle passeggiate??
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    C'è una piccola regoletta da seguire per la passeggiata del cucciolo: dovrebbe passeggiare 1 minuto per ogni settimana di vita.
    Quindi se ha 3 mesi, 10/15 minuti sono più che sufficienti, andare oltre significa far stancare il cane e trasformare quello che dovrebbe essere un piacere in un'agonia.
    Magari ripeti la passeggiata più volte nell'arco della giornata ma non fare sessioni lunghe per ognuna.

    Se tira tu fermati e riparti non appena senti il guinzaglio morbido, se insiste cambia direzione ma evita sempre di dare il contraccolpo con il guinzaglio.
    Ci vuole molto tempo prima che un cane inizi a passeggiare corretamente ma alcuni accorgimenti velocizzano il processo:

    1 - pettorina ad H e non collare
    2 - guinzaglio di almeno 2,5/3 metri, non quelli estensibili ma quelli con gli anelli in modo che potete allungare o accorciare la misura in base al luogo e alle esigenze.
    Se c'è spazio e può esplorare senza pericoli lasciate i 3 metri, questa poca distanza in più rispetto al classico 1.20/1.50 mt fanno un'immensa differenza per l'apprendimento della condotta.
    3 - snack a portata di mano per premiarlo quando fa le cose in modo corretto o per invogliarlo a muoversi se si impunta

    Per i bisogni dovresti uscire ogni 2 ore al massimo e se non si sbriga a farla, magari senza camminare, tu aspetta finchè non si decide; a quel punto lodalo e appena finito dagli uno snack premio.
    In seguito assocerai anche il comando ad esempio "fai la pipì", una volta appreso è comodissimo quando fuori piove.

    Dopo diversi giorni di lodi mentre la fa fuori inizia a inibire quando la fa dentro, seguilo spesso, osservalo, passaci del tempo e appena lo becchi sul fatto puoi dire il "NO" se l'ha appreso e puoi anche sollevare il cucciolo da terra mentre la sta facendo e spostarlo nel luogo adatto (fuori o sopra la traversa).
    Un volta sollevato da terra smetterà di farla e questo gesto velocizza il meccanismo di apprendimento del luogo adatto.
    Non sgridarlo mai se non lo becchi sul fatto.
    Con il tempo ti sarà chiaro quando si appresterà a farla e potrai intervenire preventivamente, i cani lanciano parecchi segnali prima, es.: inizia ad annusare insistentemente a terra e spesso in cerchio, si reca sopra a un tappeto ecc ...
    I tappeti sono una calamita per attrarre la pipì, se è possibile è bene toglierli per un primo periodo.

    Fondamentale: pulisci bene i luoghi della casa dove fa e dove ha fatto i bisogni con un prodotto apposito per cani, se lasci l'odore si sentirà quasi in dovere di rifarcela.
    In bocca al lupo
    Ciao
    Roberto

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    oggi lo sceso gia 2 volte ma ancora niente [V]
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma ha solo 3 mesi avrebbe dovuto stare con la mamma fin'ora e invece lo hai già da un mese.....
    ci vuole tempo e pazienza prima che impari, quello che ha detto roberto è tutto giusto ma non funziona certo in pochi giorni soprattutto con un cucciolo così piccolo e tolto prematuramente alla mamma!
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._Mafalda02.gif https://www.inseparabile.it/public/fo...5_Marisa01.gif
    <font color=\"purple\"><font size=\"4\"><font face=\"Comic Sans MS\">L\'uomo è il granello di sabbia nel perfetto ingranaggio della natura.</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size4\"></font id=\"purple\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">andros94 ha scritto:

    oggi lo sceso gia 2 volte ma ancora niente [V]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Mi spiego più chiaramente.
    Quando fai l'uscita non farlo camminare per più di 15 minuti ma puoi restare fuori casa ad attendere il momento del "bisogno" anche per ore (senza farlo stancare).
    Magari ti siedi e aspetti, prima o poi la farà, a quel punto premio, coccole e rientrate.

    Se prima non capisce dove deve farla come può capire dove non farla?

    Questa procedura deve essere ripetuta decine e decine di volte se si vuol risolvere presto questo inconveniente; a ognuno la scelta, io a mio tempo ci ho penato non poco, mettevo la sveglia ogni 2 ore e anche la notte attendevo che la cagnolina facesse i bisogni.
    Il tutto è durato per più di un mese, ora che ha poco più di 7 mesi, nell'ultima uscita serale basta che le dico di fare il bisogno che lei si appresta a farlo e poco dopo rientriamo.

    Ciao
    Roberto

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cucciolo, essendo per l'appunto cucciolo, è intimorito dalla massa di odori che si trova davanti quando è fuori, ed è per questo restio a fare pipi fuori casa. Infatti si accucciano quando la fanno anche per "nascondere" il proprio odore.
    Non so perchè ti crucci del fatto che lui non faccia una cosa quando la maggior parte del lavoro sta a te: innnanzitutto devi fare, come ti ha detto roberto, tante uscite nel corso della giornata. Può darsi benissimo che il cucciolo se la tenga, per il motivo che ti ho spiegato, e che te la faccia quando torni su.
    A questo punto tu, appena vedi che la sta per fare, lo blocchi subito, lo prendi e lo porti fuori.
    Il momento che farà pipi fuori, che arriverà perchè è nella sua natura sporcare lontano da dove dorme e mangia, tu gli farai dei grandi complimenti, e rafforzerai l'atto con la frase "bravo, fai pipi".
    Io, facendo questo lavoro con pazienza, ho due cagne pulitissime, una ha smesso a cinque mesi e mezzo, l'altra a sette mesi. Come vedi sono tempi diversi, dipende dal cane, da quanto ci stai dietro e così via.
    Devi solo avere pazienza e costanza.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    HI... mi sembra di tornare indietro nel tempo quando portavo fuori Charly non mollava una pisciatina nemmeno a morire
    Avevo voglia a dire pipi pipi, popo popo, (pensavo che in Belgio nessuno mi capisse, invece...la gente capiva eccome e sorridevano di me) Il mio pelosino di 4 mesi procedeva naso terra, sordo a tutti i rumori ma attento all'odore del più piccolo anfratto e quando rientrava a casa, nonostante un bel giardino ,come metteva zampa nell'ingresso mollava pipi e popo, per poi correre fuori in giardino a giocare, lasciandomi praticamente nella emmeo poi pian piano ha imparato, l'arrivo dell'estate permetteva passeggiate più lunghe, lui è cresciuto e io non ho più pulito;
    Il consiglio che ti posso dare è:
    Avere molta pazienza perche è ancora molto piccolo
    Avere molta costanza e puntualità nel portarlo fuori;
    Osserva bene il tuo cucciolo, noterai che quasi subito dopo aver mangiato (molla) e quasi subito dopo essersi svegliato, ed è li' che devi regolare gli orari anche se più di una volta al giorno, noterai che comincia naso a terra a odorare o a rigirarsi in modo strano, oppure mentre gioca quando appena stanco si riposerà dopo aver fatto una bella ....
    Non usare candeggina o prodotti similari per pulire bene il pavimento. Usa il Lysoform tappo blu

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    ma durante le uscite lo devo assecondare e fargli segliere il percorso o deve andare solo dove dico io?
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">andros94 ha scritto:

    ma durante le uscite lo devo assecondare e fargli segliere il percorso o deve andare solo dove dico io?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ti rispondo intendendo la passeggiata al guinzaglio.
    Ti dico il mio punto di vista e prendilo come tale e non come regola standard.
    Quando esco con il cane a volte è un uscita dedicata a lei, altre volte mi segue mentre faccio una commissione o altro, quando è un'uscita rivolta esclusivamente al cane non mi preoccupo molto della direzione, se devo scegliere una strada in un bivio a pari condizioni, mi dirigo in genere dove preferisce il cane, ma ciò non significa che il cane mi tira per andarci, se tira per andare in un punto io inverto la direzione e non ce la faccio mai andare, insomma non gliela do vinta in questo senso, ma sono io che assecondo la direzione che mi ha fatto capire essere più interessante per lei, guinzaglio di 2.5/3 mt sempre morbido e la seguo.
    Mi fermo dove inizia ad annusare, aspetto che finisca e riparto quando inizia a camminare lei, in realtà faccio solo da controllore per eventuali pericoli.

    Quando devo andare da un punto A a un punto B e devo seguire una strada precisa, ho in genere il guinzaglio con un misura più ridotta, a questo punto lei capisce la differenza tra le due modalità e cammina al mio fianco o poco più avanti, si mostra anche meno interessata agli odori perchè tanto sa che non assecondo le soste.

    In nessuno dei due casi il cane deve tirare.
    Ciao
    Roberto

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quando esco per i cavoli miei e asdru mi segue...mi segue e stop.
    quelle volte sono ad orari molto variabili e in posti spesso a lui sconosciuti, ovvio.
    in quei casi noto che, al massimo, fa la pipì...ma nemmeno sempre (se fa freddo praticamente mai).
    l'uscita al parco invece, sempre solito orario, per durata variabile ma mai meno di 20, 30 minuti...tendo a fare il solito giro, ma perchè sono abitudinaria io mi sa...asdru ormai fa quella strada e addirittura so già esattamente in quale albero farà pipì, quali salterà senza degnarli di un'occhiata e, udite udite, so già sotto a quale pino farà la cacca...quasi mai nell'area cani, vabbè, pulisco al volo e via.
    ho fatto di asdru un cane più abitudinario di me??! poraccio...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. fa bene mangiare solo verdure?
    Di Kiakià nel forum CONIGLI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-10, 03:14 PM
  2. COSA FA IL TUO CUCCIOLO QUANDO è A CASA DA SOLO?
    Di francy_capo nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-11-09, 11:31 AM
  3. Cucciolo solo in casa
    Di chou nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-06-08, 07:15 AM
  4. La mia gatta ora fa i bisogni in giro per casa!
    Di alescamp nel forum I GATTI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 11:37 AM
  5. Ha piu di 1 anno ma spesso la fa in casa!!
    Di Leon nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 11:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •