Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Riccio!!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Riccio!!

    Avere un riccio in casa cosa comporta? E' un' animale che può sopravvivere tra le quattro mura?
    Fefy...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo che sia un animale protetto.
    E' molto importante lasciarlo vivere in natura perchè è un grande cacciatore di serpenti.
    Da me in campagna so che sono tenuti davvero in considerazione perchè si nutrono di vipere.
    Sono piccoli mammiferi poi che mal sopportano la cattività perchè sono timidissimi.
    Io lo sconsiglio.
    O

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti riferisci a quello europeo o a quello africano??

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Quelli africani sono detenibili, probabilmente si riferisce a quelli!
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, lo so che solo quelli africani si possono detenere, ma l'ho chiesto perchè magari ne ha trovato uno europeo, e in questo caso andrebbe soccorso se non ha un peso sufficiente per affrontare il letargo.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

    Credo che sia un animale protetto.
    E' molto importante lasciarlo vivere in natura perchè è un grande cacciatore di serpenti.
    Da me in campagna so che sono tenuti davvero in considerazione perchè si nutrono di vipere.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Spero proprio che adesso sia come dici tu, perchè da bambina mi capitava di stare qualche tempo in campagna e ho visto parecchi ricci uccisi a padilate proprio dai contadini perchè erano convinti che saccheggiassero il loro orto !
    Mi viene ancora da piangere se penso ad una scena orripilante alla quale ho assistito, cioè ammazzare, appunto a padilate, una mamma riccia che si portava appresso i suoi due piccoli.
    Povere bestiole fiduciose ed indifese...
    Non voglio certo offendere nessuno, anche perchè non credo che siano tutti così e quindi spero di sbagliarmi, tuttavia da allora mi sono fatta l'idea che una notevole percentuale di contadini siano ignoranti e crudeli







    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    anche da noi vengono apprezzati anche se non ce ne sono tantissimi per gli stessi motivi.
    da piccola mi è capitato spesso di portarmeli a casa perchè erano troppo belli e volevo tenermeli come animali da compagnia, ma magicamente scappavano sempre....
    e mi sa che i miei genitori collaboravano alla loro fuga....
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chicchinella ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

    Credo che sia un animale protetto.
    E' molto importante lasciarlo vivere in natura perchè è un grande cacciatore di serpenti.
    Da me in campagna so che sono tenuti davvero in considerazione perchè si nutrono di vipere.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Spero proprio che adesso sia come dici tu, perchè da bambina mi capitava di stare qualche tempo in campagna e ho visto parecchi ricci uccisi a padilate proprio dai contadini perchè erano convinti che saccheggiassero il loro orto !
    Mi viene ancora da piangere se penso ad una scena orripilante alla quale ho assistito, cioè ammazzare, appunto a padilate, una mamma riccia che si portava appresso i suoi due piccoli.
    Povere bestiole fiduciose ed indifese...
    Non voglio certo offendere nessuno, anche perchè non credo che siano tutti così e quindi spero di sbagliarmi, tuttavia da allora mi sono fatta l'idea che una notevole percentuale di contadini siano ignoranti e crudeli


    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sono sicura che le persone così prendano a badilate tutto quello che gli capita a tiro!
    Poi essendo prevalentemente notturni per fortuna non incappano spesso in queste disavventure!
    Il problema più grave da noi sono però le strade: di notte attraversano e qualche volta vengono schiacciati dalle macchine.
    Il loro istinto per proteggersi ahimè non è scappare ma...chiudersi a riccio (per l'appunto)...e rimangono fregati.
    Noi lo sappiamo e andiamo piano...ma tanti imbecilli manco ci pensano.
    O

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Io nn so la differenza tra quello africano e quello europeo...
    Ho avuto solo un riccio ero molto piccola lo trovai su un autostrada e lo salvai...
    L'altro giorno sono andata in un negozio di animali e ho visto questo riccio in una gabbia piccolissima gli ho kiesto al negoziante quanto costa ha detto 12O€...
    E me lo vorrei predere però mi vorrei prima informare un po come si fa per tenerlo e nn farlo soffrire...
    Io ho anke un terrazzo va bene per lui oppure e meglio in casa?? [^]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Quello che avevi salvato da piccola era europeo, mentre quelli in vendita sono del tipo africano, che appunto si possono detenere in cattività, sono di dimensioni più ridotte e si possono trovare in varie colorazioni, ma hanno esigenze particolari; quindi prima di acquistarlo ti consiglio di informarti bene per quanto riguarda la sua gestione, in rete c'è un forum molto valido che potrà esserti sicuramente utile

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riccio africano
    Di robi83 nel forum *mercatino*
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 01:58 PM
  2. CUCCIOLO DI RICCIO
    Di Silvi nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 02:58 PM
  3. riccio
    Di T5 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 10:44 PM
  4. riccio
    Di alessandro nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 10:54 AM
  5. voglio un riccio
    Di teto81 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 12:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •