Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: consiglio

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    consiglio

    ciao a tutti, vorrei un consiglio, vorrei acquistare delle piante basse e larghe, non del solito verde che poi diventa monotono, magari un marroncino ruggine o giù di lì... come qualcuno di voi già sa il mio acquario è brutto e disordinato per via di una separazione inattesa in cui non speravo neanche, ma mi sono dovuto adattare alle esigenze della mia coppietta... fatto stà che mi sono stancato di vedere quel brutto acquario che ho in soggiorno in queste condizioni...

    in questo momento ho due radici, una, diciamo media, e una piccolina e 3 rocce basse... la mia idea era di migliorare un pochino la situazione coprendo la base delle radici con piante e rocce e magari coprire una determinata zona con queste piante, magari comprandone ancora. an dimenticavo deve essere piuttosto forte e senza troppe esigenze, magari a crescita lenta ma non è una cosa necessaria, preciso inoltre che in vasca non somministro co2 e purtroppo non ho il substrato fertile per via di una certa urgenza nell'allestimento della vasca(3 anni fa) e del fatto che in quel momento nell' unico negozio nella mia zone non avevano il substrato fertile...

    come piante pensavo a delle cryptocoryne wendtii, però non so quanto possano crescere, oppure cryptocoryne cordata, però il problema è sempre quello, quanto crescerà? oppure qualcosa di simile, la mia idea è quella, e difficlmente la cambierò...

    forse tra qualche mese, prenderò uno star 160 della ferplast(570l), e questa volta lo allestirò come si deve fino in fondo, quindi c'è anche da dire che non staranno moltissimo tempo nell'attuale acquario in queste condizioni così "precarie"...

    scrivo troppo...

    aspetto consigli, grazie ciao

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se prendi la vasca nuova non ti conviene spendere soldi inutilmente aspetta un mesetto e poi concentra le tue finanze a fare bene quella nuova... mi dispiace per la tua situazione...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    hehe, sicuramente saranno almeno 2 mesi per prenderlo, poi c'è un altro mese per la maturazione... comunque non sarebbero soldi buttati per le piante, perchè poi verrebbero sfrattate per entrare nella nuova vasca, quindi alla fin fine non cambia spenderli adesso o fra due/tre mesi i soldi di queste piante, non so se mi spiego...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    si per quello potresti aver ragione io preferisco la cryptocoryne wendtii considera che cresce fa un bel cespuglione alto 15 cm e bello folto è piu da mezzo che da primo piano...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    si anch'io preferisco la wendtii, se si ferma sui 15cm potrebbe andare anche bene, basta non vada oltre, sicuro che non li supera?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    sinceramente sicurissimo non lo sono la crescita varia da un minimo di 10 cm a un max di 30cm ora è da vedere in vasca come viene cmq i di 30 cm non l'ho mai vista...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    bene dai, speriamo bene, forse la settimana prossima le ordino, eventualmente non conosci qualcosa di simile magari che resta più bassa??

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    come piante per acquario di discus, naturalmente poco esigenti e che rimanfano basse, senza necessità di troppe attenziioni, ti consiglio...
    - Sagittaria subulata che in acquari grandi forma un vero prato;
    - Echinodorus quadricostatus, Echinodorus latifolius, Echinodorus bolivianus
    - se vuoi le cryptocoryne ti consiglio le parva però sono a crescita lentissima...
    - muschi vari legati a radici o usati come prato...

    Queste rimangono tutte basse formando cespugli folti o prati, crescono abbastanza velocemente anche senza molta luce (ad eccezione della cryptocoryna)...

    Guarda l'acqurio di Estiarte (usa Sagittaria, Ech. latifolius e magdanalensis) e di Aleromane (usa la Sagittaria come prato)...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    non vale la pena piantare un prato ora se tra qualche mese arriverà una nuova vasca... dici che la wendtii non va bene? sinceramente le piante che mi hai elencato non mi sono mai piaciute molto e preferirei qualcosa sul ruggine o comunque non il solito verde... lo so sono un pò troppo delicato

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    de gustibus...

    Infatti non parlavo di prato, secondo me quelle elencate sono piante molto belle, che crescono facilmente e a differenza delle cryptocoryne rimangono molto più folte e verdi, tra l'altro non sono piante proprio comuni e fanno parte dal biotopo amazzonico. Se preferisci le cryptocoryne wendtii marroni prendi quelle però avrai un effetto differente...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio
    Di Santo C. nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:41 AM
  2. consiglio
    Di kikko nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 09:41 AM
  3. consiglio
    Di ruly nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 09:51 AM
  4. CONSIGLIO
    Di ruly nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 07:15 PM
  5. consiglio
    Di miriam nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 11:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •