Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Aiuto :( consigliatemi per favore!!!!

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Se non ci ono problemi fisici ok, probabilmente non gradisce carezze in altre parti del corpo perchè non è abituato al contatto per cui è a disagio
    Molto calmanti invece sono le arezze nel sottogola, sul petto.
    Quando ti morde le mani basta un smplice NO ti alzi e te ne vai o lo distrai con un giochino

  2. #22
    Junior Member

    User Info Menu

    E certo che non è abitauto al contatto....fa sempre come un pazzo e non sta mai fermo :'( Comunque se continuo prima o poi si abitua giusto?

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì gradualmente si abituerà
    Deisy

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Riguardo al fatto di "saltare addosso" non sempre è colpa del cane, anzi spesso il "saltare" è una reazione a un comportamento umano.

    Mi spiego meglio facendo esempi con il mio caso; la mia cucciolotta ha quasi 8 mesi, pesa circa 33 kg e di norma non salta addosso a TUTTI, ma quando lo fa si nota eccome!

    Il suo comportamento non è quasi mai "iniziativa" ma è una reazione alle varie posture degli umani, se arriva un ospite "imbranato" con i cani è molto probabile che si prenda due belle impronte sul cappotto nuovo, questi, entrando, iniziano a fare mille moine o a gesticolare con le braccia e siccome il Bernese ha un gioco molto fisico se lo si invita a giocare, il salto è spesso la sua risposta.

    Io ho smesso di sgridare il cane per via di comportamenti errati delle persone ma cerco di istruire le persone su come si devono comportare per avere questa o quella reazione.
    Se un ospite è calmo, non la invita subito a giocare appena la vede, magari si gira di fianco o si volta, non le gesticola e non le fa mille mossettine lei sta seduta e calma, volendo si fa accarezzare senza problemi e dopo due annusatine se l'ospite non partecipa se ne va per i fatti suoi.

    Molti pretendono che il cane stia buono mentre lo si eccita con comportamenti ridicoli, strilli o altro, ciò non è possibile, magari lo si può ottenere con la sottomissione ma io sono di altra filosofia.

    Detto questo ti consiglio di osservare i comportamenti di tua nonna o di altri e cercare di mitigarli se fungono da "incitatori".
    Spesso le persone anziane gesticolano troppo ai cani, li sgridano sempre e ci comunicano urlando.
    Ciao
    Roberto

    Edit: io consiglio sempre di ritagliarsi uno spazio almeno un paio di volte a settimana per la toeletattura del cane(spazzolate/pettinate, controllo orecchie, zampe ecc...).
    Insomma crearsi un momento più intimo che altre a mantenere buona la salute del cane ne aumenterà l'intesa con il proprietario.
    Se il cane ha delle zone che non ama essere toccate non bisogna insistere lì, pettinate/spazzolate le zone che gli va a genio e pian piano vedrete che si lascerà esplorare ovunque traendone piacere.


  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto Roberto al 100%! è vero che molte volte gli atteggiamenti particolarmente esuberanti del cane, sono in risposta a una stimolazione inconsapevolmente iper eccitante di una persona.
    tante volte quindi, è inutile riprendere il cane...

    ciaociao M.

  6. #26
    Junior Member

    User Info Menu

    Assolutamente no... allora la nonna per esempio sta in poltrona ferma e zitta...appena Snoopy entra nella stanza SBAM addosso alla nonna!! [:0]
    Se io sto seduta prova a salirmi in braccio e la cosa è assurda perchè neanche quando era più piccolo lo tenevo in braccio,proprio per evitare che gli restava il vizio una volta cresciuto o.O

    Il mio cane passa 80% della sua giornata su due zampe,và addosso alle persone,ai mobili,alla cucina,alle sedie..... e io non lo incito anzi gli dico sempre un NO secco,spesso mi ascolta e scende ma se non lo fa batto le mani o faccio un colpo di tosse (strano ma funziona) e allora scende e solo quando sta a 4 zampe lo premio...
    Vi giuro che a volte non so come comportarmi e mi chiedo se sono indeguata io o cosa? Mi fa piacere passare del tempo con lui a giocare o anche a stare solo vicini... e allora io ad esempio lo chiamo con tutte le buone intenzioni e allora lui se arriva davanti è come scontrarsi con un tir a rimorchio e mi va dritto sullo stomaco o in faccia (non sono molto alta,anche questo mi frega un po') e allora io mi faccio male o semplicemte devo fargli capire che è sbagliato e allora me ne vado e resta lì con la faccia da scemo come per dire "questa è pazza? mi chiama e se ne va?"
    ma è così.... e molte volte mi sento idiota,ma poi penso che se io non mi negassi a lui tutte le volte che ha un comportamento esagerato allora sarebbe finita,vincerebbe lui e sarebbe sempre peggio....
    Ho anche notato che se passo più tempo con lui sta più tranquillo e sembra più sereno,ma d altro canto quando mi allontano anche per poco tempo,distrugge tutto quello che gli capita a tiro. E allora quando torno e magari gli ho anche portato qualcosa un giochino nuovo o una pallina trovata per strada,mi trovo con i disastri e allora non posso dargli un "premio".....
    E' un cane difficile.... e negarlo è inutile
    In più ogni giorno devo sentirmi la gente che mi dice "regalalo a qualcuno che ha una campagna" "ti sta facendo impazzire" "te l'avevo detto che non dovevi prenderlo" etc etc
    Gli voglio tanto bene...non potrei mai regalarlo,ma sto male in questa situazione e non so cosa fare...

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche la mia cucciolona è stata molto insistente nel saltare addosso e nel mordicchiare; io credo che con il tempo e la costanza si risolve tutto.

    Ti strutturo un metodo da sperimentare semplicissimo seguilo alla lettera per qualche giorno e poi mi dici come va:

    - il cane è in terrazza e tu sei dentro casa
    - ti rechi in terrazza, non chiamare il cane, non emettere nessun suono
    - se il cane è su 4 zampe o seduto, calmo e rilassato per almeno alcuni secondi, allora gli dai un premio e senza starlo a coccolare troppo puoi dire un "BRAVO".
    - se il cane nonostante tu non lo abbia ne chiamato ne incitato ti salta addosso, tu incrocia le braccia e voltati; dai la schiena al cane mentre ancora è su di te e non tirarlo giù con le mani, non toccarlo mai se salta
    - se scende o smette, voltati, se lo vedi rilassato dagli un premio e un "BRAVO", se ricomincia, tu senza guardarlo, ne toccarlo, ne tantomeno parlarli rientra in casa.
    Non sbirciare dalla finestra per vedere come fa, non devi incrociare il suo sguardo.
    - dopo almeno 20/30 min. minimo riprova e fai tutto esattamente uguale
    - non appena capisce che se non salta tu resti con lui e se salta te ne vai (e resta calmo), sostituisci il premio in snack con il premio "ti faccio entrare in casa"
    - se in casa ricomincia a fare il "pazzo" rimettilo fuori e ricomincia tutto da capo
    - in generale meno parli e meglio è, se stai zitta del tutto è l'ottimale, non dire neanche il "NO" e ricordati non prendere mai il cane per le zampe con l'intento di farlo scendere

    Ciao
    Roberto

    Edit: non credere che il tuo cane è un "cane difficile" o il tuo è un "caso difficile", non sono questi i problemi, questa è ordinaria amministrazione; i problemi sono ad esempio se al cane fa male la macchina, se il cane è timoroso/pauroso e reagisce contro tutto e tutti come se fossero minacce, se un cane è aggressivo senza motivo, se un cane è displasico ecc... ecc...

  8. #28
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Roberto
    grazie per la spiegazione così dettagliata..comincio subito!!

    E grazie anche per il consiglio di non prenderlo per le zampe quando mi salta addosso,perchè per ripararmi dai graffi capita che lo faccio a volte,non lo farò più. Adesso ho la certezza,che il mio cane sarà sicuramente un tipo esuberante,ma la colpa di questa nostra "incomprensione" è sopratutto mia..Ho moltissimo da imparare,ma tutta la voglia di farlo!!

    Grazie ancora e ti farò sapere se ci saranno cambiamenti (speriamo!!incrociamo le dita xD)

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Brunaa84 ha scritto:

    Se per migliorare i comportamenti del mio cane devo essere più severa e rigida... allora siamo fregati!!! [:0]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Il problema è usare i giusti aggettivi per rietichettare certi comportamenti che se assunti nei confronti di un cane, piuttosto che una persona, assumono un connotato diverso e positivo. Siamo specie con modalità di comunicazione differente. Sta a noi, per ovvi motivi, adattarci, usando l'arte dell'oservazione e dell'imitazione, alle modalità di comunicazione dei cani. Se parli in cinese con me certamente non ci capiremo, se cerchi di parlare in italiano sarebbe paradossale che io ti valutassi negativamente. Probabilmente invece ti ringrazierò per avermi comunicato e fatto capire ciò che vuoi dirmi. Quindi non significa essere severi ne tantomeno rigidi, significa cercare di farsi capire e apprezzare da un cane.
    Nella comunicazione con i cani, il corretto uso del corpo è fondamentale e immediato. Viceversa parlare molto poco può essere la vera scoperta, anche perchè spesso il ns. tono ci tradisce rivelando stati d'animo e insicurezze che invitano il cane a comportarsi di conseguenza. Concordo molto con i consigli che ti sta dando roberto.f. Se posso anche aggiungere in un cane che probabilmente è avvezzo ad andare in eccitazione, a volte l'uso della parola Bravo se è stata inflazionata può essere, essa stessa, motivo per innescare questa spirale. Se si sono commessi degli errori può essere utile iniziare a lodare il cane, con parsimonia(quando c'è il motivo per farlo), usando una nuova parola(es. Ok, Bene etc.) che avendo un suono diverso non richiama tutta l'associazione creata in precedenza e quindi assume un carico emotivo basso e ti può consentire di rimediare ad eventuali errori commessi in passato. Nel tempo imparerà (breve tempo)a capire che è una parola positiva ma sarà come partire da 0.
    A volte il cane si comporta bene e si calma, ma nel momento in cui lo lodi e magari inizi a toccarlo torna in uno stato emotivo negativo.
    Quando salta addosso è fondamentale ciò che ti è stato detto:non tenerlo per le zampe allontanandolo come spesso si usa fare per istinto. Inneschi un gioco di forza e non togli l'abitudine, anzi la rafforzi creando una situazione di gioco/lotta.
    Puoi girarti in modo plateale e istantaneo di spalle senza proferire parola lasciando il cane sbigottito. A me capita anche di fare un fulmineo piccolo balzello indietro anticipando e facendo mancare l'appoggio. Importante anche imparare a schivare il contatto oculare e a cercarlo invece solo quando vuoi che il cane entri in contatto o venga da te.
    Quando il cane tenta di salire in braccio quando sei seduta, basta alzarsi fulmineamente e risedersi poco dopo(senza dire niente). Questo puoi farlo più volte finchè non capisce(importante non acconsentire neanche una volta).
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Roberto e Seawolf

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. Aiuto per favore
    Di animaliforever nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-07-13, 09:45 PM
  2. aiuto consigliatemi e risp numerosi
    Di lola88 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-01-12, 12:57 PM
  3. Allevamento serio .... per favore consigliatemi!
    Di arkadinoe nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 12:36 PM
  4. aiuto x favore
    Di marsid nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-08-06, 11:19 PM
  5. aiuto!!!!!!!!!!!!per favore!!!!
    Di aidi135 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-01-04, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •