Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Guppy malato???

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Guppy malato???

    Buon giorno a tutti,
    e da un po che non vi vengo a trovare,ma purtroppo si sa quando va tutto bene passi ma quando ci sono dei problemmi eccoci.
    Dunque non so se sia una malattia ma il mio guppy maschio da una sett. a questa parte la coda gli si sta rovinando tutta si è divisa in 2 mancano dei pezzetti ( la femmina e sanissima ) i valori in vasca sono
    PH 7.1
    KH 5
    GH 6
    No2 0.0
    N03 - 12.5

    ho quanche alghettina gestibilissima tolgo 1/2 lumachine ogno
    tanto gli altri abitanti stanno bene Ramirezi Rasbore cardinali caridine otocociclus e cory tutto oK
    ( da quando sono partito ho avuto 4 perdite un rami il giorno sucessivo alla immissione un oto 2 sett. dopo immissione una rasbora incastrata sul fondo e una cari 2 gg fa penso per vecchiaia)
    che faccio ?????
    Grazie a tutti
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=<12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    inizia dei bagni in soluzione salina con 25-30gr/l per 45-60 minuti... tratta tutti i guppy con un bagno al giorno per almeno tre o quattro giorni.

    Il problema è che hai una durezzza troppo bassa per i guppy e quelli più delicati tendono ad ammalarsi... però non puoi alzarla perché vedo che in vasca hai ramirezi e cardinali.

    Inizia a fare i bagni con il sale come ti ho detto, vedrai che funzionano... in casi gravi puoi fare bagni di 20-25gr/l per due ore consecutive...

    in acquario non puoi usare medicinali perché il Manado è un terriccio che probabilmente assorbirebbe parte delle sostanze chimiche quindi del medicinale che usi in acqua... rischiando non solo di fare una cura inutile ma di rovinare il fondo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Big,
    scusa il ritardo ma non mi funz.il Pc
    ho letto ora cosa fare una sola cosa dato che sono inesperto sulla situazione la soluzione salina dove la trovo
    si utilizza del sale normale da cucina ne esiste uno particolare ? grazie Big.
    una info la coda gli ricrescerà ? ri grazie
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=&lt;12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    usa il sale da cucina NON iodato. la coda ricresce abbastanza velocemente quando il pesce è guarito.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto paola... prepara un recipiente con acqua dell'acquario e 25gr/l di sale da cucina (NON IODATO)... passaci il pesce e lascialo a bagno per 45-60 minuti. Durante il trattamento fai attenzione che non salti fuori quindi ti consiglio di coprire la vaschetta con un piatto.

    Il sale a queste concentrazioni funziona molto bene sia contro i parassiti che le infezioni esterne... inoltre è ben tollerato dai guppy. Se la situazione è grave fai cosi, i primi 45 minuti con 30gr/l poi riduci la concentrazione allungando con acqua a 20 gr/l e ci lasci il pesce per altri 45 minuti.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Durante il trattamento controlla il pesce... se noti evidenti segni di sofferenza interrompi subito...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo non sono riuscito a salvarlo questa sera la mia intenzione era di cominciare il trattamento
    ma quando sono arrivato a casa era già.....[:211]
    dovro rimpiazz. il mascio non che la femmina soffra per la mancazna
    peccato perchè era la coppia top di una gara di esposizzione di 3 mesi fa veramente peccato
    -ACquario:Avviato 10/07/2010 Dimensioni 80x30H40-ILLUMINAZIONE: Watt totali 66 2 da 24W uno da 18W fotostim.-FILTRO: esterno Sera 900 (L/h) cannolicchi spugna e perlon -FONDO: JBL aquatan plus Substrato JBL Madano -FERTILIZZAZIONE:CO2= controller sms 122-ACQUA: 70%idrica 30% osmosi -VALORI:PH=7.2 KH=5 GH=6 N02=0.0 NO3=&lt;12.5 Temperatura =26 G° Fauna:13 Cardinali, 9 Rasbore, 8 Cory Panda, 3 Otocilus V., 4 Ramizeri, 5 Japoniche ,20 guppy Black+bianco coda delta, 5 lumache

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    è fondamentale intervenire subito quando si notano i primi sintomi, questo è l'unico modo per salvare i pesci... considera che in acqua cosi tenera i guppy si ammalano facilmente.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big!! poi c'è anche da dire che i guppy non sono pesci longevi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto estiarte
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

Discussioni Simili

  1. (BS) scambio guppy maschi con guppy femmine
    Di paoletta77 nel forum Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 06:44 PM
  2. Guppy malato?
    Di selene.b nel forum MALATTIE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-10, 02:38 PM
  3. Guppy maschio malato
    Di Ture88 nel forum MALATTIE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-02-10, 09:36 PM
  4. guppy , guppy , guppy yyyyyyyyy!
    Di Josh nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 09:23 AM
  5. é malato ?
    Di lucilla nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-07-05, 06:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •