Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Allestimento 160 lordi...!!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Allestimento 160 lordi...!!

    Ciao a tutti, dietro consiglio di Big Fish(grazie) apro questa discussione per avere vs consigli.

    Devo allestire il mio acquario 80x42x50 da 160 lt lordi spendendo il meno possibile.
    L'acquario è avviato da 2 anni e mezzo. Filtro interno con pompa 440l/h e riscaldatore. L'illuminazione è composta da 2 T8 da 18W.
    Ho l'impianto a gel di CO2.

    Per il fondo ovviamente non posso risparmiare molto e credo che userò 2/3 di fluorite e 1/3 di gravelit. Li coprirò con sabbia o li devo lasciare così??

    L'illuminazione la devo aumentare volendo mettere molte piante ma come fare per non spendere troppo??
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa una domanda: che modello di acquario è?
    ACQUARIO: Juwel Rio 180 da 100 cm, avviata il 26/01/2011 -ILLUMINAZIONE: 90 Watt - 2 t5 da 45 w-FILTRO: interno juwel con spugne juwel -FONDO: ghiaiono di fiume da 1 - 3mm Substrato Sera -FERTILIZZAZIONE: niente CO2 niente -ACQUA:tutta osmosi -VALORI: T=26° PH=7.2 KH=4 GH=6 N02 = 0 N03 = 5mg/l FAUNA = 6 neon 2 coridoras

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tega ha scritto:

    scusa una domanda: che modello di acquario è?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Wave classic 80 marrone
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao! guarda io ho il tuo stesso acquario e come te sto modificando l'impianto d'illuminazione..se ti serve puoi guardare in tecnica e chimica sulla discussione "aumentare illuminazione"..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho il tuo stesso fondo e puoi lasciarlo benissimo così senza aggiungere sabbia, tanto se dovrai mettere molte piante il fondo non si vedrà, quindi non devi preoccuparti per l'"estetica" del fondo
    <b>ACQUARIO</b>: vasca 63L in allestimento, avviata il 3/11/2010; <b>FILTRO</b>: esterno tetra ex-400; <b>FONDO</b>: flourite + gravelit; <b>FLORA</b>: Bacopa, Rotala rotundifolia, Hemianthus callitrichoides, Pogostemon helfieri <b>FAUNA</b> 10 Neon <b>ACQUA</b>: PH 7.2, GH 9°d, KH 6°d, NO3 5.0 mg/l, NO2 assenti; <b> ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 2x24w T5; <b>TEMP</b>: 25°c

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, la scelta del fondo dipende molto da che tipo di allestimento vuoi fare... se vuoi fare un allestimento mediamente piantumato ti consiglio un buon substrato coperto da ghiaino medio-fine. In questo modo avrai un fondo più duttile in base alle tue necessità... la Flourite è costosa poi se non metti molte piante è sprecata.

    Ti consiglio di aggiungere almeno un neon, usando un ballast di recupero, una normale lampada commerciale e dei tappini come cuffie, te la cavi con pochi euro.

    Per la CO2 puoi iniziare con quella "fai da te" a gel... poi più avanti sarà fondamentale comprare un impianto professionale con riduttore di pressione o uno elettrico.

    Per il discorso allestimento, dato che non hai poca luce, ti consiglio di mettere piante prevalentemente basse, un bel legno ramificato con legato del muschio che riempie molto, delle piante poco esigenti come epifite e Vallisneria spiralis sul fondo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Ok grazie a tutti.

    Big,scusa ma sinceramente non ci capisco nulla della parte elettrica[:I].. non è che potresti spiegarmi meglio cosa intendi??
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    è facilissimo... vedrai che sul forum ti spiegheranno come fare passo passo.

    - prendi in negozio uno o due neon T5 da 24W
    - fai le cuffie con dei mammut piccoli per collegare i fili e impermeabilizzi con i tappini delle sedie e del nastro.
    - per accendeli utilizzi un alimentatore ricavato da una lampada a risparmio energetico da 25W
    - in questo modo spenderai al massimo 15euro

    Qui vedi alcuni esemp: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_44404.htm
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    ok quindi per ora devo prendere:
    -lampada a risparmio energetico da 25 o 30W per il ballast
    -neon T5 da 24W
    -cuffie stagne
    -un cavo di un colore per collegare S1 ed S4 alle cuffie stagne del neon
    -un cavo di un altro colore per S2 ed S3 alle cuffie stagne
    -una presa da collegare al ballast per l'alimentazione

    ho capito????????????????


    Ah, per il ballast, mi conviene metterlo in una cassetta stagna??
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    giusto per curiosità, dato che è in offerta, se prendessi questa http://www.zooshopitalia.it/product_...90&language=it?????????

    Si allungherebbero di un pochino i tempi per riuscire a comprare tutto il necessario all'allestimento però credo che con questa non avrei limiti di W/l per le piante..

    Cosa ne pensate??
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquario 120x40x50 240 lordi
    Di archengel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-02-12, 06:16 PM
  2. allestimento
    Di yaya92 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-12-11, 03:35 PM
  3. scelta pesci acqua fredda in 50 litri lordi
    Di carta14 nel forum I PESCI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-10-11, 06:23 PM
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-07-09, 09:06 AM
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-02-08, 09:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •