Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Informazione

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Informazione

    Ciao a tutti ragazzzi e appassionati, dato che io ho prenotato un cucciolo di prima scelta per portarlo all'expo, volevo alcune delucidazioni su come vengano scelti questi cuccioli.
    Ovvero quali parametri prendono in osservazione gli allevatore per un giusta e corretta scelta.
    Vi pongo alcune domande per voi professionisti...allora
    1) è vero che, come riferitomi dall'allevatore, il cucciolo viene scelto nei primi giorni dopo la nascità?
    2) Mi è stato rifetrito dall'allevatore che i parametri di scelta sono: la distanza dagli occhi, la testa.....E' vero questa cosa? In caso affermativo quali sono ulteriori parametri di scelta...ai primissimi giorni?
    Chiedevo a voi consigli sulla situazione in cui mi trovo, volevo sapere se conoscete siti internet oppure libri per potermi aggiornare.......


    Attendo vostre notizie a riguardo

    Saluti

    FC

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,
    scusa ma sembra che parli di una bistecca più che di un cucciolo... sii più chiaro, di che razza è?
    e poi tu non hai alcuna esperienza di esposizioni canine o di cani in generale?
    Godzy

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao e un femminuccia di amstaff,no non ho esperieza di expo ma mi piacerebbe intraprenderla,di cani in generale ho tanta esperienza ma e da pochissimo che mi sto interessando a questa meravigliosa razza.....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non ho esperienza diretta di expo, ne ho viste alcune e ho parlato e parlo con diversi appassionati e allevatori.

    Non esiste un metodo certo per garantirti che un cucciolo sarà da adulto un buon cane da esposizione, certamente hai una maggiore probabilità che ciò avvenga con l'accoppiamento di due ottimi, ma non esiste certezza.

    Prima dei 2 mesi (età in cui in genere si prende un cucciolo) è tutta una scommessa, dopo i 6 mesi hai una certezza maggiore ma ti perderesti tutto il primo periodo che per me è fondamentale e anche molto bello.

    Se vuoi un cane da expo e vuoi una certezza maggiore devi prenderlo adulto o quasi, io questa "mossa" non la condivido affatto ma c'è chi la fa.

    Ogni razza ha i suoi parametri lascia stare le leggende in merito, e molti di questi parametri non si intravedono se non in età adulta o quasi.
    Ciao
    Roberto

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se vuoi essere sicuro che si tratti di un soggetto da show, devi sceglierlo dopo i 6-7 mesi.
    Se l'allevatore ti ha realmente detto che è in grado di capire se un cane sarà adatto alle expo a pochi giorni di vita, mi sembra un pò uno sborone. Nessuno è in grado di capire una cosa del genere in un cucciolo di pochi giorni. A quell'età l'unica cosa che puoi valutare con certezza è il colore, o qualche difetto di costruzione/morfologico grosso. Ma poi ci vuole tempo per capire come si svilupperà e crescerà il piccoletto.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    vi ringrazio per l'iteressamento.......

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quando il mio mentore (un vecchio allevatore con esperienza trentennale) mi disse che faceva una prima selezione alla nascita, io ho pensato che mi stesse prendendo in giro: invece poi mi sono resa conto che proprio alla nascità (giusto nelle primissime ore, poi i cuccioli si "riempiono", per così dire) si vedono tantissime cose, a iniziare dalle proporzioni generali.
    ora, chiaramente per fare una cosa del genere ci vuole parecchia esperienza, conoscenza delle proprie linee di sangue e probabilmente anche un certo istinto; questo senza considerare che alla nascita cose come i denti e i testicoli (tanto per fare un esempio) sono ancora un'incognita: però si possono comunque avere delle prime indicazioni molto utili.
    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    da quelloo che ne so io,i cuccioli è importante guardarli appena nati, a 24 ore, e poi a 30 e 55 giorni, ma se non si ha un occhio esperto, è difficile capirci qualcosa, bisogna avere esperienza e vedere crescere i cuccioli, di piu cucciolate, e rendersi conto se quello che si pensava era giusto o no...
    molte volte piu del 90% delle persone sceglie il proprio cucciolo in base al colore, solo ed esclusivamente sul colore..
    “Il cane è l\'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi e non semplicemente accanto a noi” (Irenaus Eibl-Eibesfeldt) http://www.queenast.it

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    nel caso degli amstaff, molto importante è guardare la testa e gli assi cranio facciali, che dovrebbero essere paralleli o leggermente convergenti verso la punta, la pigmentazione di rime palpebrali e tartufo, la chiusura dei denti, gli angoli posteriori, l'attaccatura della spalla, il petto, la coda che deve essere attaccata bassa.. sopratutto assicurarsi che sia integra..
    insomma, c'e ne di cose da sapere !!! e quindi molto importante è l'aiuto dell'allevatore nella scelta del cucciolo...
    “Il cane è l\'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi e non semplicemente accanto a noi” (Irenaus Eibl-Eibesfeldt) http://www.queenast.it

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque sia francog c'e una discussione su gli amstaff, dove puoi trovare gente molto preparata in questione e magari chiedere qualcosa di piu specifico !
    “Il cane è l\'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi e non semplicemente accanto a noi” (Irenaus Eibl-Eibesfeldt) http://www.queenast.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. un informazione..
    Di jessy95 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-09-08, 08:14 PM
  2. informazione..
    Di antea nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-08-07, 09:27 PM
  3. Informazione
    Di x-fight84 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 11:28 PM
  4. informazione
    Di beppe nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 12:09 PM
  5. un' informazione...............
    Di ruly nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 08:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •