Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Orazio si ammala e Achille muore. Perché?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Orazio si ammala e Achille muore. Perché?

    Mi aiutate a capire che cosa è successo?

    La scorsa settimana giusto i giorni del nevone, Orazio era molto ammalato e lo ho portato di corsa dal vet.
    Mi ha detto che erano sintomi da non sottovalutare perché le cavie fanno subito a peggiorare e morire. Ancora l'infiammazione era alle alte vie respiratorie quindi in tempo da curare.
    Gli ha prescritto antibiotico per 7 giorni e metacam per 3 giorni.
    Orazio è guarito dal raffreddore.
    Pero' il vet gli ha trovato una cisti sospetta all'altezza del testicolo sinistro da tenere sotto controllo con frequenti visite.
    Inoltre beve tantissimo e questo non è buon sintomo. Mi ha detto vet che dovrebbe fare ecografia, analisi urine e sangue ed eventualmente operare![B)]

    Achille stava beato e tranquillo nella gabbia, mangiava, beveva, saltava, giocava. Ieri lo ho ritrovato morto nella casina senza aver accusato prima alcun sintomo.... perché??

    Il vet mi aveva chiesto se lui stesse bene ed io avevo descritto come si comportava, ossia molto normalmente boh!!!

    Altra cosa.
    Ho controllato che Orazio non avesse aggredito il cucciolo. Niente lo fa pensare.
    Pero' una cosa mi fa pensare: Orazio gli ha mangiato le unghie da morto su 3 piedini... è normale? Gli manca qualcosa nell'alimentazione??

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, mi dispiace per il piccolo Achille da ciò che hai descritto, ho pensato subito che la causa del decesso potesse essere collegata ad un anomalia genetica, dato che lui era ancora cucciolo e che non presentava nessun segno di malessere, purtroppo accade questo quando si accoppiano tra loro soggetti consanguinei come è facile che accada nei negozi dove maschi e femmine vengono tenuti insieme, all'inizio va tutto bene, ma poi man mano che i caviottini crescono, di punto in bianco muoiono. A me è capitato per ben due volte ed è stato bruttissimo vedere quei corpicini senza vita Per quanto riguarda il rosicchiamento delle unghie, non saprei cosa dirti, se l'alimentazione di Orazio è corretta e completa, dubito che abbia una carenza di calcio.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Il rosicchiamento delle unghie è dovuto al fatto che le cavie per natura fanno di tutto per nascondere eventuali segnali che possano attirare i predatori. Di conseguenza, quando qualche esemplare del gruppo muore, lo mangiano per farlo sparire. In cattività gli animali riprendono gli stessi comportamenti che avrebbero in natura, quindi in questo caso il grande stava iniziando a mangiare il piccolo per farlo sparire. Ovvio che non sarebbe mai riuscito a mangiarlo tutto nemmeno se lo lasciavi lì, però questo è una rielaborazione istintiva di ciò che farebbero in una vita naturale.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    è un fulmine a ciel sereno, anche alla mia amica è capitato di trovarlo alla mattina così..e non solo uno.
    solo il vet secondo me ti può dire qualcosa, giusto per farsene una ragione, altrimenti si rimane sempre con mille dubbi.
    [:X]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Questa cosa non la sapevo, credevo fosse solo un comportamento esclusivo delle neomamme quando nasce un cucciolo morto che lo mangiano per nascondere le tracce a possibili predatori, ma a parte le unghie rosicchiate, può succedere che il caviotto deceduto venga proprio morso sul corpo??

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per la comprensione e per la spiegazione molto esauriente.

    Ho dovuto riprendere un altro caviotto per far smettere di piangere i bambini spero che almeno questo, molto vispo in realta', duri un po' più di Achille!
    I bambini lo hanno chiamato Chip
    Poi metto la foto nel topic di Orazio
    E che Achille faccia un buon viaggio nel paradiso dei caviotti sfortunati

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Nooo ! Mi dispiace tanto per il piccolo Achille !
    E per il fatto che Orazio non stia tanto bene... speriamo che si riprenda, povero piccolino..

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

Discussioni Simili

  1. Edit: vi presento il mio Orazio (Achille e Chip))
    Di panta_rei nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 24-12-10, 02:54 PM
  2. chi non muore si rivede... :) FOTINE!!!!!!!
    Di nancy nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 29-11-09, 11:20 AM
  3. perchè si bisticciano??
    Di simpatica nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 12:17 PM
  4. perche non si riproduconooooooo
    Di vitt nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-11-05, 08:07 AM
  5. perchè non si schiudono
    Di nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-11-04, 04:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •