Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: bulbo marcescente

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda, come ti ho detto nel secondo post, in genere le marcescenze si presentano se pianti troppo il bulbo e comunque non è una cosa normale, quindi non succede a tutti.

    Ho parlato del periodo di riposo perché hai chiesto te come si faceva, quanto tempo dove durare ecc.

    Prima di tutto ci sarebbe da vedere quale specie di Aponogeton hai, visto che ne esistono molte e spesso hanno esigenze diverse, nel tuo caso potrebbe dipendere anche dalle alte temperature tenute in vasca, visto che molte specie richiedono un intervallo di 22-25°C.

    Può dipendere anche dal fatto che la pianta era semplicemente vecchia o che il rivestimento del bulbo non era sufficientemente spesso, causato da una precedente fase vegetativa o di riposo non fatta nel modo migliore.Comunque ci sono persone che per risolvere questo problema fanno riposare la pianta, togliendo il bulbo di vasca e conservandolo in torba per molti mesi (lo sbalzo termico provoca la fase di riposo, quindi manda in "letargo" la pianta). Però non so dirti se funziona e sinceramente non ho mai provato...

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ho parlato del periodo di riposo perché hai chiesto te come si faceva, quanto tempo dove durare ecc. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non mi pare

    comunque è un ulvaceus, molti le tengono con i discus e non credo che fosse chissà quanto vecchia, il bulbo quando l'ho comprata era grande come una moneta da 1€, forse meno...

    boh...

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Quindi ti pare male, basta che leggi sopra...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    an dimenticavo, penso che lascerò il bulbo nella torba per un 3-4 giorni...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Questo è il tuo secondo post che hai scritto!

    A titolo informativo, il bulbo nella torba si mette per il periodo di riposto o per stimolare il periodo di riposo della pianta causato dalla diminuzione termica, non per altro!
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    si big, ma se leggi sopra, specificavo che il bulbo è nella torba perchè il mio negoziante quando l'ho comprata mi ha consigliato che se nel caso il bulbo si fosse sdoppiato e io avessi deciso di dividerlo, per far guarire la ferita sarebbe stato utile metterli qualche giorno nella torba perchè in acqua potevano appunto marcire dove il bulbo era "nudo"...

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Un paio di giorni nella torba penso che risolva ben poco anche perché dubito che in tre giorni si possa riformare il rivestimento del bulbo. Quello che so a riguardo te l'ho detto, se metti il bulbo nella torba provochi la fase di riposo e iniziata devi portarla a termine, probabilmente la marcescenza può dipendere dal fatto che la pianta ha saltato un ciclo vitale, ma questa è solo un'ipotesi.


    Prova a cercare qualche informazione in più sul web, ci interessa anche a noi approfondire l'argomento...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    no bè che in 3 giorni ritorni come nuovo no, ma però la parte più esterna si secca e diventa più robusta, e quello strato più robusto impedisce che marcisca, più o meno come quando ci tagliamo, prima si forma la crosta di sangue secco e poi col tempo si riforma la pelle nuova...

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    questo non so dirtelo, prova e vediamo...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    aggiornamento, la pianta è ripartita, adesso ha 2 foglioline di qualche cm che spuntano timide dal bulbo, quest'ultimo ha smesso di marcire(per ora) ma non è proprio apposto per me...

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    se la pianta aveva perso le foglie, dovevi fare il periodo di riposo forzato... altrimenti vedrai che non dura molto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •