Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: impianto Ruwal istruzioni per l'uso

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, anche il mio va bene (non ho ancora montato l'elettrovalvola).

    Mentre confermo che il diffusore in dotazione non è un gran che (ho intenzione di sostituirlo con uno dotato di curva e che comunque faccia anche da contabolle) perché l'attacco finisce proprio verso il basso. Ci sono in dotazione 2 piccoli gomiti in plastica bianca ma francamente non sono riuscito a montarli come si deve (alla fine dovevi comunque utilizzare un pezzettino di tubo).

    Peraltro quello che ho notato è che far fare al tubicino la curva per risalire da sotto il diffusore talvolta si traduce in una piega che tende a bloccare il corretto flusso della CO2.

    Se invece tu avessi l'elettrovalvola, con la chiusura della CO2 potresti avere del riflusso sul tubicino (ho chiesto a Ruwal e me lo hanno confermato, tanto da suggerire una valvola di non ritorno tra l'elettrovalvola ed il diffusore.
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    sì la CO2 viene erogata 24h/24.

    concordo con te viridovix, neanche a me piace quelle piega che il tubo fa prima di inserirsi nel diffusore... io ho cercato di addolcirla un po' "incastrando" qua e là il tubo per tenerlo fermo
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    sono pienamente d'accordo con tutti voi... stavo pensando di prendere anch'io il diffusore della Dennerle con la curva che sicuramente torna emglio.

    Certamente la Ruwal e la Azoo producono dei piccoli diffusori in plastica che costano pochissimo e funzionano perfettamente può conferamare Marco, inoltre non c'è il rischio che si rompano come spesso succede con l'Aquili.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Sottoscrivo. Ho preso il kit della dennerle per la CO2, con diffusore, valvola di non ritorno e contabolle. Tutto in vetro, quindi da maneggiare con cura.

    Adesso modifico il mio impianto Ruwal per inserire l'elettrovalvola calettata sull'uscita della valvola a spillo (come ha fatto New79) in modo da evitare di dover trovare un pezzetino di tubo che regga la pressione più alta.
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    perfetto...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Con riferimento alla figura sottostante, ho provato a calettare l'elettrovalvola direttamente sulla valvola a spillo, smontando l'attacco per tubicini (1), scoprendo però due cose:
    • l'attacco per tubicini fa da corpo della valvola di non ritorno e quindi eliminando tale attacco si elimina la valvola di non ritorno
    • la femmina che si ottiene rimuovendo l'attacco (1) e che è parte integrante dell'elemento (2) è più grande del maschio filettato della valvola di non ritorno
    Evidentemente così non si può montare, la qual cosa mi fa pensare che New79 ha ancora un modello differente dal mio.

    Per il momento non mi rimane quindi altra soluzione che montare l'elettrovalvola con un pezzettino di tubo sperando che questo regga. Ricordo che il problema di queste configurazioni è che il tubicino a monte dell'elettrovalvola deve essere in grado di reggere la pressione che si genera quando l'elettrovalvola si chiude, facendo da tappo.

    Non tutti i tubicini sono in grado di farlo, ad esempio la Dennerle nel suo kit per la CO2 (quello con erogatore, contabolle e valvola di non ritorno) dice esplicitamente che il tubicino fornito non è in grado di sopportare la pressione che si genera a monte dell'elettrovalvola.

    Immagine:

    42,3*KB
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    aspetta New79 prima di mettere il tubicino... ho visto che vendono l'adattatore della Ruwal 1/8x1/8

    Immagine:

    7,43 KB
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Ormai ho montato col tubicino, le ferie stan finendo quindi ora o mai più...

    Big comunque quello non va bene, non con questo insieme di oggetti.

    Nella configurazione di New79 (riduttore, valvola a spillo, elettrovalvola) l'elettrovalvola espone un maschio, e la valvola a spillo una femmina, ma troppo larga.

    Nella configurazione mostrata nelle immagini Ruwal (riduttore, elettrovalvola, valvola a spillo) devi accoppiare due maschi.

    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    ... allora effettivamente il tuo modello di Ruwal è differente del tuo il mio non aveva la valvola di non ritorno quindi non ho avuto problemi...

    Comunque ho notato che non fà ritorno di acqua fino alla bombola....
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Marco. Penso che abbiamo due modelli differenti e secondo me la Ruwal fa parecchia confusione con queste confezioni.

    La cosa interessante è che montando il sistema come dicono loro (e come io ho fatto) occorre comunque una valvola di non ritorno per proteggere l'elettrovalvola.

    Secondo me questa confezione è stata realizzata "ex post". Avevano una confezione senza elettrovalvola ed allora ne hanno aggiunta una di quelle in linea successivamente, altrimenti non si spiega. Calcola che nelle istruzioni non si parla per nulla della necessità di una valvola di non ritorno se monti l'elettrovalvola, ma una volta scritto a Ruwal, questi mi rispondono che la valvola di non ritorno ci vuole. Boh.

    In ogni caso ho montato erogatore, contabolle e valvola di non ritorno della Dennerle. Avendo il contabolle fuori vasca subito sopra la valvola di non ritorno, quest'ultima ovviamente si riempie un po' d'acqua ma secondo le istruzioni Dennerle è tutto normale. Devo dire che l'erogatore in vetro della dennerle è veramente uno spettacolo.

    Con tutte 'ste giunture speriamo non ci siano perdite.
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [TO] Impianto co2 ruwal
    Di joe_pesci nel forum Mercatino
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-12, 07:40 PM
  2. CUCCIOLO: istruzioni per l'uso
    Di kikka11 nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 953
    Ultimo Messaggio: 21-08-10, 03:00 PM
  3. Kong: istruzioni per l'uso
    Di Sonia nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 03:47 PM
  4. Fieno: istruzioni per l'uso
    Di Valedavanita nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 01:50 PM
  5. Nuovo reg expo e prova DNA(istruzioni x l'uso)
    Di onlypinscher nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 04:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •