Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: popolazione x 300l

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    popolazione x 300l

    Ciao.. dopo quasi un anno di esperienza con il mio 120 litri.. tutt'ora perfettamente funzionante.. ho deciso di passare a un acquario più grande e quindi vorrei chiedervi alcuni consigli..
    Ho comprato un Juwel rio 300.. veramente bello.. che sto avviando già da qualche giorno.. e nel frattempo sto pensando alla popolazione
    Considerando che vorrei inserire inizialmente alcuni dei pesci che ho nel mio 120 litri.. 4 ramirezi e due corydoras.. cosa mi consigliate di mettere in seguito?
    Ho anche un gruppetto di 15 neon.. ci possono stare? sempre che non mi limitino troppo nella scelta di altri pesci..
    Consigliatemi
    grazie!
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, in 300 litri hai solo l'imbarazzo della scelta... per prima cosa ci dovresti dire quali pesci ti piacciono, sicuramente avendo già ramirezi e Corydoras ti consiglio di mettere specie sudamericane.

    In generale è vero che la vasca è grande però ti consiglio di non mettere troppi pesci perché la gestione della vasca potrebbe diventare difficoltosa, considera che fare un cambio del 30% in un vasca di 100 litri è una cosa e lo fai in un attimo, ma farlo in un 300 litri è tutt'altra cosa e può diventare un problema serio, solo per reperire l'acqua d'osmosi necessaria.

    Quindi ti consiglio una vasca ben piantaumata con pesci piccoli, tipo un branco numeroso di Neon, ciclidi nani ecc.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big...dei ciclidi nani e un bel gruppo di neon o rasbore...comunque 15 neon mi sembrano pochini per fare un bel gruppo in un 300 litri. Oppure potresti mettere 2 branchi di pesci uno di neone l'altro di rasbore o Hemigrammus bleheri
    <b>ACQUARIO</b>: vasca 63L in allestimento, avviata il 3/11/2010; <b>FILTRO</b>: esterno tetra ex-400; <b>FONDO</b>: flourite + gravelit; <b>FLORA</b>: Bacopa, Rotala rotundifolia, Hemianthus callitrichoides, Pogostemon helfieri <b>FAUNA</b> 10 Neon <b>ACQUA</b>: PH 7.2, GH 9°d, KH 6°d, NO3 5.0 mg/l, NO2 assenti; <b> ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 2x24w T5; <b>TEMP</b>: 25°c

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Grazie ragazzi.. intanto domani vado a comprare qualche pianta in più perchè al momento non ho un gran che!
    Mi piace l'idea di fare due branchi uno di neon e uno di rasbore,mi piacciono molto quelle maculate.. quanti pesci mi consigliate per ogni branco?
    Poi mi piacerebbe molto qualche apistogramma agassizi oltre ai 4 ramirezi che ho già!
    Qualche giorno fa mi è capitato di vedere in rete delle foto di un pesce che assomiglia come forma alle petitelle.. ma è più grande.. tipo color argento con una striscia rossa lungo tutto il corpo.. ho letto che sono pesci pacifici e che crescono se non mi sbaglio fino a circa 12 13 cm.. mi sapete aiutare? li avevo anche visti in negozio tempo fa ma non ricordo il nome..
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ma il 300 litri è già allestito??
    se vuoi mettere le piante, devi mettere il fondo fertile! poi è molto importante la co2 ed il rapporto di illuminazione..
    per i branchi, 2 specie sono perfette! metti i neon o cardinali, e le rasbore; penso che una trentina per gruppo facciano la sua bella figura..
    per il pescetto non saprei! esistono una miriade di pesci..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Voto per i due branchi
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Il fondo fertile c'è.. e la co2 anche! L'illuminazione è quella originale Juwel come da firma.
    Vorrei aggiungere qualche pianta sul fondo.. domani vado a vedere cosa trovo..
    Vabbè per il pescetto domani guardo se c'è in negozio e poi vi dico come si chiama
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    come pesci puoi partire mettendo dei Neon con degli Hyphessobrycon eques o meglio Hyphessobrycon flammeus... sono pesci sudamericani molto colorati e che danno movimento in vasca.

    In un acquario come il tuo puoi formare branchi molto numerosi, poi lo vedrai man mano che ne aggiungi, naturalmente inizia con pochi esemplari per fare la maturazione del filtro... l'acquario da quanto tempo è in funzione?

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Info per popolazione voliera
    Di roby_otel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-03-12, 09:15 PM
  2. 300L da allestire!
    Di Galeotta nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-12-10, 10:16 AM
  3. popolazione robusta
    Di inseparabile mannaro nel forum I PESCI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-09-09, 01:19 PM
  4. consiglio popolazione vasca
    Di andros94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-08-09, 07:45 AM
  5. Consigli popolazione 30lt
    Di Brucolina nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-09, 11:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •