Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Vasca 150 cm acqua dolce, tutto da fare!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Vasca 150 cm acqua dolce, tutto da fare!

    Ciao a tutti e complimenti per la qualità e quantità delle informazioni che fate girare, molto piacevole anche il modo amichevole con cui vi confrontate! Ho esperienze passate sia con vasche chiuse, sia con vasche aperte, sempre di acqua dolce; dopo pecilidi, anabantidi, caracidi e un lungo periodo di passione per i ciclidi, da alcuni anni sono tornato alle origini e mantengo una vasca di orifiamma.
    Vi chiedo aiuto per una vasca dolce tropicale che intendo inserire in un muretto divisorio (tra scala e salotto) in un appartamento che mi appresto a ristrutturare. Con la collaborazione del paziente Architetto, riuscirò a fare sì che la base di appoggio sia di 50 cm (al momento siamo sui 40 e non vorrei appoggiarci sopra una vasca più larga, con "sbalzo" da un solo lato di 10 cm, anche se questa idea all'Architetto piacerebbe molto...), e la lunghezza di 150 cm, altezza 50-60 cm. Mi piacerebbe sia la soluzione aperta che chiusa, non vorrei utilizzare acqua di osmosi ma semplicemente acqua di rubinetto. Il problema (uno dei...) è che ai lati dell'acquario andrebbe una libreria e, come idea di base, i due lati corti della vasca sarebbero a diretto contatto con essa, mentre i lati lunghi sarebbero a vista (spero di riuscire ad allegarvi un rendering). Per una cubatura del genere immagino mi consigliate un bel filtro esterno, ma non ho trovato vasche chiuse industriali con l'uscita per tubi e cavi a lato che scompaiano nella libreria e scendano sotto la vasca, sempre e solo sul vetro posteriore, ne conoscete qualche modello? L'alternativa è una vasca aperta con 2 fori sul fondo, riscaldamento all'interno del filtro esterno e la plafoniera sospesa, l'unica cosa che entra dall'esterno in vasca sarebbe così il tubo del CO2, facilmente mimetizzabile. Il mio negozio di fiducia, che comunque resterà il mio riferimento per il vivo, mi ha ventilato un preventivo di 3300 Eurini per questa seconda soluzione con accessori "top di gamma", 1200 per la vasca di vetraio "esperto", 1500 per la plafoniera con 6 neon T5 da 80 w
    T5, e il resto per filtro esterno e allestimento (C02 escluso).... quindi vorrei provare ad allestirlo da solo, lasciando al vetraio la parte più delicata.
    In conclusione, vasche chiuse 150x50 con apertura laterale per passaggio cavi e tubi ne conoscete? Per una vasca aperta delle stesse dimensioni che plafoniera e filtro mi consigliate (metterei CO2 in entrambi i casi, con piante abbondanti e pesci che vivono bene in acqua di rubinetto).
    Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto sul forum... il discorso non è molto facile perché ci servirebbe un disegno "tipo pianta" per capire le dimensioni precise, lo spazio disponibile e l'esatta collocazione della vasca.

    Tanto per iniziare a parlare di qualcosa, vediamo il discorso della vasca aperta. La cosa buona delle vasche aperte è che puoi farle fare su misura però se l'ambiente è piccolo e in più c'è una libreria, ti sconsiglio un acquario di quelle dimensioni aperto perché l'evaporazione e l'umidità prodotta non sarà poca. Quindi, anche se magari aperta è più decorativa secondo me è meglio una vasca chiusa, in più non avrai bisogno di plafoniere o faretti da appendere al soffitto.

    La vasca la poggi su un muretto? quindi sotto non avrai spazio sotto per il filtro?

    Certamente vista la posizione che andrà ad occupare, c'è da fare un bel lavoro e magari spendere qualcosa in più per avere un buon risultato.

    Come allestimento ti consiglio un Iwagumi che risulta molto decorativo, verde e richiee una minima gestione quindi non dovrai sempre stare con le mani in acqua. Per avere un'idea guarda i filati che trovi in questo articolo: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_36334.htm

    Come materiali e strumentazione avrai bisogno di:
    - un ottimo fondo fertilizzato
    - filtro c'è da vedere come...
    - una buona illuminazione almeno 0,8-1 W/l (per vasche grosse in genere si usa le Hqi)
    - impianto di CO2
    - una lampada UV per metterti al riparo dal problema alghe
    -
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me il fatto che la vasca sia a sbalzo non è il massimo!!! di solito dovrebbe appoggiare con tutta la base...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    cioè da quanto ho capito lo sbalzo risulterebbe frontale di 10cm?
    ACQUARIO: Juwel Rio 180 da 100 cm, avviata il 26/01/2011 -ILLUMINAZIONE: 90 Watt - 2 t5 da 45 w-FILTRO: interno juwel con spugne juwel -FONDO: ghiaiono di fiume da 1 - 3mm Substrato Sera -FERTILIZZAZIONE: niente CO2 niente -ACQUA:tutta osmosi -VALORI: T=26° PH=7.2 KH=4 GH=6 N02 = 0 N03 = 5mg/l FAUNA = 6 neon 2 coridoras

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie e ben trovati.
    La mia prima idea era di una vasca aperta, ora comincio a propendere per il chiuso, anche se gli ambienti non sono piccoli, l'intervento di ristrutturazione dell'appartamento prevede una coibentazione importante, che non può essere fatta dall'esterno (una sorta di cappotto interno) e mi sembra meglio non fare troppa umidità...
    Si tratta di un muretto che, come la libreria, verrà fatto ex-novo, può essere benissimo vuoto sotto la vasca. Lo spessore che vedete nella pianta (che spero di riuscire ad allegare) può essere portato tranquillamente a 50 cm (ora è pari allo spessore della colonna a fianco per... finezze architettoniche).
    Ma esistono in commercio vasche chiuse con fori sul fondo? Oppure, se la si costruisce forata, trovo plafoniere prefabbricate in alluminio o bianche? In alternativa, si trovano vasche con il passaggio dei tubi e cavi lateralmente?
    Per Nelsolino e Tega: ciao, lo sbalzo, mantenendo lo spessore come da progetto, io lo immaginavo sul lato del pavimento, con anche l'appoggio a sbalzo, ma l'Arch non digerisce l'idea di interrompere la linea libreria-vetro, se non sul lato che aggetta sulla scala (progetto fin troppo ambizioso in termini di statica... glielo ho fatto notare e credo abbia desistito!). Ma se aumentiamo spessore di muretto e libreria tutto torna (150x50x...50 o poco più)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... forse ho capito dove vuoi metterlo, ma deve incastrarsi in quella rientranza del muro?

    Immagine:

    18,91 KB

    Il problema è la luce, il vano per il filtro e l'attrezzatura puoi farlo all'interno del muretto, in modo che non si veda. Il problema è l'illumnzione,c'è da trovare un modo per mettere le lampade senza che si vedano dal fuori. Potresti fare una cornice di muro bianco in modo che l'acquario sia come una continuazione del muro in trasparenza.

    Se il muro è largo 40cm ti consiglio di fare l'acquario della stessa larghezza senza stare ad allargarlo. Non fare una vasca troppo alta altrimenti avrai bisogno di molta luce. Come vetro se vuoi il massimo della trasparenza usa l'extrachiaro.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie!
    Di muro c'è la parte sotto alta un ottantina di cm, poi ci si appoggia una libreria bianca e al centro un acquario della stessa altezza della libreria, quello che si vede in foto è il lato posteriore della libreria.
    In realtà partivo da un pregiudizio per cui 40 cm sono pochini per una vasca così lunga, tra l'altro ho un preventivo di un vetraio che è stato contattato direttamente dall'architetto (fa vasche per ristoranti e alberghi), che riporto integralmente:
    - acquario d'acqua dolce realizzato in vetro mm.12 dimensioni cm. 165x41x60, sopra aperto, con filtro bilaterale, pompa di circolazione, materiale filtrante, termoriscaldatore, tubi e raccordi vari. Totale a corpo Euro 640,00 (eventuale differenza per vetro extrachiaro + Euro 160,00).
    Illuminazione opzionale, 3 proposte:
    1) Lampade sospese HQL 80-125W. sfera nera complete di bulbi n.2 x Euro 165,00 cad.
    2) Plafoniera silver T5 cm. 120 4x39W. completa di lampade n.1 x Euro 205,00
    3) Plafoniera silver T5 cm. 120 8x39W. completa di lampade n.1 x Euro 355,00

    Se mi dici che la larghezza può andare sarei tentato di seguire questa di strada, correggendo il tiro sulll'altezza, sistema e materiali di filtraggio e ragionando, con voi, sull'illuminazione.
    Di Iwagumi e Amano mi sono sempre interessato poco, perchè tra l'altro pensavo che fosse particolarmente impegnativo nella gestione...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    dovresti cercare di farmi un disegno, altrimenti cosi a parole è difficile da capire... perché c'è da vedere dove conviene fare il filtro, dove far passare i tubi, quale luce prendere ecc.

    quando hai stabilito come mettere la vasca te la fai fare dal vetraio, cerca di fare in modo che il filtro non si veda dall'esterno altrimenti è brutto... l'illuminazione è fondamentale.

    Le misure del vetraio sono quelle standard , fatta di 40cm non è profondissima però può andare, gli acquari cosi lunghi sono belli anche se non sono troppo profondi...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie. Non che ci avessi perso il sonno, ma sapere di potere contare su consigli, disinteressati, di esperti è di grande conforto. Sono certo che sarà un successo!

    Immagine:

    16,61*KB

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ora finalmente ci siamo, quindi la vasca si appoggia sul muretto con a finco la libreria... se sotto puoi fare uno spazio per il filtro e tutta la strumentazione sei a posto. Puoi mettere un filtro esterno o volendo una sump simili a quelle che si usano nel marino, quest'ultima ti facilita molto nel cambio dell'acqua.

    Se decidi di fare la vasca aperta, come luci io opterei o per le Hqi o per una plafoniera T5, il fatto che le Hqi 6500-8000K per acquario dolce (non vanno bene tutte le hqi) costano parecchio... in tutti i casi ti consiglio un rapporto watt/litro di 0,8 dovrebbe bastare. I prezzi degli impianti luci che hai postato mi sembrano un pò altini, secondo me si trova qualcosa a meno...

    Se invece decidi di mettere un acquario chiuso il discorso cambia, perché le misure sono standard quindi dovrai costruire la libreria intorno alla vasca. Poi dovrai forare il fondo nell'angolo per far passare i tubi del filtro e ci sarà da potenziare l'impianto luci aggiungendo delle lampade, questo è facile.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. lista materiale acquario dolce 120x45x58 cm
    Di gasgas75 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-08-12, 05:19 PM
  2. acquario d acqua dolce....
    Di Marcoraffa nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 01:36 PM
  3. Appello urgente per 150 cavie da salvare!!
    Di LIVIETTA nel forum *mercatino*
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 04:13 PM
  4. verme da 5 cm nelle feci!
    Di CUOREDALIANTE nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-12-05, 09:25 AM
  5. Gamberetto d'acqua dolce
    Di Piergiorgio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 07:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •