Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Come combattere questo tipo di alghe

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    In rete ho trovato questa descrizione delle alghe a pennello:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sono il terrore di ogni acquariofilo. Solitamente compaiono come piccoli ciuffi di colore nero, per poi formare una sorta di barba lungo il margine fogliare di piante coriacee. Sono alghe del genere Audouinella e possono presentarsi in due forme. Una più bassa e non lunga più di 5 mm, un'altra lunga anche 20 mm. Solitamente, al contrario di quanto si dice in giro, è un'alga che non ama le acque sporche o cariche di composti organici, al contrario, un eccesso di nitrati e fosfati rallenta la loro crescita. Un aumento graduale della concentrazione dell'anidride carbonica disciolta, con l'ausilio di un diffusore, e l'introduzione di veloci antagonisti, come piante del genere Limnophila e Hygrophila, permette dei buoni risultati.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Forse è proprio il mio caso, in cui i nitrati sono bassi, l'acqua è cristallina e la fertilizzazione minima; con due filtri e cambi settimanali di 1/3!
    Piante a crescita veloce ho la pogostemon stellata, sagittaria... vanno bene? ora che ho praticamente eliminato l'Althernanthera, è meglio sostituirla con altro? Mi piaceva rimanere sul rosso... L'hygrophila polisperma rosanervig? mi date un rapido consiglio, senza andare OT ma senza neanche aprire un'altra discussione... o no?
    grazie

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto quelle sono alghe a barba e non a pennello... secondo sono tutte cose che ti avevo già detto nei post precedenti...

    Il discorso delle piante a rapida crescita è vero fino a un certo punto, se purtroppo le alghe sono già sviluppate vedrai che non spariscono aggiungendo painte.

    Devi fare cambi abbondanti settimanali e cercare di pulire più possibile, pota le piante infestate prima che le alghe si propaghino... riduci il fertilizzante e somministra abbastanza CO2 come ti avevo già detto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    si ho dato una bella pulizia... al posto della bella Althernanthera che avevo, stavo pensando di mettere l'hygrophyla rosanervig... è un po' meno esigente? al massimo l'althernathera la rimetterò poi al posto dell'Heternathera che mi avevi venduto, è arrivata malconcia e non si è mai ripresa bene...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    strano perché in genere le piante o muoiono nel giro di poco o si riprendono facilmente... forse il problema è che non hai abbastanza luce per la zosterifolia ma neanche per l'Alternanthera. Anche la Hygrophila polysperma è una pianta troppo grossa per un acquario di 60cm e che richiede luce.

    Se vuoi mettere delle piante a stelo, per le tue caratteristiche opterei per Ceratophyllum demersum e Rotala rotundifolia.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi è venuto un pensiero: può essere che i neon siano da sostituire? So che c'è connessione tra alghe e neon esausti. I miei non sono consumati, hanno 7 mesi di vita, sono quelli in firma... E' meglio se li cambio? Pensavo di prendere coppia di Philips 4000 K + 6500 K
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    i neon hanno una loro durata, ma si parla di almeno 1 anno; neon da 7 mesi non sono ancora da buttare..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto estiarte... nella pratica i neon possono essere usati anche per 12 mesi o più.

    i nitrati in vasca a quanto sono?

    se non pulisci le alghe manualmente sarà dura che spariscano da sole...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    ho capito, quindi anche se ho un reattore non elettronico, lo sfarfallio iniziale non inficia la durata?

    cmq la pianta più colpita l'ho tolta definitivamente, tanto tra oggi e domani dovrò rivedere tutto il layout perchè il cristlprofi ha terminato la maturazione in parallelo e devo rimuovere il vecchio filtro interno
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    si, le lampade durano meno con i reattori ferromagnetici anzi sarebbe meglio dire che durano più a lungo con gli elettronici!

    Se riesci posta qualche foto delle alghe almeno vediamo la situazione...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    si, le lampade durano meno con i reattori ferromagnetici anzi sarebbe meglio dire che durano più a lungo con gli elettronici!

    Se riesci posta qualche foto delle alghe almeno vediamo la situazione...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. Tipo di mantello???
    Di Bree nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-03-13, 07:26 AM
  2. Combattere alghe
    Di Ricciu nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-01-11, 01:22 PM
  3. tipo canarino di colore
    Di leonida nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-10, 11:12 PM
  4. tipo di lampade
    Di elly74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 01:57 PM
  5. tipo di accopppiamenti
    Di Kalym nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 02:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •