Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Allestimento caridinaio

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Allestimento caridinaio

    Ciao a tutti, riscrivo dopo molto tempo qui sul forum e vi chiedo nuovamente aiuto.
    Ho un piccolo acquario di 40 litri dove però sono rimasti solo 3 pesci cioè:
    -un corydoras
    -un ancitrus
    e un altro di cui ora non ricordo il nome ma comunque fa sempre parte dei "pulitori".
    Io vorrei allestire un cardinaio, come potrei fare?
    Aspetto risposte.
    Grazie.
    Ciao.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Marco... è facilissimo... che tipo di Caridinaio vorresti fare? con molte piante?

    Come fondo in questo momento cosa usi? l'acquario da quanto tempo è avviato?

    Se vuoi fare una cosa veloce senza rifare l'allestimento ti consiglio di toglire i pesci, dai una bella sifonata al fondo... poi metti un legno con legato del muschio, qualche piantina, dei sassetti con legata della Riccia e aggiungi le Caridine.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio acquario è avviato da 2 anni, non è molto grande... Sono solo 40 litri (abbastanza per un caridinaio?) come fondo ho dei sassolini bianchi che però volevo cambiare con qualcosa di più scuro... e come fertilizzante per le piante ho messo all' inizio il sera floredepot e ad ogni cambio d'acqua (ogni due settimane) metto il biocondizionatore per l'acqua e un fertilizzante liquido per le piante sempre della sera. Mi piacerebbe un acquario con molte piante e avrei un'altra domanda: i pesci che ho ora possono stare con le caridinie o altri eventuali pesci compatibili con esse?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    guardiamo una cosa per volta...

    - le dimensioni dell'acquario vanno più che bene, farei una vasca con sole caridine...
    - se il fondo ha due anni ti cosniglio di rifarlo completamente, cambiando il substrato.
    - l'importante che il filtro rimanga pieno d'acqua durante il lavoro in modo da mantenerlo attivo, altrimenti dovrai rifar la maturazione.
    - se metti le Caridine non puoi mettere quei pesci perché rischi che ti mangino quelle piccole... lo spazio è poco quindi ti consiglio degli Endler al massimo.
    - per le piante serve abbastanza luce, di quanti watt disponi?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ok ma gli endler si riproducono molto in fretta e molto frequentemente e non vorrei trovarmi con l'acquario "invaso" dagli endler! ho già tre piante ma pensavo comunque di cambiarle e di metterne di nuove. I watt della luce non li so perchè non ho trovato la scatola e sulla luce non mi pare che siano scritti... Mi scuso se non conosco tutti questi dati ma quando ho comprato l'acquario mi sono affidato totalmente al negoziante senza informarmi prima adeguatamente!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    valida alternativa come pesci sono le microrasbore, naturalmente lo spazio è poco quindi non potrai metterne molte... i watt in genere sono riportati sulla lampada, al limite basta aggiungerne una.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora sulla lampada non c'è scitto niente ma sull'attacco del neon c'è scritto 660 w quindi presumo sia quello il numero di watt. Sono abbastanza per le piante?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    660 W è impossibile almeno che non sia un faro alogeno [:246][:246]

    Posta una foto del coperchio aperto...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    [:246][:246][:246]

    che tipo di lampada è?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Che simpatici. Comunque ho staccato il neon e ho guardato meglio, sono 14 watt.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. NUova esperienza- Caridinaio
    Di Ilcont3 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-04-12, 01:35 PM
  2. Primo caridinaio
    Di alex76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-12-11, 10:30 PM
  3. Gestione caridinaio
    Di debiruman00 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-08-11, 05:54 PM
  4. allestiamo il caridinaio
    Di ab124 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-06-11, 10:46 PM
  5. Caridinaio
    Di metaleth nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-10-09, 09:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •