Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 197

Discussione: 3-4 piantine per avviare cubino 26

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    3-4 piantine per avviare cubino 26

    prego mi consigliate 3 piantine per avviare il cubino di 20 litri netti con 18w di luce, sabbia fina e questa radice in un angolo


    Immagine:

    127,98 KB



    Immagine:

    131,44 KB

    pensavo di posizionarla come nella prima foto, fare una specie di grotta per le caridine, sopra muschio di giava e magari un microsorum windelow attaccato.
    poi vorrei una pianta a crescita rapida nn troppo esigente per lo sfondo e una per primo piano in un angolo..





    Immagine:

    114,49 KB

    Immagine:

    107,04 KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    oltre a quelle che hai detto, puoi mettere le anubias nane o bonsai per il primo piano (così non ti interessa se il substrato non è molto alto, perchè le anubias sono epifite.

    per lo sfondo puoi mettere il ceratophyllum...


    se poi vuoi fare un pratino puoi provare la marsilea, la luce dovrebbe bastarti, sentiamo cosa ne pensano gli altri..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    appena ho il layout faccio una foto così vediamo la disposizione..
    mi piacerebbe anche vallisneria nana (ma nn la trovo, la spiralis cresce molto ?) e pogostemon..

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    la posizione del legno la trovi provandola diretamente in vasca... ti consiglio di far bollire per molto quel tipo di legno e diverse volte altrimenti rilascia un sacco di colorante.

    Per le painte volendo puoi fare anche un prato, certamente in cosi poco spazio non puoi mettere molte piante, e sarebbe meglio solo piante basse per evitare di dover potare spesso.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ho capito big, è vero è da 2 giorni che ce l'ho in ammollo quel tronchetto e l'acqua è ancora gialla, adesso vedo se continua a essere gialla la cuocio come hai detto.
    si infatti le vorrei basse, penso di ordinarle qui perchè è ben fornito.. qualcuno ha esperienze in proposito? le piante come arrivano??
    http://www.mondoacquario.it/index.ph...oria&IdCat=284
    è più bello il taiwan moss o il christmassmoss o lo spikymoss? uno dei 3 lo legherò al tronchetto..
    avevo acquistato precedentemente una bella radice di java ma era troppo grossa per il cubino così me la son fatta cambiare col tronchetto..

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il legno devi assolutamente farlo bollire altrimenti ti sporcherà sempre l'acqua anche per mesi...


    Taiwan moss, Christmas moss e Spiky moss sono tutti bei muschi ma diversi... christmas e spiky sono molto simili, mentre il Taiwan è di un colore più scuro e forma getti più fini e filiformi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    oggi è arrivato il pacco da acquariumline e ho fatto i test dell'acqua (3 volte per essere sicuro..), devo ammettere che ho avuto difficoltà ad interpretare i colori..
    questi i valori:
    PH 7,5 - 8 (azzurrino)
    GH 2
    KH 2
    NO2 O,00
    NO3 O,OO (ho messo un mestolino colmo di quella polverina, non c'era scritto se pieno o raso..)
    cè qualcosa che non va? mi sembra un ' acqua un pò strana..

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il ph è troppo alto devi farlo scendere, inceve gh e kh troppo bassi. I nitriti e i nitrati sono ok. qui c'è la guida per modificare i valori che ti può essere utile http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30122.htm
    <b>ACQUARIO</b>: vasca 63L in allestimento, avviata il 3/11/2010; <b>FILTRO</b>: esterno tetra ex-400; <b>FONDO</b>: flourite + gravelit; <b>FLORA</b>: Bacopa, Rotala rotundifolia, Hemianthus callitrichoides, Pogostemon helfieri <b>FAUNA</b> 10 Neon <b>ACQUA</b>: PH 7.2, GH 9°d, KH 6°d, NO3 5.0 mg/l, NO2 assenti; <b> ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 2x24w T5; <b>TEMP</b>: 25°c

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    potrei provare a mettere mezzo cucchiaino di bicarbonato nell'acqua quando metto il biocondizionatore.. però finchè non metto pesci l'acqua posso lasciarla così comè no? non serve neanche il biocondiz. solo per le piante giusto? le caridine sono sensibili a questi valori o solo i pesci?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    per alzare gh e kh basta che fai un piccolo cambio con rubinetto... hai misurato la durezza usando 10 ml d'acqua?

    Il biocondizionatore puoi non usarlo... anche per le caridine devi aumentare la durezza.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come avviare un acquario
    Di nic78 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-10-13, 04:54 PM
  2. addio al cubino
    Di paoletta77 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-04-12, 07:58 PM
  3. CUBINO 27 LITRI
    Di rosanna grimaldi nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 18-07-11, 12:00 PM
  4. caricamento filtro cubino 26 blu bios
    Di frankyboy nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 27-01-11, 04:01 PM
  5. Come allestire e avviare un nanoreef
    Di Big Fish nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 06:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •