Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Ciclidi Nani

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciclidi Nani

    Ciao a tutti,
    ieri ho letto per caso un articolo sui ciclidi nani della zona del bacino amazzonico. In parole povere mi sono praticamente innamorato degli Apistogramma Cacatuoides e stavo pensando di dare via i miei 3 Colisa e le mie 5 Rasbore per prendere un trio di Apistogramma (2f+1m) e un gruppo di pesci più piccoli, insieme ai 3 Otocinclus, i 5 Corydoras julii e l'Ancystrus che ho già.

    Mi date qualche consiglio? Mi dite se gli Apistogramma sono compatibili con i pesci che ho? Possono vivere bene in un acquario da 120 litri?
    Quale razza posso aggiungere per fare un gruppetto di 10 pesci piccoli?
    Piante?
    -<b>ACQUARIO:</b> Ferplast Cayman 80 Professional (120 litri lordi), avviata dal 15/01/2010 riallestita il 4/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> T5 2x24w (10000°+4000°K) PL 36w (6700°K) -<b>FILTRO:</b> Tetra ex 700 -<b>FONDO:</b> Tetra complete substrate + sabbia fine scura -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Ruwal + protocollo Dennerle -<b>FLORA:</b> Ludwigia Arcuata, Althernathera rosaefolia, Echinodorus Marble Queen / Quadricostatus / Rubin / Ozelot / Paleofolius / Parviflorus, Hemianthus Callitrichoides, Hydrocotyle verticillata / leucocephala, Vesicularia dubiana, Anubias nana, Ceratopteris Cornuta -<b>FAUNA:</b> trio di Apistogramma cacatuoides, 5 Nematobrycon palmeri, 7 Hemigrammus rhodostomus, 3 Otocinclus, 2 Neritine zebra, 1 Ancistrus -<b>ACQUA:</b> 45% di RO; T=26° PH=7 KH=6 GH=8 NO3=5/10

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    gli apistogrammi sono molto belli a me piacciono anche i viejita in 120 litri 2 trii li puo tenere tranquillamente con tutti i tuoi abitanti porta indietro i colisa le rasbore puoi tenerle e ne aggiungi altre 5 altrimenti le dai via e prendi i neon o cardinali
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Belli anche i viejita!

    A dire il vero non volevo fare un acquario troppo affollato per questo ho scelto di inserire un trio di una sola specie.
    Sono stato dal mio negoziante oggi e ho visto i petitella giorgiae che mi piacevano.
    Se qualcuno fosse così gentile da farmi un breve elenco delle specie di piccole dimensioni, che vivono in gruppo e che popolano il bacino amazzonico gliene sarei grato!
    -<b>ACQUARIO:</b> Ferplast Cayman 80 Professional (120 litri lordi), avviata dal 15/01/2010 riallestita il 4/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> T5 2x24w (10000°+4000°K) PL 36w (6700°K) -<b>FILTRO:</b> Tetra ex 700 -<b>FONDO:</b> Tetra complete substrate + sabbia fine scura -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Ruwal + protocollo Dennerle -<b>FLORA:</b> Ludwigia Arcuata, Althernathera rosaefolia, Echinodorus Marble Queen / Quadricostatus / Rubin / Ozelot / Paleofolius / Parviflorus, Hemianthus Callitrichoides, Hydrocotyle verticillata / leucocephala, Vesicularia dubiana, Anubias nana, Ceratopteris Cornuta -<b>FAUNA:</b> trio di Apistogramma cacatuoides, 5 Nematobrycon palmeri, 7 Hemigrammus rhodostomus, 3 Otocinclus, 2 Neritine zebra, 1 Ancistrus -<b>ACQUA:</b> 45% di RO; T=26° PH=7 KH=6 GH=8 NO3=5/10

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto dovresti dirci le dimensioni dell'acquario e i valori dell'acqua...

    I ciclidi nani in generale sono pesci molto delicati che richiedono condizioni ottimali in vasche mature con acqua tenera, quindi bassa durezza e ph leggermente acido.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Le dimensioni sono 80x35 (Cayman 80, 120 litri netti)

    I valori per adesso sono:
    PH: Tra 7,5 e 8.
    GH: 10°
    KH: 7°
    No2: 0 mg/l
    No3: 10 mg/l
    PO4: 0,25 mg/l
    Temp. 25°, per adesso non somministro co2 e non uso fertilizzanti liquidi.

    Pensavo comunque di metterli a posto una volta deciso che specie ospitare.
    Comunque per adesso sono orientato per: trio di apistogramma cacatuoides, 10 Paracheirodon axelrodi o Petitella georgiae, 5 corydoras julii 3 Otocinclus.

    Aspetto consigli
    -<b>ACQUARIO:</b> Ferplast Cayman 80 Professional (120 litri lordi), avviata dal 15/01/2010 riallestita il 4/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> T5 2x24w (10000°+4000°K) PL 36w (6700°K) -<b>FILTRO:</b> Tetra ex 700 -<b>FONDO:</b> Tetra complete substrate + sabbia fine scura -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Ruwal + protocollo Dennerle -<b>FLORA:</b> Ludwigia Arcuata, Althernathera rosaefolia, Echinodorus Marble Queen / Quadricostatus / Rubin / Ozelot / Paleofolius / Parviflorus, Hemianthus Callitrichoides, Hydrocotyle verticillata / leucocephala, Vesicularia dubiana, Anubias nana, Ceratopteris Cornuta -<b>FAUNA:</b> trio di Apistogramma cacatuoides, 5 Nematobrycon palmeri, 7 Hemigrammus rhodostomus, 3 Otocinclus, 2 Neritine zebra, 1 Ancistrus -<b>ACQUA:</b> 45% di RO; T=26° PH=7 KH=6 GH=8 NO3=5/10

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Se abbassi leggermente la durezza di uno o due gradi, i valori dell'acqua sono perfetti per i ciclidi nani... bastano tre Corydoras.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ottimo, questa è una buona notizia!

    Gli altri pesci sono tutti compatibili per valori e carattere? E per quanto riguarda le piante cosa potrei inserire? Ho letto che questi ciclidi vivono bene anche in acquari molto piantumati e non toccano le piante...

    Scusate le mille domande, ma vorrei essere sicuro di non fare cavolate quindi chiedo in primis a voi visto che dei negozianti non ci si può fidare al 100%
    -<b>ACQUARIO:</b> Ferplast Cayman 80 Professional (120 litri lordi), avviata dal 15/01/2010 riallestita il 4/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> T5 2x24w (10000°+4000°K) PL 36w (6700°K) -<b>FILTRO:</b> Tetra ex 700 -<b>FONDO:</b> Tetra complete substrate + sabbia fine scura -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Ruwal + protocollo Dennerle -<b>FLORA:</b> Ludwigia Arcuata, Althernathera rosaefolia, Echinodorus Marble Queen / Quadricostatus / Rubin / Ozelot / Paleofolius / Parviflorus, Hemianthus Callitrichoides, Hydrocotyle verticillata / leucocephala, Vesicularia dubiana, Anubias nana, Ceratopteris Cornuta -<b>FAUNA:</b> trio di Apistogramma cacatuoides, 5 Nematobrycon palmeri, 7 Hemigrammus rhodostomus, 3 Otocinclus, 2 Neritine zebra, 1 Ancistrus -<b>ACQUA:</b> 45% di RO; T=26° PH=7 KH=6 GH=8 NO3=5/10

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    se la vasca è ricca di vegetazion è meglio per questi ciclidi
    la scelta degli altri pesci è ottima non ci sono problemi cmq meglio 3 cory anzi che 5
    se ti piacciono i viejita sono piu resisteti degli altri comunque sono tutti molto belli...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda la mia firma...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Bene bene... Algob anche io sono di Torino posso chiederti da chi hai trovato gli Apistogramma? Se vuoi rispondimi tramite mp

    Oggi sono stato da un negoziante che mi ha detto che lui non prende questi ciclidi da diverso tempo perchè spesso gli arrivavano in cattive condizioni e addirittura in pochi giorni morivano [:254]
    -<b>ACQUARIO:</b> Ferplast Cayman 80 Professional (120 litri lordi), avviata dal 15/01/2010 riallestita il 4/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> T5 2x24w (10000°+4000°K) PL 36w (6700°K) -<b>FILTRO:</b> Tetra ex 700 -<b>FONDO:</b> Tetra complete substrate + sabbia fine scura -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Ruwal + protocollo Dennerle -<b>FLORA:</b> Ludwigia Arcuata, Althernathera rosaefolia, Echinodorus Marble Queen / Quadricostatus / Rubin / Ozelot / Paleofolius / Parviflorus, Hemianthus Callitrichoides, Hydrocotyle verticillata / leucocephala, Vesicularia dubiana, Anubias nana, Ceratopteris Cornuta -<b>FAUNA:</b> trio di Apistogramma cacatuoides, 5 Nematobrycon palmeri, 7 Hemigrammus rhodostomus, 3 Otocinclus, 2 Neritine zebra, 1 Ancistrus -<b>ACQUA:</b> 45% di RO; T=26° PH=7 KH=6 GH=8 NO3=5/10

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Valori per ciclidi nani (era Valori per discus)
    Di chicca86 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 187
    Ultimo Messaggio: 17-04-12, 01:51 PM
  2. Ciclidi Nani
    Di Deddu nel forum I PESCI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-11, 04:33 PM
  3. ACCOPPIAMENTO CONIGLI NANI
    Di giraffa88s nel forum CONIGLI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-04-10, 01:08 PM
  4. Pinscher nani
    Di clorofilla nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-01-06, 08:33 AM
  5. i 7 nani
    Di bonni_malu nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-07-05, 02:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •