Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Alghe e mangia alghe

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Alghe e mangia alghe

    Ho qualche problema di alga nella vasca appena avviata in cui sono presenti al momento solo 4 cardinali.

    I valori di Nitrati e Nitriti sono quelli che potete leggere in firma.

    Il fotoperiodo è di 8 ore ma poiché l'acquario è in soggiorno, in questo periodo di festa non escludo che comunque la luce effettiva sia superiore.

    Le alghe sono prevalentemente le filamentose. Ci sono poi questa specie di polipetti, quasi esclusivamente sul vetro esterno, lunghi al massimo 4-5 mm.

    Immagine:

    71,2*KB

    In ultimo sulle foglie compaiono dei piccoli depositi granulari marrone scuro (diatomee?) che vengono via semplicemente passando una spugnetta o con il dito.

    Le filamentose le elimino col ferretto e riesco a tirarle fuori, le altre le posso staccare con la spugnetta ma poi ho il problema di toglierle dalla vasca.

    Vorrei introdurre a questo punto un mangia alghe, per risolvere almeno il problema a livello più basso. Da quello che so, buoni mangia alghe sono:

    1. ancystrus
    2. otocinclus
    3. neritine

    Il primo tende a diventare troppo grosso (potrei prenderne uno per questa fase e poi trovare il modo di darlo indietro, ma non sono sicuro di potere).

    Il secondo è molto delicato e ho letto che conviene aspettare (quanto?) che il filtro sia maturo.

    Delle terze non so nulla, se non che occorre stare attenti che siano attive all'acquisto.

    Quale mi suggerite di prendere?

    Tra le altre operazioni conviene comunque ridurre il fotoperiodo (magari coprendo la vasca) e se si in che misura?
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, i mangia alghe non ti risolvono il problema

    Sicuramente dipendono da questi fattori:
    1) l'acquario è avviato da poco in genere la situazione migliora da sola dopo 3-4 mesi dall'avvio
    2) troppa illuminazione
    3) troppo fertilizzante se lo stai somministrando

    Ora l'importante è che pulisci meglio possibile le alghe, e soprattutto tieni sotto controllo che la situazione non degeneri...

    Interviene subito in questo modo:
    1) pulisci le alghe manualmente più che puoi
    2) se stai fertilizzando sospendi e fai un cambio d'acqua
    3) riduci il fotoperiodo a sette ore
    4) dai poco mangime ai pesci

    Poi se vedi che la situazione non migliora, riduci ulteriormente il fotoperiodo e chiudi la CO2 per una settimanetta...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    gli alghivori non risolvono il problema ma di certo migliorano l'estetica dalla vasca, l'ancystrus non cresce troppo, si ferma a 10/12cm, però devi essere sicuro che sia un ancystrus, caso mai lo dai via quando diventa troppo grande...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, infatti il problema va affrontato su più livelli: gli alghivori aiutano a ripulire, ma se non si rimuove la causa il problema non lo elimini.

    Leggevo che la mia tipologia di alghe è tipica di una vasca appena avviata, come lo è la mia, quindi mi preoccupo ma fino ad un certo punto. Tuttavia vorrei cominciare a prendere qualche contromisura.
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    intanto parti con un ancy e un paio di neritine, le alghe poi spariscono da sole ma fin che non se ne vanno sono brutte da vedere

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    OK. E speriamo di non trovarci nei guai con l'ancy-non-ancy

    Per le neritine al momento dell'inserimento in vasca uso lo stesso accorgimento che adotto per i pesci (busta a mollo per la temperatura, progressiva aggiunta di acqua della vasca, ecc.)?

    Ah, riesci a riconoscere quella specie di alga polipo della foto?
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    fai allo stesso modo

    no le alghe non le conosco

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ma l'acquario è avviato da solo un mese, quindi non aggiungere altri pesci, è presto anche per le Neritine... non mettere l'Ancistrus... la vasca si stabilizza in modo da garantire le condizioni giuste per i pesci minimo dopo tre mesi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    mmm... mi sto perdendo :-)

    La vasca era partita il 14/11/2010 e poi, per il problema del ghiaino che rilasciava calcare, ho chiuso il filtro e rifatto il fondo il 5/12/2010 avendo cura di conservare l'acqua nel filtro. Il 24/12/2010 ho inserito i 4 cardinali che al momento si trovano bene, tant'è che nel piano di inserimento per il turno di questa settimana (il 30 o il 31) erano previsti altri 4 cardinali.

    I pesci ricevono mangime secco due volte al giorno in piccola quantità ed apparentemente lo finiscono tutto in pochi secondi.

    Ho dato una sola somministrazione di Dennerle V30 per le piante, la prossima è prevista tra circa 10 giorni (una somministrazione ogni 15 giorni). Per l'attivatore batterico è prevista un'altra somministrazione di 5 ml per 100 litri venerdì. La CO2 viaggia su circa 10 bolle/min per 24 ore (ho recuperato il timer e conto di montare l'elettrovalvola in questi giorni di festa).

    I "problemi" che ho in vasca sono fondamentalmente due:

    1. le alghe (filamentose, diatomee e quella specie di polipetti della foto nel primo messaggio)
    2. le lumachine infestanti

    Il secondo problema al momento è sotto controllo: mano a mano che ne vedo una la elimino.

    Il primo problema invece vorrei evitare che mi sfugga di mano. Quindi pensavo di introdurre comunque un mangia alghe al posto dei 4 cardinali.

    Quindi posso scegliere tra 3 opzioni:
    1. Fermo gli inserimenti e aspetto ancora.
    2. continuo come preventivato e inserisco gli altri 4 cardinali.
    3. inserisco al posto dei 4 cardinali un mangiaalghe che mi aiuti a tenere sotto controllo il problema.


    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto Big Fish..

    Al limite potresti mettere 5/6 Caridine Japoniche Multidentate e ti risolvono il problema filamentose...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alghe
    Di chris nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 12:49 PM
  2. Alghe??
    Di PuNi95 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 02:44 PM
  3. Alghe!
    Di Vincenzo89 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 12:38 PM
  4. Alghe?
    Di Ladynadia85 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 01:05 PM
  5. ALGHE
    Di nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 08:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •