Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Combattere la patina oleosa?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Combattere la patina oleosa?

    Da circa un mese sull'acqua è comparsa una strana patina oleosa biancastra. Se la smuovo forma tanti piccoli puntini bianchi che scendono nell'acqua.
    I pesci stanno bene così come le piante, anche se ho dovuto eliminarne qualcuna perchè infestata da alghe che ho combattutto e, spero, superate. Dopo è sopraggiunta la patina.
    Cos'è? Quali sono i rimedi?
    Cambio regolarmente 30/40 litri d'acqua ogni 15 giorni (metà osmotica).


    Immagine:

    10,31*KB

    Immagine:

    9,48*KB

    Immagine:

    10,11*KB

    Nelle foto si vedono sia i puntini bianchi nell'acqua(dopo averla movimentata) che quelli sull'acqua.
    Acquario Pet Company 120 litri 100x30x40. Illuminazione 2 neon T5 39w ciascuno. Filtro esterno Askoll Pratiko 200 (cannolicchi e lana). Riscaldatore Askoll Thermoactiv 150W. Fertilizzazione: TetraFlora Pride, Dennerle Depoint Nutriballs,Profito Easy-Life e CO2 Aquili.
    Fauna: 1 scalare angel, 1 scalare Black, 2 corydoras, 1 botia.
    Piante: anubias, microsorum pteropus, echinodorus tenellus, cryptocoryne wendtii, bacopa monnieri,rotala rotundifolia rosae, alternanthea. Acqua: ph7;Kh5;Gh8. Acquario in funzione dal 2002, riallestito nel 2006

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ge03it secondo sono insufficienti i cambi d'acqua che fai... cioè mi spiego in una vasca come la tua dovresti cambiare settimanalmente 25/30 litri di acqua.. Cambiandola ogni 15 giorni dovresti cambiarne 50/60 litri...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e bentornato... hai mica toccato il filtro? usi un mangime in scaglie?

    La patina oleosa in genere è una proliferazione batterica dovuta ad un eccesso di inquinanti organici, cerca di toglierla manualmente con una caraffa e abbassa il livello dell'acqua in modo che la pompa smuova la superficie.

    Quanta CO2 stai somministrando? i valori dell'acqua come sono?

    Non vorrei che sia dovuta ad un'eccessiva erogazione di CO2...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao anche a te Big.
    Erogo 8/9 bolle al minuto di CO2 (anche perchè sia per le alghe che ho avuto e sia per mia volontà, ho ridotto il numero di piante in acquario.
    Non ho toccato il filtro ed uso mangime in scaglie. I valori sono:
    PH 7,3
    NO2 0
    KH 6
    GH 5
    Potrei anche sospendere la CO2 per vedere se migliora.
    Guarda un pò come si presentava l'acquario visto dall'alto 5 minuti fa.
    Fammi sapere, ciao.


    Immagine:

    19,08*KB

    Immagine:

    24,88*KB
    Acquario Pet Company 120 litri 100x30x40. Illuminazione 2 neon T5 39w ciascuno. Filtro esterno Askoll Pratiko 200 (cannolicchi e lana). Riscaldatore Askoll Thermoactiv 150W. Fertilizzazione: TetraFlora Pride, Dennerle Depoint Nutriballs,Profito Easy-Life e CO2 Aquili.
    Fauna: 1 scalare angel, 1 scalare Black, 2 corydoras, 1 botia.
    Piante: anubias, microsorum pteropus, echinodorus tenellus, cryptocoryne wendtii, bacopa monnieri,rotala rotundifolia rosae, alternanthea. Acqua: ph7;Kh5;Gh8. Acquario in funzione dal 2002, riallestito nel 2006

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e la prima volta che vedo una patina così densa e compatta.

    L’erogazione di co2 non è alta, anche i valori sono abbastanza buoni, però non vedo il valore dai nitrati.
    .
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto Mauy... è facilissimo eliminarla, fai cosi:

    1) spengi il filtro e fai fermare il movimento dell'acqua
    2) usando una caraffa piano piano la togli manualmente più che puoi
    3) puoi provare ad eliminare quella rimasta con della normale carta assorbente (questo metodo non l'ho mai provato)
    4) abbassato il livello dell'acqua accendi il filtro in modo che la pompa smuova la superficie (formando una cascata) e lascia girare la vasca per 2-3 giorni cosi.


    In generale ti consiglio di usare un mangime granulare e chiudi provvisoriamente la CO2 sempre per 2-3 giorni... la situazione dovrebbe migliorare.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Fatto Big.
    Vi farò sapere tra qualche giorno.
    Ciao.
    Acquario Pet Company 120 litri 100x30x40. Illuminazione 2 neon T5 39w ciascuno. Filtro esterno Askoll Pratiko 200 (cannolicchi e lana). Riscaldatore Askoll Thermoactiv 150W. Fertilizzazione: TetraFlora Pride, Dennerle Depoint Nutriballs,Profito Easy-Life e CO2 Aquili.
    Fauna: 1 scalare angel, 1 scalare Black, 2 corydoras, 1 botia.
    Piante: anubias, microsorum pteropus, echinodorus tenellus, cryptocoryne wendtii, bacopa monnieri,rotala rotundifolia rosae, alternanthea. Acqua: ph7;Kh5;Gh8. Acquario in funzione dal 2002, riallestito nel 2006

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    facci sapere..
    ho visto sull'home page che oggi è il tuo compleanno! ti faccio i migliori auguri...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    si facci sapere se riesci a combatterla... Tanti auguri anche da parte mia...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    le date non le guardo mai ... auguroni ge03it!!! [:278]
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. combattere l'innalzamento della temperatura
    Di debiruman00 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-11, 09:10 AM
  2. Combattere alghe
    Di Ricciu nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-01-11, 01:22 PM
  3. rapiti per combattere
    Di nadianimal nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-09, 12:56 PM
  4. Campobasso...combattere il randagismo?
    Di mari89 nel forum I CANI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 11:48 PM
  5. combattere l'obesità
    Di Scrat nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-08, 06:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •