Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: problemi inserimento secondo cane_aggiornamento

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    problemi inserimento secondo cane_aggiornamento

    Ciau a tutti!
    Io e mio marito abbiamo deciso di allargare la famiglia adottando un altro cucciolo, una femminuccia Saki, sperando che diventi una compagna di giochi per Rolly (incrocio barboncino spinone di 8 anni)
    Immagine:

    33,94 KB

    Questa è la cucciola:
    Immagine:

    14,93 KB

    Sono 3 giorni che è in casa con noi...si può dire che è abbastanza buona, nel senso che non piange molto, dorme tranquilla, mangia; però è sempre una cucciola ( tra l'altro è stata abbandonata con i fratellini, senza mamma, si pensa che abbia circa 2 mesi e mezzzo)perciò fa ancora pipì in giro e mordicchia.
    Per queste cose so che ci vorrà tempo e pazienza, tanti no e "ignorarla".

    Il problema è con Rolly, il "vecchio" pelosino. Come io alzo la voce per sgridare Saki lui pensa che lo sto sgridando. Perciò tutte le volte che dico NO, parecchie, lui si allontana da me. Io allora poi vado da lui e lo coccolo..lo faccio giocare, non so però se sto facendo nel modo corretto. Non voglio che pensi che lo sto sgridando, anche perchè lui in casa è un vero angelo.

    Avete dei consigli?
    Inoltre il rapporto tra i due cani devo lasciarlo svolgere senza intervenire? Perchè se la piccola va verso le ciotole di Rolly lui le ringhia e va bene perchè definisce la dominanza, ma se si trovano per caso nello stesso corridoio lui le ringhia senza motivo apparente...dovrei intervenire? stessa cosa succede quando io accarezzo Rolly e Saki mi si avvicina..dovrei prendere le redini come capobranco? Se si cosa dovrei fare in senso pratico?

    Ho visto comunque dei moglioramenti, nel senso che Rolly la "tollera" di più e le ringhia di meno...però non giocano insieme..lui sembra ignorarla...

    Grazie..scusate la pappardella...
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io credo che tu debba usare molta dolcezza, anche quando sgridi la cucciola, magari prova ad usare il clicker
    In questi casi, correggetemi se sbaglio sarebbe meglio utilizzare il rinforzo positivo, piccoli premietti da usare con entrambi, magari con picccli esercizi, e il gioco come mezzo per fraternizzare

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa...come faccio a dire un "no" serio, ma con dolcezza? Per i giochi sipuò fare tranquillamente, anche perchè quando siamo fuori Rolly la cerca un pò di più...beh la annusa.
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Un semplice NO senza alterare la voce e senza urlare (i cani hanno un udito finissimo)Pensa a come diresti un no ad un bambino di 6 mesi cioè senza spaventarlo perchè un NO forte e deciso lo farebbe trasalire sei daccordo?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Perché cosi poca fiducia in rolly? Pensi davvero che ringhierebbe senza motivo o che farebbe male alla tua cucciola? Hai motivo per pensare che potrebbe farle del male?
    Intervieni il meno possibile, credimi è meglio.
    Per le ciotole: ora mangiano assieme? Rolly ha le ciotole sempre a disposizione col cibo?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ok..un no...semplice

    Allora Ika, Rolly è un cane bravo..solo che è geloso, soprattutto di me. Sto cercando di coccolarlo il più possibile, magari dopo avergli richiesto una cosa per lui semplicissima (es: seduto, vieni, terra...). Negli ultimi giorni le cose vanno un pochino meglio, ho visto che lui le ringhia soprattutto quando si avvicina alle sue cose se c'è lui...altrimenti non le dice nulla. Io non credo le faccia male, anche perchè dopo che Rolly le ha ringhiato Saki fa un pò di kai-kai ma poi va subito a giocare o fare dell'altro. E lascio che se la sbroglino da soli.

    Fuori Rolly è più "permissivo", solo che Saki non può ancora camminare..sarebbe forse più semplice socializzare per loro all'aperto. A questo proposito potete darmi dei consigli su giochi da fare con entrambi? Il lancio dei pupazzi non va bene perchè Saki non capisce cosa deve fare, Rolly va a prenderlo..ma non "giocano" insieme... consigli?idee?
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciau ragazzi..volevo farvi sapere le news...
    Questa mattina, dopo ben 16 giorni di convivenza, mi sono svegliata e le due belvette stavano giocando insieme!!!!!! [:0] [] [:255]
    Non vi dico che gioia!!! Ho fatto i complimenti ad entrambi!!
    In merito a questo sorge una domandina...nel giocare Rolly tenta di montarla (spesso), sò che può essere segno di dominanza, ma dato che ha 8 anni ed è ancora verginello credo che in parte possa essere anche voglia.
    Lei comunque gli "sfugge", lo mordicchia(e lui non dice nulla [:0])...insomma non si fa prendere. Credo di doverli lasciar stare, come ho fatto fin ora, lasciar che si aggiustino loro. Giusto?
    Ma se vedessi che Rolly tenta di andare ben oltre dovrei dire NO?

    Grazie ancora!!!

    (appena posso magari aggiungo qualche foto)
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciau ragazzi..volevo farvi sapere le news...
    Questa mattina, dopo ben 16 giorni di convivenza, mi sono svegliata e le due belvette stavano giocando insieme!!!!!! [:0] [] [:255]
    Non vi dico che gioia!!! Ho fatto i complimenti ad entrambi!!
    In merito a questo sorge una domandina...nel giocare Rolly tenta di montarla (spesso), sò che può essere segno di dominanza, ma dato che ha 8 anni ed è ancora verginello credo che in parte possa essere anche voglia.
    Lei comunque gli "sfugge", lo mordicchia(e lui non dice nulla [:0])...insomma non si fa prendere. Credo di doverli lasciar stare, come ho fatto fin ora, lasciar che si aggiustino loro. Giusto?
    Ma se vedessi che Rolly tenta di andare ben oltre dovrei dire NO?

    Grazie ancora!!!

    (appena posso magari aggiungo qualche foto)
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Rolly sa che saki è ancora una cucciola, quindi la sfera sessuale non conta molto:finché saki non andrà in calore lui non avrà istinti verso lei, non ha un odore appetitoso La monta è solo un gioco in questo caso, Lasciali fare come hai fatto finora. Può darsi anche che la piccola cercherà di montare rolly, anche in quel caso non intervenire, loro sanno come comportarsi. Piuttosto approfitta per osservare come interagiscono, è interessante ed educativo!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Un cane adulto sa perfettamente quando la sgridata è diretta a lui e quando ad altri cani, se si allontana mentre rimproveri la cucciola non è di sicuro perchè si sente sgridato a sua volta.

    Per esperienza diretta l'approccio tra un maschio e un cucciolo (maschio o femmina che sia) è più "lento" che tra una femmina e un cucciolo, le "bacchettate" sono sicuramente più irruente e decise ma in genere non bisogna temere nulla.
    Piuttosto bisogna assecondare la linea gerarchica e bisogna stare attenti a non creare i presupposti per la bisticciata.

    Quindi per i primi tempi io consiglio di evitare di accarezzare troppo la cucciola in presenza del maschio, di prenderla in braccio e in generale di dargli più attenzioni.
    Le coccole "esagerate" le farete quando i cani sono separati.

    Può succedere che il "vecchio" tenti di scacciare la cucciola non appena si avvicina a voi, non sgridatelo e non difendete la cucciola, piuttosto andatevene voi o mostrate indifferenza per entrambi se iniziano a partire le ringhiate sommesse.

    Bisogna stare attenti quando si somministra il cibo e/o gli snack fuori pasto, evitate di "imboccarli" se sono vicini e non lanciate mai un pezzetto di cibo in modo che entrambi devono "lottare" per averlo.
    Stesso discorso per i giochi; lanciare una pallina a due cani che si conoscono poco è un buon metodo per farli litigare.

    Le concessioni e i divieti devo valere per entrambi alla stessa maniera, se la piccola la fate salire sul divano mentre all'altro è proibito ciò può far nascere gelosie e risentimenti.

    Con il tempo troveranno una loro dimensione; tra i parenti più stretti abbiamo 4 cani, 2 adulti, una cucciolona di 8 mesi e l'ultima arrivata che avrà circa 3 mesi, spesso sono insieme e le interazioni tra di loro sono nettamente diverse, come per gli umani ci sono le "simpatie" più o meno evidenti, ognuno si relaziona con l'altro diversamente e non per forza due cani devono giocare insieme, questa decisione spetta a loro, voi potete adoperarvi solamente per creare i presupposti di una pacifica convivenza.
    Ciao
    Roberto

Discussioni Simili

  1. Inserimento
    Di GianniFicus nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-13, 08:20 PM
  2. prossimo inserimento
    Di Iruel nel forum I PESCI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 07:02 PM
  3. Inserimento secondo gatto
    Di mazzo nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-11-07, 06:10 PM
  4. L'inserimento di un secondo calops.
    Di Leon nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 10:23 PM
  5. Problemi inserimento foto
    Di sery nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 06:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •