Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 181

Discussione: Nuovo layout: consigli e suggerimenti

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Nuovo layout: consigli e suggerimenti

    ciao a tutti,
    ricordate le piante che mi dovevano arrivare? eccole qui. Sono da circa una settimana nell'acquario...la Bacopa e la Rotala stanno andando bene, l'Hemianthus solo alcuni ciuffi si salveranno un pò perchè piantati male un pò perchè penso che abbiano bisogno di CO2 (problema che spero si risolva al più presto) comunque ora il fotoperiodo è di 7 ore:

    1 che fertilizzanti mi consigliate(devo acquistare da acquariomania)?
    2 potrei già mettere l'otocinclus e una neritinia senza compromettere il prato che riandrò a piantare?
    3 devo ancora decidere se fare una cosa simmetrica nell'altro angolo della vasca e mettere al centro una pianta rossa o se mettere qualcos'altro...suggerimenti??
    Immagine:

    115,37*KB



    Immagine:

    70,3*KB



    Immagine:

    54,37*KB
    (la pietra sopra il tronco e quella da sola al centro della vasca son da togliere le usavo solo per tenere il ramo)
    <b>ACQUARIO</b>: vasca 63L in allestimento, avviata il 3/11/2010; <b>FILTRO</b>: esterno tetra ex-400; <b>FONDO</b>: flourite + gravelit; <b>FLORA</b>: Bacopa, Rotala rotundifolia, Hemianthus callitrichoides, Pogostemon helfieri <b>FAUNA</b> 10 Neon <b>ACQUA</b>: PH 7.2, GH 9°d, KH 6°d, NO3 5.0 mg/l, NO2 assenti; <b> ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 2x24w T5; <b>TEMP</b>: 25°c

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    la rotala messa cosi non va bene perchè crescendo ti copre la bacopa meglio spostarla dietro di fianco a quella che hai messo... poi dovresti separe gli steli e piantarli uno ad uno vicino due cm cosi si infoltisce meglio...
    la calli la puoi ancora provare a salvarla devi dividerla e piantarla stelo per stelo uno vicino all'altro...
    secondo me lasciare l'altro angolo vuoto è bruttino meglio se fai una cosi simmetrica
    al posto della rotala che metterai dietro io metterei una bella crypto
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    1. aspetta a fertilizzare prima metti la CO2 è indispensabile... come marche prendi Dennerle o EasyLife...
    2. assolutamente non mettere l'Otocinclus che è presto altrimenti muore...
    3. sistema le painte come ti ha detto Nelsolino... avendo la Flourite puoi mettere tutte quelle che vuoi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    1 va bene guardo cosa c'è disponibile e vi dico cosa prendo.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

    la rotala messa cosi non va bene perchè crescendo ti copre la bacopa meglio spostarla dietro di fianco a quella che hai messo... poi dovresti separe gli steli e piantarli uno ad uno vicino due cm cosi si infoltisce meglio...
    la calli la puoi ancora provare a salvarla devi dividerla e piantarla stelo per stelo uno vicino all'altro...
    secondo me lasciare l'altro angolo vuoto è bruttino meglio se fai una cosi simmetrica
    al posto della rotala che metterai dietro io metterei una bella crypto
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    la bacopa non viene coperta perchè crescendo riempirebbe lo spazio tra le due rotala come se ci fosse uno scorcio tra due piante uguali dove si vedrà a sinistra la rotala il legno e subito dietro la bacopa e l'altra rotala a destra(non so se ho reso l'idea) e fare una cosa simile anche nell'altro lato.
    Per la rotala non saprei come fare perchè gli steli esterni sono ancora piccoli, dite di tagliarli comunque e piantarli affianco?
    <b>ACQUARIO</b>: vasca 63L in allestimento, avviata il 3/11/2010; <b>FILTRO</b>: esterno tetra ex-400; <b>FONDO</b>: flourite + gravelit; <b>FLORA</b>: Bacopa, Rotala rotundifolia, Hemianthus callitrichoides, Pogostemon helfieri <b>FAUNA</b> 10 Neon <b>ACQUA</b>: PH 7.2, GH 9°d, KH 6°d, NO3 5.0 mg/l, NO2 assenti; <b> ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 2x24w T5; <b>TEMP</b>: 25°c

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    per ora sistema la Calli, aggiungi piante e inizia a dare CO2... poi vedremo il resto più avanti.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big...
    parti con un buon numerodi piante, ti aiuterà a trovare subito stabilità in vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    penso che prenderò un altra bacopa e 2 rotala per fare la medesima cosa dalla parte opposta, poi devo decidere se far congiungere le due rotala più vicine al vetro posteriore o se mettere in mezzo un'altra pianta a stelo alta rossa, in modo che ci sia dietro la pianta rossa al centro e in entrambi i lati rotala, bacopa e rotala...
    per la CO2 dovrò aspettare risposta dalla ditta del riduttore, spero che entro la settimana prossima potrò avere il riduttore per poter mettere in funzione l'impianto
    <b>ACQUARIO</b>: vasca 63L in allestimento, avviata il 3/11/2010; <b>FILTRO</b>: esterno tetra ex-400; <b>FONDO</b>: flourite + gravelit; <b>FLORA</b>: Bacopa, Rotala rotundifolia, Hemianthus callitrichoides, Pogostemon helfieri <b>FAUNA</b> 10 Neon <b>ACQUA</b>: PH 7.2, GH 9°d, KH 6°d, NO3 5.0 mg/l, NO2 assenti; <b> ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 2x24w T5; <b>TEMP</b>: 25°c

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    puoi prendere un legnetto e fare la stessa composizione simmetrica... come pianta a stelo ti consiglio la Rotala, questa è bella se formi grossi cespugli potando periodicamente e ripiantando le talee. Altra pianta facile è la Bacopa o il Ceratophyllum demesum che vengono molto bene se fertilizzi un minimo. Ti mancano del tutto le painte medio basse per la parte centrale tipo Pogostemon o Staurogyne ecc.

    Per la CO2 ti consiglio di preparare provvisoriamente un impianto a gel con bottigia da 1,5-2 litri...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    trovare un altro legno è molto difficile perchè i siti non mi mandano foto come facevano un pò di tempo fa, o comunque c'è scarsa disponibilità per le mie richieste..[B)]

    siccome non posso procurarmi l'occorrente in tempi brevi per la co2 a gel ho trovato a casa delle pastiglie di co2 della prodac, ho praovato a mettere una pastiglietta anche se so che non sono molto efficienti, meglio di niente no?

    la ceratophyllum non mi piace molto come pianta(in generale tutte le piante simili come la cabomba
    )per le piante basse accetto sicuramente i tuoi consigli perchè ne conosco poche
    <b>ACQUARIO</b>: vasca 63L in allestimento, avviata il 3/11/2010; <b>FILTRO</b>: esterno tetra ex-400; <b>FONDO</b>: flourite + gravelit; <b>FLORA</b>: Bacopa, Rotala rotundifolia, Hemianthus callitrichoides, Pogostemon helfieri <b>FAUNA</b> 10 Neon <b>ACQUA</b>: PH 7.2, GH 9°d, KH 6°d, NO3 5.0 mg/l, NO2 assenti; <b> ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 2x24w T5; <b>TEMP</b>: 25°c

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    puoi provare l'impianto con l'Idrolitina simile a quello a gel...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Layout: consigli e suggerimenti
    Di joe_pesci nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-11, 02:04 PM
  2. Riavvio acquario, Consigli layout
    Di dibcris nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-02-11, 01:36 PM
  3. Riallestimento acquario. Consigli per il layout
    Di dibcris nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-01-11, 12:25 PM
  4. Primo acquario!!!Consigli layout
    Di peppe96 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 252
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 01:48 PM
  5. consigli e suggerimenti su una questione spinosa
    Di Allegra Tribù nel forum I CANI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 01:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •