Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Il pinscher e i gatti

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il pinscher e i gatti

    Ciao a tutti,
    come appena detto nel post di presentazione penso di aver trovato il mio cane ideale nel Pinscher.
    Per taglia, aspetto e carattere mi piace moltissimo, perlomeno sulla base di tutto quello che ho letto perché purtroppo dal vivo ancora non ne ho visti, però sarebbe per me importantissimo (prima di iniziare a cercarne uno, rigorosamente da allevamenti seri e dedicati alla razza) avere la vostra opinione in merito alla "fattibilità" della cosa, dato il mio contesto.
    Allora: abito in appartamento (90mq) al primo piano, ai confini di un grande bosco dove vado regolarmente a correre. Ho un bimbo di 2 anni e mezzo ma soprattutto - e questa è la vera nota "dolente" - ho già due gatti, che vivono in casa con noi.
    Più persone mi hanno detto "se prendi il cane da cucciolo stai tranquillo che andrà d'amore e d'accordo con i gatti".
    Poi però ho letto, sulla monografia dedicata alla razza scritta da Annalisa (pardon non mi ricordo il cognome!) su cinofilionline, che il Pinscher potrebbe avere problemi di convivenza con i gatti.
    Cosa fare? I miei gatti sono parte della nostra famiglia e non verranno mai abbandonati, questo è un punto fermo. Allo stesso tempo sto letteralmente morendo dal desiderio di avere anche un cane, e dopo aver spulciato centinaia di siti/monografie/etc. penso proprio di averlo trovato nel Pinscher (il Pinscher-Pinscher, non il Pinscher Nano).
    Sono veramente inconciliabili?
    Grazie a tutti voi, questo forum è una fantastica miniera di informazioni e pareri seri! []

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao,ci tengo a sottolineare che questo e' un parere personale,quindi magari ascolta anche altri consigli.Penso che qualunque altra razza,se non abituato da piccolo coi gatti,possa non andarci d'accordo,secondo me,se prenderai il cagnolino ancora cucciolo,sara' piu' semplice abituarlo a convivere coi gatti.Conosco altre persone che hanno entrambi e non ci sono problemi di convivenza.Comunque ottima scelta per il pinscher,anche se in Italia ci sono pochi allevatori.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Se abituato già da cucciolo non penso abbia problemi con i gatti (non posso dirtelo con certezza però!), più che altro volevo chiederti...sei sicura che i gatti lo accettino? Una ragazza che conosco ha avuto parecchi problemi perchè la sue due gatte non accettavano la cagnolina...

    Comunque, complimenti per la scelta, Pinscher e Zwergpinscher sono due razze fantastiche!
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Shane ha scritto:

    più che altro volevo chiederti...sei sicura che i gatti lo accettino?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    il nostro vicino di casa ha un maltese, con il quale viene spesso a trovarci e i nostri gatti non si mostrano aggressivi, gli girano intorno annusandolo e dopo un po' lo ignorano, ma senza il minimo segno di nervosismo (sicuramente una parte di merito ce l'ha anche il cane, che è tranquillissimo e giocherellone).
    Per il resto, la mia "strategia" [:141] per far accettare il cane ai gatti (soprattutto uno, un siamese che mi è affezionatissimo e mi sta sempre addosso) è quella di ricoprirli, in special modo nel primo periodo, di attenzioni, molto più del solito, per fargli capire che il "nuovo arrivato" non li sta spodestando... sperando che funzioni.[8)]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Meno male, pensa che la mia Buffy (ora purtroppo non c'è più, è sparita da più di un anno! [:150]&gt se solo provavo a portare in casa un altro animaletto non ti dico, dirti che s'incazzava è poco! [xx(]
    Comunque ricoprire i tuoi mici di attenzioni specialmente nel primo periodo mi sembra una buona idea!

    Vado un po' OT, perdonatemi ma sono curiosa XD, che Pinscher vorresti prendere, maschio o femmina? Colore? Su, su, dicci tutto... [:246]
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Su questo non ho dubbi: maschio color fulvo-cervo! [:5]

    Mi sto un po' preoccupando perché oltre al discorso-gatti ho letto qua e là che non è il massimo avendo un bimbo piccolo (il mio ha 2 anni e mezzo) per casa.
    Non so, io sicuramente lo farei addestrare (almeno le basi di obedience) e penso - però devo ammettere che sono ignorante in fatto di cani - che un cane sia abbastanza plasmabile, ovvero diventi lo specchio del padrone e di come viene allevato e trattato.
    Attendo con trepidazione tutti i vostri contributi, ciao!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Se dovessi mai prendermi un Pinscher vorrei anch'io il maschio fulvo-cervo, i Pinscher li preferisco di questo colore mentre gli Zwerg li preferisco nero focati!

    Guarda, io penso che se già da cucciolo si abitua al tuo bimbo (un bacione enorme al piccolo, io adoro i bimbi! [:X] ) e ai gatti non c'è nessun problema e riguardo al discorso che il cane diventi lo specchio del padrone e di come viene allevato e trattato mi trovi perfettamente d'accordo! Tra l'altro ti basta andare in un buon allevamento e sei sicura di avere un ottimo esemplare sotto tutti i punti di vista, estetico e caratteriale!


    P.S. Il mio Dylan (non è un Pinscher ma te lo dico ugualmente! [:246]) diventa matto per i bambini, li adora, stravede per il mio fratellino di 5 anni che è una peste, eppure con Dylan è buonissimo e Dylan lo è con lui! [8)]
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non saprei consigliarti... è da un po' che le esperte di pinscher non scrivono più nella sezione, comunque ci sono diversi post. Non so aiutarti su gatto e bambini perché credo che sia troppo variabile dipendentemente dall'astuzia felina e dalla vivacità del bimbo.
    Rimango sempre del'idea che con un po' di accortezza si può riuscire a creare una felice convivenza!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtoppo non ti posso aiutare con il Pinscher, ma ti posso raccontare la mia esperienza con gli zwergpinscher. Io vivo insieme a 3 zwerg, 1 dobermann ed una gatta. Vanno tutti d'accordissimo e la gatta e entrata in casa quando 3 dei miei cani erano già adulti. Sono sicura che con un pò di accordezza nelle prime settimane non avrai nessuno problema.
    Bambi

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti per i pareri.
    Ho sentito oggi l'allevatore dell'Alto Fondale (PI) che mi ha detto in pratica le vostre stesse cose, ossia che prendendolo ancora cucciolo non dovrebbero esserci problemi.
    Il 22 gennaio andrò all'esposizione di Rho (http://www.enci.it/manifestazioni/ex...o=2011&mese=01), spero di poter vedere dal vivo il "fantomatico" Pinscher ed eventualmente reperire ulteriori informazioni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IL PINSCHER TEDESCO INTEGRO
    Di onlypinscher nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-06-10, 11:55 AM
  2. IL PINSCHER TOY NON ESISTE!!!
    Di maretta nel forum I CANI
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 28-11-09, 07:50 PM
  3. IL PINSCHER ALLEVATO IN SVEZIA-CARATTERISTICHE
    Di onlypinscher nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 04:45 PM
  4. Leo, il mio pinscher indisciplinato!
    Di Goulda nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 12:43 PM
  5. E' SALTATO IL CLUB DEI PINSCHER
    Di pincerino nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 09:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •