Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: uova morbide

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    uova morbide

    ciao a tutti.... oggi mi sono accorto di un problema... una coppia di diamantini codalunga era in cova per la seconda volta (come per ogni cova uova deposte sei, pulli nati tre e due inspiegabilmente dopo due giorni volano fuori dal nido...)comunque fin qui niente di "strano" il problema e che dopo una settimana che e nato il piccolo la femmina ieri a deciso di fare ancora uova una al giorno pur essendoci il pullo ancora non impiumato... come mai? e poi o notato che le uova deposte recentemente sono morbibe in certi punti come mai? il grit ce sempre osso di seppia anche e una volta a settimana gli do l uovo... e personalmente non credo sia retenzione perche l uovo lo fa senza problemi... aspetto pareri grazie mille[]

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    un aiutinoooooooooooo???????????????[}]

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me e carenza di calcio prova a darglielo in gocce che si mettono nell'acqua del beverino , la coppia e alla prima cova?? perche mi sembra strano che la femmina depone con il piccolo ancora non impiumato nel nido, poi aspettiamo altri pareri
    ivan

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    no ivan non e la prima cova... la seconda[)] ... cmq ok ci provo con il calcio grazie... e aspetto altre idee grazie...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao ciaky, il tuo problema,protebbe riesiedere in una carenza di vitamina D. La vitamina D assume un ruolo importantissimo nel metabolismo del calcio. Negli esseri umani, essa favorisce l'assorbimento del calcio a livello osseo e una sua carenza determina rachitismo nei neonati e ostemalacia negli adulti. In parole povere, tu puoi avere tutto il calcio che vuoi nel sangue, ma se non hai la vitamina D che te lo fissa alle ossa, il calcio rimane inutilizzato e viene eliminato e così....rimani in braghe di tela..Gli esseri umani possono assumere tale vitamina con la dieta, mangiando soprattutto i fegatini, le uova e il pesce grasso (salmone, aringhe, sardine), ma circa l'80% della vitamina D di cui abbiamo bisogno giornalmente si produce mediante esposizione alla luce solare. Nella pelle, infatti, abbiamo una provitamina, il deidrocolesterolo, che interagendo con l'energia solare si trasforma in previtamina D3,la quale nel giro di 48 ore si trasforma spontaneamente in vitamina D3; quest'ultima poi viene attivata prima a livello epatico e poi a livello renale e a questo punto è pronta per espletare le sue preziose funzioni. Ecco, credo che negli uccelli valga lo stesso discorso ed ecco spiegato come mai le uova del tuo codalunga sono molli. Probabilmente i tuoi uccelli necessitano di una maggiore esposizione alla luce solare. Nelle persone pare che sia sufficiente una esposione al sole di circa 20 min al giorno; per gli uccelli non ti so dire. Se tieni i tuoi volatili all'aperto, ti conviene sistemare la gabbia o la voliera in una posizione tale da creare nella gabbia zone di luce diretta e zone d'ombra; mentre se tieni gli uccelli in casa ti consiglio di illuminare le gabbie mediante una "bird lamp", una speciale lampada per uccelli che produce raggi UVA e UVB, simulando così la luce solare.Poichè i tuoi soggetti sono in riproduzione, ti consiglio di tenere accesa tale luce per 13 ore al giorno circa ( per simulare la stagione primaverile/estiva). Se non dovesse trattarsi di un problema di carenza di vitamina D, le cause possono essere ricercate altrove, ad esempio in un malfunzionamento della tiroide (tireopatie).
    Facci sapere che decidi di fare. In bocca al lupo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    oltre a carenza di calcio.. potrebbe essere la poca distanza di tempo tra una covata e l'altra cmq prova a mettere un po di osso di seppia in polvere nel pastoncino.. olre a quello normale.. facci sapere

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Premetto che allevo canarini, il fatto che abbia rideposto uova con il guscio difettoso, dopo 6/7gg. dalla nascita dei piccoli, può far sospettare qualche problema all'apparato riproduttore. Speriamo in una carenza alimentare.
    Vitamine, sali minerali, frutta, verdura e...l'uovo sodo daglielo tutti i giorni, per almeno una settimana.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti e le risp.. cmq ho provato ad spettare un po,ma niente,anzi e peggiorata...devo dire la verita! che non ho possibilita di metterli al sole fino alla primavera. oltre a questo adesso la femmina non depone piu da quel uovo famoso.. e una volta alla settimana circa la trovo sul fondo immobile,(posso anche toccarla non si muove) ,sembra morta... la prendo la metto nella camera riscaldata e il giorno dopo come nuova... ed e cosi da due mesi!!!! e una malatia o mancanza di qualcosa ? o semplicemente ho un uccelino minorato??!!??

Discussioni Simili

  1. uova
    Di francesca76 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-12-09, 09:25 AM
  2. Uova
    Di giulia95 nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-06-09, 05:49 PM
  3. uova uova uova(aiuto!!!)
    Di roberto.cannone nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 07:01 PM
  4. uova
    Di Lupen nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-09-07, 07:12 PM
  5. incubatrice per uova e uova finte?
    Di cirry e nemby nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-11-06, 04:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •