Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Sembra assatanata!!!!!!!!

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo, questa soluzione mi è stata consigliata da un educatore cinofilo che segue la mia cucciolona dopo che ELLA (o ESSA.. insomma Gaia ahahah ) ha mozzicato un cane (5 punti fra collo e spalla) e padrona (che si era messa in mezzo per staccarla dal suo cane). Ovviamente seguiamo dei corsi settimanali di addestramento.. spero di non aver commesso troppi errori grammaticali che possano infastidire la lettura dei forumisti più acculturati, in caso contrario.. pazienza

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Io vedo un po le cose diversamente; teniamo presente che farsi mordere dal proprio cane è inconcepibile, io rimango sempre allibito quando sento certe storie, non tanto per la reazione del cane ma quanto dall'apparente tranquillità del proprietario di fronte a ciò.

    Non è affatto normale e è assolutamente un comportamento da correggere, prima si capisce questa cosa prima si riuscirà a instaurare una felice convivenza.

    A mio avviso non esiste un metodo universale per risolvere questo problema, perchè in realtà si tratta di una reazione a errori ripetuti da parte del proprietario e non di un problema del cane.
    Quindi andare a interagire sul cane non ha, nella maggior parte dei casi, alcun senso.
    Molto probabilmente tale comportamento ce l'ha solo con voi e non magari con una persona che conosce i cani più a fondo come un educatore cinofilo.
    Tutti i rituali "farlo mangiare dopo", "passare prima dalle porte", son semi-leggende per lo più create dalla Fennel, io non ne seguo neanche uno eppure mai avuto problemi in quel senso.

    Non è tanto l'atteggiamento esteriore che si ha con il cane, ma quello interiore, ad alcuni riesce facile creare un canale di comunicazione con l'animale, spesso questi hanno avuto contatti frequenti con i cani fin da bambini ad altri riesce difficile.
    L'atteggiamento con il cane non si struttura con 10 o 20 mosse o operazioni, ma è una serie infinita di segnali, bisogna sapere quando è il caso di "fare la voce grossa" e di imporsi e quando invece è solo deleterio se non uno sfogo dell'umano, bisogna dosare le concessioni e stabilirne i limiti e bisogna capire lo stato d'animo attuale del cane, non sempre è predisposto a seguirci e, capire quando è il momento giusto per ogni cosa, è uno dei fattori fondamentali per il buon rapporto.

    Per iniziare a comprendere questo serve tempo, voglia e una persona più esperta che possa seguire la vicenda da vicino e farvi notare quello che fino a 5 minuti prima per voi era irrilevante.

    In questi casi consiglio di farvi seguire da un educatore cinofilo, non servirà tanto al cane ma a voi per rendervi conto dove sbagliate.
    Ciao
    Roberto

    Aggiungo: il cane va fatto socializzare con altri cani in ambiente consono, alcuni atteggiamenti li assumono proprio per via di questa carenza.
    Tra di loro "il bullo" è davvero poco tollerato, rischiate che in seguito ci provi con un altro suo simile molto meno tollerante di voi e con conseguenze ben peggiori di uno strillo o un buffetto.



  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Roberto è sempre un piacere leggerti! [:264]
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._Mafalda02.gif https://www.inseparabile.it/public/fo...5_Marisa01.gif
    <font color=\"purple\"><font size=\"4\"><font face=\"Comic Sans MS\">L\'uomo è il granello di sabbia nel perfetto ingranaggio della natura.</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size4\"></font id=\"purple\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Nel mio piccolo, concordo quasi in tutto con Roberto. In particolare riguardo al fatto che qualunque sia la situazione, non esiste - ma non esiste proprio - l'essere morsi dal proprio cane, per di più con continuità e intenzionalmente. Il fatto che si stia parlando di pelosetti di due chili non cambia nulla.
    Non solo va affrontato il problema con un educatore cinofilo, ma va pure fatto di corsa. Sarà anche una pincherina tanto piccola e carina (ovviamente ), ma se consolida l'aggressività come risposta e soluzione alle situazioni di stress e insoddisfazione, non passerà tanto tempo prima che la proponga e cominci a sperimentarla anche con altri. E guarda che un bambino che un domani si avvicina, magari in un momento tuo di distrazione, un pincher abituato a partire per fare male lo può mandare all'ospedale. Occhio, davvero, occupatene subito con l'aiuto di un esperto.

    (PS e basta con 'sti pannolini, pannoloni, teli igienici, eccetera. I cani vanno portati fuori, spesso, a lungo, e da cuccioli ancora di più. Funziona così, c'è poco da fare. Possono essere piccoli, ma non sono gatti)

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    ehhhhhh ma nononoonnoooooo anna, ma allora sei de coccio!
    io evidentememtne senza saperlo avevo provato ad avvertirti...a metterti in guardia insommma!!!
    questi son piccoli mostri assetati di sangue!!!!!!!!! [}]

    vabbè torniam seri...
    asdrubale ha sempre mostrato un'aggressività molto marcata fin dal suo primo minuto in casa (ho dato "colpa" a questo suo caratterino poco educato anche alla precocissima adozione, a 40 gg si sa, mammà sua non aveva ancora fatto in tempo ad educarlo per bene...ma ahimè nemmeno ci avrebbe provato in seguito visto e consdierato che aveva abbandonato la cucciolata in blocco -come darle torto poraccia, se i suoi fratellini eran come lui...avrebbero fatto scappare qualsaisi mammacana aaaaaargh)[xx(]

    passati i mesi è ancora lontano aaaaaanni luce da quel gioiellino che pare essere, ad esempio, la sua gemella per forma e colore: l'Olivia di Martinetta...
    è ancora molto territoriale, decisamente dominante (con noi ci prova costantemente, con il gatto troppo spesso ci riesce davvero ad averla vinta, con i suoi simili gioca tranquillamente ma spesso prova a sottometterli, non importa nemmeno di che taglia siano...spessissimo lo schienan loro -mentre noi facciamo la hola!- e lì e solo lì ci sembra tornar dentro i ranghi -ma questo capita sempre con cani immensi, sia chiaro, con i microtaglia nessuno dei due cede...
    personalmente mi ha morsicato, a sangue, solo nei primissimi tempi...meno di un mese direi.
    poi via via ha smesso (anche ora qualche morsetto me lo becco ma sono assaggini, ferma la mascellina e non fa male, insomma...gioca, almeno spero).
    con il mio compagno invece il problema persiste...un filino meno, certo, asdru sta crescendo, ha capito che se mi fa inxazzare so morder meglio di lui (sì io gli ho ringhiato, abbaiato e l'ho pure morsicato attraverso un lenzuolo...oltre a qualche sberla sulle chiappe in un paio di casi quando, ancora piccino e selvaggio, dopo avermi morsicata non voleva nemmeno mollare la presa -nonvidicoildolore-)
    ne prende tante e costantemente, dal gatto, sberle a non finire...ultimamente s'è beccato anche qualche graffio dolorissimo mi sa, per legittima difesa...(sia chiaro: astolfo, il gatto ha ragione a prescindere e per definizione, è un martire poraccio!).
    ma se a sgridarlo-educarlo ecc son solo io...posso limitare in maniera minima i danni al mio compagno...lui con il cane ci gioca sicuramente se non proprio più di me...lo fa comunque in maniera molto fisica (oh diciamocelo, il cane adora quell'uomo e sicuramente ci si diverte più che con me che per indole e ritmi tendo più alle coccole e ai giochi con oggetti tipo lancio-riporta ecc)

    siamo entrambi al nostro primo cane...
    ci stiamo informando ovunque, cerchiamo di mettere in pratica consigli di esperti e professionisti...
    inevitabilmente questo canino sta pagando e pagherà tutti i nostri tentativi messi in atto per una reciproca convivenza civile, sia in positivo quando vanno a buon fine, sia in negativo, quando sicuramente sbagliamo qualche cosa.
    non vedo ancora la luce in fondo al tunnel...ma so che la strada c'è e la sto percorrendo.
    se lui non molla...io nemmeno.

    e nelle pause (sempre più lunghe) tra un suo momento di follia omicida e l'altro...
    mi godo un cane intelligente, simpatico, vivace, attento e coccolosissimo (anche con altri membri di famiglia!)

    con gli estranei invece la cosa è già più rara...
    n.b.: il tessoro è venuto a prendermi a scuola sabato scorso, ero lì per l'open day...un gruppo di bambini era in ritardo quindi uomo e cane si son fermati fuori dall'aula per aspettarmi...
    oooovviamente i miei alunni presenti hanno iniziato a sbavare davanti a questo esserino meraviglioso...e han fatto a gara per coccolarlo...
    cioè...ci han provato!!!
    zzzaccc meno male che son gggiovani e rrrapidi...è stato tutto un levar di manine al volo...
    commento finale?
    proooff si vede che quello è proprio il suo cane!
    (sì. lo so, temo non sia un complimento ma pazienza...è mio e me lo tengo ben stretto, ecco!)

  6. #16
    Junior Member

    User Info Menu

    Ragazzi grazie per le vostre risposte..Allora lucabaldi,la mia pincherina deve ancora finire il ciclo di vaccinazioni,perciò le faccio fare i suoi bisogni in casa!!Io non vedo l'ora di portarla fuori
    Roberto hai ragione che è inconcepibile farsi mordere dal proprio cane..e perciò che ho chiesto un vostro parere..per confrontarmi!
    Lilly è la mia prima cagnolina,ma ce la sto mettendo davvero tutta per farla crescere bene con tanto amore ma senza mai viziarla però!Io faccio tutti questi "rituali",quindi mangiare dopo di me,niente divano etcc perchè leggendo nel forum ho letto che sono piccole cose ma importanti per far capire al cane chi comanda
    Rananera eh si sono cocciuta iooo
    Lilly con gli altri esseri umani è molto dolce e affettuosa..almeno con loro!
    Ho notato che ama prendere a morsi specialmente me,al mio ragazzo quasi mai,e se lo fa anche solo una volta,basta uno sguardo del mio ragazzo e lei se ne va nella cuccia con lo sguardo rivolto verso il bassoIo nonostante i miei secchi no,non riesco a farmi rispettare e mi dispiace molto

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    oh ecco, allora mi parte diretta una domanda:
    come giochi con la selvaggia?
    per capirci...
    il Tessoro, l'uomomio, si rrrotola con asdru ovunque, lettone compreso, gli fa gli attacchi con le mani, quello zompa e cerca di prenderlo al volo, lo ribalta e il bestio rringhia felice scodinzolando, se l'uomo si allontana il bestio lo insegue e gli fa gli agguati...ecc
    anche tu giochi in maniera così fisica?

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Anna Angiulli ha scritto:
    Io faccio tutti questi "rituali",quindi mangiare dopo di me,niente divano etcc perchè leggendo nel forum ho letto che sono piccole cose ma importanti per far capire al cane chi comanda
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Anche io a suo tempo provai questi metodi, non ti so dire chi è stato il primo promotore, di sicuro tra i suoi sostenitori più conosciuti c'è Jan Fennel, ha scritto libri quali "Parla con il tuo cane" e "Ascolta il tuo cane".
    Lei lo spaccia come metodo universale, secondo me non è un metodo valido per tutti, anzi per molti cani è del tutto inutile.
    Ripeto con la mia non li uso e funziona tutto abbastanza bene.

    Ad esempio è più importante ciò che avviene dopo l'uscita dalla porta che la successione; io faccio mangiare il cane fuori casa, mentre preparo le crocchette è seduta e attenta, appena mi muovo per andare fuori lei si lancia come un cavallo pazzo verso l'uscita, ma una volta fuori si siede tranquilla vicino a dove è posizionata la ciotola, aspetta che verso il tutto, mi guarda, io do il via e lei mangia.
    Poco mi interessa se esce per prima o per seconda se poi si comporta correttamente.
    Riguardo al cibo dipende dall'orario, a volte la faccio mangiare prima di me a volte dopo, non vedo variazioni di comportamento, in ogni caso sa che non deve elemosinare cibo a tavolo e mentre io o altri mangiano se ne sta buona nella brandina.

    Per il resto prova ad osservare le persone che il tuo cane non mordicchia, cerca di capire le differenze tra il tuo e il loro comportamento mentre ci interagiscono, probabilmente c'è qualcosa nel tuo che al cane non sortisce nessun effetto e per questo si permette di fare ciò che fa solo con te.
    Ciao
    Roberto


  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora rana..a volte le lancio dei giochini e lei li va a prendere e cosi via..altre volte proprio come il tuo compagno gioco con lei avendo il contatto fisico e poichè lei quando mi giro e me ne vado fa come adrubale ossia si attacca come un polpo alla mia caviglia tiro fuori la sua pallina preferita e lei si tuffa sulla pallina ma dopo trenta secondi ritorna ad azzannare la mia cavigliaaa[)]

  10. #20
    Junior Member

    User Info Menu

    Roberto ma tu come hai insegnato il tuo cane ad essere cosi educato?Hai usato qualche comportamento in particolare?Ad esempio il fatto che prima di avventarsi sulla ciotola e mangiare aspetti il tuo via..come hai fatto a insegnarglielo?Io quando sto preparando i suoi croccantini,vedo che lilly si mette seduta ad aspettare,ma non ho il tempo di posare la ciotola che si avventa sul cibo come un assatanata!
    Inoltre tu permetti al tuo cane di salire sui divani o letti?
    Rananera..e asdrubale ha appreso i comandi di base come seduto,terra,basta lascia etcc??
    La mia lilly il comando seduta lo ha imparato subito..ma gli altri assolutamente no

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Roskino sembra zampa rotta
    Di sora-kh- nel forum CRICETI - immagini e racconti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-10, 01:58 PM
  2. Sembra tranquilla, ma...
    Di Martyna nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-10-09, 10:21 AM
  3. vi sembra normale? :)
    Di talia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 07:03 AM
  4. Ogni tanto sembra impazzire...
    Di Sara81 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 02:31 PM
  5. E' mogio e sembra distrutto
    Di ericaFash nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 02:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •