Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: aiuto sul mio primo acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    aiuto sul mio primo acquario

    salve a tutti questo è il mio primo acquario che faccio e sinceramente sono anche 1 po' confuso sul da farsi perchè sento molte voci differenti tra loro per adesso l'acquario va da 2 settimane è 1 vasca da 40 litri con filtro MICRO JET FILTER 20/200 l/h riscaldatore da 50W ho fatto un fondo di 3 centimetri di fondo fertilizzato e ghiaia e adesso ho dentro 2 piante un anubias nana e l'altra non conosco il nome ha le foglie rossastre....provvisorio ho messo un black moor che poi metterò nell'altra piccola vasca che ho ma vorrei consigli da voi su che pesci poter mettere e vorrei aggiungere 2 piante se è possibile perchè mi piacerebbe fare il prato.
    stavo dimenticando il filtro ha dentro la sua spugna i carboni attii e i cannolicchi..aspetto consigli grazie mille

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto..
    se è attivo da due settimane molto probabilmente i valori saranno un po' sballati e il black moor rischia di morire..
    Ti consiglio di leggere questa guida sui valori dell'acqua, in fondo trovi anche i test da eseguire prima dell'inserimento dei pesci (e delle piante)
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30035.htm

    Per quel che riguarda l'anubias diciamo che pur essendo una pianta a crescita lenta non ha grossissime esigenze e quindi dovrebbe sopravvivere anche senza co2 o senza fertilizzazione. Per quelle rossastre invece ad occhio e croce (non conoscendo il nome) ti dico che senza tutte quelle accortezze sopra citate e senza una luce adeguata (almeno 0.5 watt/lt) non credo sopravviveranno.
    Hai una foto della vasca?

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    la foto non ce l'ho però cercando in internet ho scoperto che l'altr apianta è una rotala rotndifolia e il neon no so sinceramente quanti w è però se può essere utile so che il reattore del neon è 130w cosa ne pensi del fatto di aggiungere 2 piante?? è possibile senza troppi problemi??

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    non so neppure cosa sia il reattore del neon[:I]per queste nozioni ci vorrebbe un maschietto..I watt dovrebbero comunque essere indicati sul neon..
    Prima di inserire altre piante hai mai provato a misurare i valori indicati in guida?
    L'impianto di co2 ce l'hai? Che fondo fertilizzato hai messo?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ho letto la discussione e mi è stata molto utile domani smonto la plafoniera e guardo quanti watt è il neon i valori non li ho mai misurati e sinceramente non so nemmeno che tipo di kit comprare per controllare il tutto..le piante in 15 giorni sono lievemente cresciute quindi non dovrebbe andare troppo male

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao per i valori un buon compromesso è il Test dell'Aquili 5 in 1..non sarà il migliore ma come rapporto prezzo/qualità dovrebbe essre buono visto che a me e in altre discussioni nel forum consigliano sempre questo..
    per il pratino serve molta luce..
    poi aspetta quello che dicono i più esperti è..questo è quel poco che ho imparato finora

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acqaurio lo dovevi lasciare vuoto per 4 settimane prima di introdurre i pesci per far maturare il filtro...controlla i valori dell'acqua e postali sul forum...devi fare dei cambi settimanalmente con acqa di rubinetto e acqua ad asmosi ed usare il biocondizionatore e portare l'acqua nuova alla temperatura dell'acquario...quindi oltre a fare i test per i valori dell'acqaurio falli anche per l'acqua del rubinetto così sai che percentuale devi mescelare l'acqua di rubinetto con quella ad osmosi...

    stai usando un'attivatore batterico nell'acquario?
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e ben venuto!!!
    1 il fondo doveva essere alto 5 cm davanti e 8 dietro per una miglior radicazione delle piante con fondo fertile e ghiaino sopra
    2 la vasca doveva girare senza pesci per almeno 30 giorni dando tutti i giorni l'attivatore batterico per minimo 10 giorni
    3 compra i test aquili on line sono il miglior prodotto rispetto al prezzo che hanno
    4 fai i test dell'acqua del rubinetto (kh e GH) cosi vediamo come miscelarla con acqua osmotica
    5 il filtro deve essere composto dal basso verso l'altro da cannolicchi(glass ring) spugna e lana il carbone attivo non serve
    6 per le piante è indispensabile una buona illuminazione minimo 0.6watt litro
    7 i watt del neon ci sono scritti sopra
    8 l'acquario è aperto o ha il coperchio??? se ha il coperchio posta una foto in tecnica e chimica e vediamo come modificarlo
    9 il riscaldatore che hai è ok!!!
    10 ti serve un impianto di co2 quello aquili è ottimo e ha un costo non troppo elevato altrimenti impianto a gel con bottiglia da 1,5 l
    11 importante sapere che tipo di vasca vuoi ricreare se vuoi mettere pesci rossi (max 2) tante cose non ti servono...
    spero di essere stato chiaro e utile...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    nel fondo ho immaginato subito di aver fatto 1 cazzata come posso risolvere adesso?? io appena ho acceso l'acquario ho messo il liquido della SERA acquatan biocondizionatore l'acquario è coperto e il neono è da 20w ho controllato prima i pesci ancora non so ke tipo mettere volevo 1 paio di consigli da voi ma comunque pensavo a pesci piccoli tipo neon e pesci simili per i test compro o oggi ho domani il kit da negoziante qui da me per l'acqua osmotica invece non so dovre potrei trovarla..

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    allora il set dei test compralo on line costa 12 euro dal negoziante ti sveni non comprare quelli a striscette perchè non sono attendibili...
    quanto fondo fertile hai messo spero almeno 2 cm su tutto il fondo... se è cosi basta aggiungere il ghiaino lavato fino all'altezza desiderata... cm non è grave... scusa che tipo di neon è 20 watt i t8 sono 18 watt i t5 da 24 sei sicuro di non avere una pl??? puoi postare una foto? cmq è insufficiente e dobbiamo modificare il coperchio ma non dovrebbe essere un problema...l'acqua osmotica nei negozi di acquari dovrebbero tenerla!!! per i pesci ce ne sono tanti tipi cmq non ne puoi mettere molti in 40 litri ma cmq possiamo fare un bel lavoro ora concentriamoci sull'allestimento ai pesci ci penseremo poi... tanto per 30 giorni non ci possiamo mettere niente!!!
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mio primo acquario
    Di Mr.Scream nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-07-11, 05:55 PM
  2. Il mio primo acquario
    Di lui nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 16-05-11, 08:46 PM
  3. IL MIO PRIMO ACQUARIO
    Di betta splendens nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 12:56 PM
  4. il mio primo acquario
    Di super civa nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 28-07-10, 05:34 PM
  5. Il mio Primo acquario
    Di archengel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 25-06-10, 05:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •