Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aiuto con coppia di Criceti appena acquistati

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto con coppia di Criceti appena acquistati

    Ciao a tutti,
    Purtroppo sono nuovo al "mondo criceto"....sono quindi a chiedervi aiuto.

    Proprio perchè non conoscevo questo animale mi sono fidato ciecamente del commerciante, ma ora leggendo...qua e là.....ho più dubbi che certezze. Vi riassumo.

    Ho comprato 2 criceti russi, white winter NATI INSIEME.....con tutto il neccessario Gabbietta ruota abbeveratoio casetta....ecc.....
    Il negoziante mi ha detto che erano troppo piccoli per capirne il sesso (ma adesso mi sembra strano poichè i ragazzi son ben formati !!!) comunque mi avverte del fatto che sono animali solitari, e mi consiglia di comprare la coppia perchè i due son fratelli cresciuti insieme e come tali andranno d'amore e d'accordo. Visto che i due convivevano pacificamente in una scatola trasparente senza nessuna comodità, non ho avuto motivo di dubitarne.....
    Acquistati e portati a casa.
    La prima sera trovandosi in un "paradiso di gabbia" si sono divertiti come matti....
    Ma già dal secondo giorno uno dei due "il timido" ha fatto vita (anche notturna) abbastanza isolata uscendo poco dalla casetta e con paura di tutto......mentre l'altro "il socievole" si faceva toccare e prendere...
    Visto lo spavento di uno dei due abbiamo deciso di lasciargli tempo di famigliarizzare con la nuova situazione....
    Quindi passati alcuni giorni abbiamo provato a socializzare noi con loro.....e abbiamo trovato che "il timido" ci squittisce contro e si mette sulla difensiva, mentre "il socievole" ci viene incontro ci studia e poi ci morde facendoci sanguinare le dita (e noi non facciamo gesti inconsulti).
    Stasera dopo una settimana di convivenza sono stato costretto a dividere i due perché "il socievole" continuava a inseguire "il timido" picchiandolo.....e a mio avviso non era ne per gioco ne per corteggiamento....ma predominio per il territorio.....almeno credo.

    Domande:
    1) ho fatto bene a dividerli ? o era un corteggiamento ?
    2) a che cosa si può attribuire il loro comportamento?
    3) Visto che non posso permettermi due gabbie e qualora non visiano possibilità di convivenza, allora temo che dovrò renderne uno dei due.......è brutto lo so ma dovendo scegliere quale mi consigliate di tenere visto che attualmente non sono in grado di toccarne nessuno ?? il "timido" ringhioso e pigro o il "socievole" ma scatenato e dentuto ?

    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
    ciao.




  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai fatto benissimo a dividerli!
    Tempo fa avevo due femmine....prese piccolissime ma dopo poco ho dovuto dividerle!
    Per la convivenza: mi sembra non corretto portare indietro uno dei due...questo perchè...sono animali che si stressano molto!
    Potresti prendere due gabbie e metterne una sopra all'altra!
    Oppure: questa specie di criceto non ha bisogno di gabbie enormi, ne basta una confortevole alle loro esigenze.
    Il fatto che litighino potrebbe anche dipendere dalle dimensioni della gabbia.
    Le mie due sorelle infatti hanno cominciato ad andare d'accordo quando ho comprato loro una gabbia molto grossa: in questo modo si sono divise il territorio e alle volte mi capitava pure di vederle dormire insieme!
    O

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Koa,
    grazie della risposta che purtroppo arriva tardi.....non certo per i consigli o per il tempo trascorso, ma per la decisione presa
    Mi si è spezzato il cuore ma ho dovuto rendere uno dei due, proprio per stressarlo il meno possibile ho riportato l'urlatore "timido", non tanto per la distanza al negozio si e no 150 metri ma proprio perchè son andato con tutta la gabbia e mani più capaci se ne sono prese cura......e se con l'altro piglerò qualche morso....pazienza.
    Spero davvero trovi un proprietario migliore di me e più preparato ad accoglierlo. [:211]

    Per risponderti sulla dimensione della gabbia, anche qui mi son fidato del negoziante che me ne ha venduta dicendo che era perfetta per due criceti (se non erro è 50x35x30).
    Sempre per il motivo che in negozio stavano in una 20x20x20 anche in 5 criceti......non ne ho dubitato.

    Ora per distrarmi dai sensi di colpa ti chiedo una cosa..........stavo pensando di creargli un sistema di tubi con i rotoli di carta igienica, quando mi è venuta l'ispirazione di usare del corrugato doppio strato rosso diametro 40 mm che ho inutilizzato. Qualche controindicazione ?? può andar bene secondo te o potrebbe rosicchiarlo (da buon roditore) ed assimilare qualcosa di nocivo ?

    grazie ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Quelle misure...sono il minimo indispensabile per uno...figuriamoci per due.
    Purtroppo la maggior parte dei negozianti....non bada a queste cose: pensa a vendere.
    Vanno benissimo i rotoli finiti di scottex e cartaigienica...ma inserisci del legno non trattato perchè possa limare i dentini.
    Le pietre che commerciano spesso non vengono utilizzate: più le cose sono naturali più il criceto è felice
    O

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ahh.....questa poi !!!...che fosse piccola per due dopo aver visto come erano soggiornati non lo avrei mai detto.

    Grazie degli utili consigli..........si di legno ho inserito una specie di ponticiattolo.....sul quale va spesso, penso vada bene anche per i denti, anzi forse lo scopo primario è proprio quello.

    che mi dici del tubo corrugato ? meglio evitare ?....io non credo che possa mordicchiarlo.....se così fosse morderebbe anche la ruota !! o sbaglio..


  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Va bene anche il tubo corrugato, non c'è problema: che sia però quello da roditori.
    I miei hanno sempre avuto la casetta di legno...e credimi che dopo qualche mese ne dovevo ricomprare un'altra!
    Hanno necessità di rosicchiare cose rosicchiabili.
    Prova a vedere nei negozi di animali cosa c'è: basta qualsiasi cosa purchè di legno non trattato...non so se il ponticello è idoneo...questo perchè è assemblato con dei pezzi di ferro....sarebbe meglio indirizzarlo al rosicchio con qualche altro oggetto.
    O

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo...



    può andare come sistemazione ???
    (scusate la qualità)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora:
    la sistemazione è abbastanza buona.
    Ti do però dei suggerimenti che sei libero di seguire come no.
    1) Innarca il ponticello a "V" (so che sono flessibili) e crea una specie di nascondiglio.
    2) Lettiera: utilizza il tutolo di mais (NON aromatizzato). E'atossico, assorbe bene, e se ne aggiungi un bel strato il criceto può divertirsi a scavare. Sono eccellenti scavatori: se semini un pò di cibo in giro...loro si divertono a cercarlo.
    3) Cibo: occhio! Non deve contenere troppo semi di girasole...piuttosto toglili! Sono molto grassi e ti fanno gonfiare il criceto come un palloncino (ne sono golosissimi). Al max 5-6 al giorno!
    4) Beverino: attenzione che alle volte la pallina, col calcare, si blocca...tienila sempre d'occhio oppure usa acqua oligominerale (quella che si compra ai supermercati etc etc)
    5) aggiungi uno rotolo finito di cartaigenica...da qualche parte...adorano infilarsi
    6) Per l'imbottitura della tana utilizza pure scottex o fazzoletti o simili: le metti dentro a striscioline...e poi lui provvede a farsi la tana. NON utilizzare altro.



    P.s. Ti linko qui sotto una "GUIDA" alimentare
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_41162.htm
    O

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie infinite dei consigli !!!....devo dire che comincio a prenderci !!! visto che:

    1) Innarca il ponticello a "V" (so che sono flessibili) e crea una specie di nascondiglio.
    in effetti è già ad L in modo che possa nascondersi sotto......
    2) Lettiera: utilizza il tutolo di mais (NON aromatizzato). E'atossico, assorbe bene, e se ne aggiungi un bel strato il criceto può divertirsi a scavare. Sono eccellenti scavatori: se semini un pò di cibo in giro...loro si divertono a cercarlo.
    OK grazie......
    3) Cibo: occhio! Non deve contenere troppo semi di girasole...piuttosto toglili! Sono molto grassi e ti fanno gonfiare il criceto come un palloncino (ne sono golosissimi). Al max 5-6 al giorno!
    buono a sapersi....
    4) Beverino: attenzione che alle volte la pallina, col calcare, si blocca...tienila sempre d'occhio oppure usa acqua oligominerale (quella che si compra ai supermercati etc etc)
    ok grazie
    5) aggiungi uno rotolo finito di cartaigenica...da qualche parte...adorano infilarsi
    si si leggendo qua e la su questo forum lo avevo già messo sotto l'abbeveratoio.......ma facendo pulizia....lo tolto ma ora è già al suo posto !!
    6) Per l'imbottitura della tana utilizza pure scottex o fazzoletti o simili: le metti dentro a striscioline...e poi lui provvede a farsi la tana. NON utilizzare altro.
    anche qui ho seguito le indicazioni del forum e oltre al cotone da cova....apposito ho messo qua e la striscioline di fazzoletti di carta (senza odori e ricami).

    Grazie di tutto spero di non sbagliare......
    pensa che da quando ho rimesso "il socievole" nella gabbia....non è più uscito dalla casetta !!!....valli a capire !!?? ora che ha tutto per se mi è diventato timido dal Re della gabbia che era...mahh....

    ciao e grazie

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Ciao
    che peccato tu abbia riportato il criceto indietro al negozio non se la passano mica bene e , se il tuo negoziante che a quanto pare non ne capisce un tubo , lo ha rimesso con altri criceti rischi davvero grosso mannaggia...
    ormai la frittata è fatta ma scrivo questo per altri che possono trovarsi in una situazione simile in futuro : non riportate mai i criceti indietro al negozio , non sono oggetti!! inserendo annunci su internet è abbastanza facile trovare loro una nuova casa amorevole !!

    quanto al tuo caso ti consiglio , visto che la gabbietta è al limite come dimensioni , di fargli fare tutte le sere una bella passeggiata al tuo cricetino
    puoi farlo girare sul pavimento della stanza , di un bagno , di un corridoio o allestire un bel parco giochi pieno di nascondigli e giochini
    in questo modo si rilasserà anche e sarà più propenso a rapportarsi con te visto che a quanto dici è un pò mordace!

Discussioni Simili

  1. Aiuto: Coppia di DM con prole
    Di 2010kikka nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-10, 06:41 PM
  2. Aiuto con pullo appena nato!!! Era: cova cocorite
    Di Miss Animals nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 01:50 PM
  3. salve..ho appena preso questa coppia di inseparab
    Di adnen nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 04:16 PM
  4. HO APPENA COMPRATO UNA COPPIA DI COCORITE!!!!!
    Di Hilary nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-09-06, 07:22 PM
  5. ..aiuto..coppia criceti..
    Di cocolì nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-07-06, 08:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •