Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Piante senza substrato

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Piante senza substrato

    Ciao a tutti, come ho scritto nell'altra sezione sto riallestendo (ci sto provando) un acquario di acqua dolce con solo pesci rossi. Fino ad oggi non ha mai avuto piante e vorrei mettercene alcune. Tenendo presente che ci sono pesci rossi, fondo fatto di ghiaino solamente, quali piante mi suggerireste di inserire? Mi fareste gentilmente una lista di pianticelle adatte a questo tipo d'acquario? smack

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, senza substrato puoi fertilizzare finchè vuoi ma le piante non saranno mai veramente belle....
    anch'io inizialmente avevo solo il ghiaino e le mie erano parecchio sofferenti, con il substrato e l'impianto anche artigianale di co2 è tutta un'altra cosa!
    non sono un'esperta ma se non sbaglio i pesci rossi o comunque i pesci d'acqua fredda si mangiano le piantine.... o per lo meno quelli della mia amica lo fanno.
    aspetta gli esperti che magari ti sanno dire quelle che non gli piacciono...
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    anubias e microsorium non vanno messe nel substrato ma crescono su altri arredi... poi puoi piantare delle palline fertilizzanti se si vuole mettere altre piante(egeria, vallisneria, ecc..)e poi la co2...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Sì, la mia idea è mettere piantine tipo anubia e microsorum che attingono nutrimento senza piantumare le radici. Ovviamente aggiungendo la CO2 e fertilizzante disciolto in acqua (tipo ferropol + ferropol24).

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sono le uniche piante che puoi mettere senza substrato! poi è importante la co2 e la fertilizzazione..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Ciao, tra queste varie specie di anubias e microsorum, quale mi consigliate? Una vale l'altra oppure alcune sono più indicate e resistenti per una vasca con pesci rossi e senza essere pintumate?

    Anubias barteri nana
    Anubias barteri nana bonsai
    Anubias Hastifoglia

    Microsorium Pteropus
    Microsorium Pteropus Latifoglia

    Quali e quante mi suggerite prendere? Va bene acquariomania.net?

    E per quanto riguarda il fertilizzante? Quale è più indicato secondo voi? Ferropol+ferropol24 o altro?

    Così faccio un unico ordine, Grazie!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    vanno tutte bene, da quanti litri è la vasca? se la vasca non è molto grande sono da preferire piante che occupano poco spazio

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    vanno tutte bene, da quanti litri è la vasca? se la vasca non è molto grande sono da preferire piante che occupano poco spazio
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    77 cm x 33 larghezza e 34 profondità acqua

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    queste sono perfette...

    Anubias barteri
    Anubias barteri nana
    Anubias barteri nana bonsai

    Anche il microsorum teoricamente va bene, però le anubis sono meglio...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. PIANTE SENZA FONDO
    Di ELVIS05 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 10:00 PM
  2. Problema piante senza fondo
    Di Francesco 27 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-11, 02:07 PM
  3. Piante vere senza fertilizzante
    Di Gianny1993 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 01:12 PM
  4. scelta substrato e piante
    Di andros94 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-09, 04:16 PM
  5. Piante senza Co2
    Di Piergiorgio nel forum LE PIANTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 01:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •