Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: a spasso...

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    a spasso...

    ciao,
    ho da qualche giorno un cucciolo di yorkshire ha 64gg; Martedì lo porterò per la prima volta dal veterinario e oggi l' ho sceso per fare una passeggiata (era senza guinzaglio) ma quando iniziavo a camminare lui mi seguiva e dopo un po iniziava a pingere e se mi fermavo se sedeva sotto di me,alternava il pianto al gioco( mi azzannava le scarpe!!).
    Fa cosi perché ha paura della strada e comunque si abituerà ?
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cucciolo prima di aver completato tutto il ciclo dei vaccini non deve frequentare luoghi non sicuri e frequentati da altri cani di cui non si conosce la gestione e la provenienza.
    E' preferibile farlo scorrazzare nel proprio giardino o in quello di amici/parenti, non nei parchi pubblici.

    Il cucciolo non dovrebbe camminare per più di 1 minuto per ogni settimana di vita, quindi 64 gg = 8-10 minuti al massimo.

    E' stato separato da poco da madre e fratelli, si trova in un mondo a lui sconosciuto, si sente spaesato è normale che piange, tu devi rassicurarlo e fargli sentire protetto.

    Il fatto di mordicchiare è normalissimo, anzi ti anticipo che serviranno mesi per togliergli questa abitudine, servirà pazienza e costanza, molta.

    Ti consiglio di fargli assaggiare la macchina a dosi e non solo prima di portarlo dal veterinario, di solito dal veterinario non hanno una bella esperienza e rischi che associ la macchina a ciò, rendendo poi difficile il trasporto nei mesi futuri.
    Io per alcuni giorni ho fatto salire la mia cucciola in macchina ( a macchina spenta) e ci giocavo, poi ho iniziato ad accendere il motore, poi a fare tragitti brevissimi (5-10 min.) e quando scende deve avere sempre un'esperienza positiva, deve associare macchina = bella esperienza, hai 3 giorni di tempo per fare queste operazioni, se le farai ti troverai degli immensi vantaggi nel prossimo futuro.

    Un cane che odia la macchina fa penare il padroncino per mesi e fa penare davvero!
    Ciao
    Roberto

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Mettigli il guinzaglio
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    guinzaglio con pettorina

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ohyy così piccolo senza guinzaglio mi pare una follia...a meno che tu non stia nel tuo giardino privato...ovvio.
    asdrubale ha 3,5 mesi e solo ora, ogni tanto e solo quando non c'è foolla, all'interno del parco, chiuso, lo lascio libero...
    è un piacere vederlo zompettare ma a me vien l'ansia...curare di qui e di là, cani grossi, biciclette, bambini che corrono, adulti che corrono...tutti ipotetici vittime e carnefici del caninomio...

    riguardo ai tempi previsti in rapporto con l'età del cucciolo...non ne sapevo mica nulla.
    da ignorantissima son sempre uscita anche per un'oretta con cucciolo piccolissimo (ma con vaccinazioni completate, prima MAI)...ma al parco, quando asdru decideva di fermarsi...semplicemente ci si fermava su panchina, riposino...e via che si ripateeeee

    p.s. ma facendo i conti...ma sei sicuro del rapporto 1minxsettimana di vita????
    se così fosse...il mio cane ora potrebbe camminare per 15 minuti circa, ok...e il resto del tempo te lo troveresti dietro...mentre ti rincorreeeee [}]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Si ma si intende consecutivamente.
    Se a un cane di 2 mesi gli fai fare una passeggiata di 30 min. consecutivi, ammettendo che ci riesce, gli fai compiere uno sforzo immenso che non fa per niente bene alle articolazioni.

    Anche io a volte porto fuori la cucciola (5 mesi e mezzo) per più di un'ora, ma magari alterno camminata, qualche minuto da libera e molte, molte pause dove è ferma ad annusare o si sdraia per recuperare.

    Le passeggiate specialmente nella fase cucciolo dovrebbero essere rivolte solamente verso il cane, quindi si sceglie il tragitto adatto a lui, si aspetta nelle pause esplorative e in quelle di riposo e una volta stanco si va a casa.
    Se si porta invece il cucciolo con noi mentre siamo occupati ad andare a prendere le sigarette e abbiamo un nostro tragitto che magari è inadatto a lui, sorgono diversi problemi e sale lo stress di entrambi.

    In seguito potrà fare anche da compagno nelle nostre faccende ma inizialmente non si può pretenderlo.
    Ciao
    Roberto

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    a volte azzanna le mani (penso sia solo per giocare),ancora non ha tutti i dentini completamente fuori e male non ma diventera un vizio da grande ?
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    E' un comportamento tipico del cucciolo è normalissimo ma va moderato e inibito in maniera pacata.

    Per risolvere questo problema troverai molteplici discussioni contenenti tutti i consigli del caso nella sezione EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO.

    Tieni presente che ci vorrà molto tempo e tanta costanza.
    Ciao
    Roberto

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    un' altra cosa che non mi piace è che quando gioca o quando annoia si more le zampe o si lecca la ciola
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    roberto...ho capito perfettamente ciò che dici, si parla di cuccioli, praticamente dei neonati
    ma a questo punto inizio a pensare che tempi ed attività siano anche molto legate all'indole personale e, immagino soprattutto, alla razza.
    da quando ho iniziato a portare in giro asdrubale...dai 60 giorni circa quindi...mi son limitata a portarlo, nei primi tempi, solo al parco, quindi si usciva per lui, pronti quindi ad adattarci ai suoi ritmi e alle sue necessità (come hai ben sottolineato e spiegato tu)...ma ribadisco...io spesso mi son ritrovata seduta sulla panchina perchè gnàààà facevo più di camminare e stare in piedi...mentre il microbo zompettava ininterrottamente ovunque (all'inizio libero solo nell'area cani)
    ...ok, è un pinscher nano che mi dicono essere razza particolaermtne attiva, ok che io tendo al pigro, va bene tutto...ma quello non è mai stato fermo 15 minuti di fila da quando l'ho portato a casa (tranne la notte quando, grazie a Dio, almeno dorme...[:0][]
    n.b. anche ora a 3,5 mesi...portato a spasso o al parco anche per due ore (di effettiva camminata, certo lenta, si passeggia, ma senza pause nè mie nè sue)...tornato a casa mica si sdraia a riposare...ma quando mai...ma magariiiiiii si stancasse, arghhhhh

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. a spasso con loro
    Di blackwidow77 nel forum BARBONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-12-07, 03:46 PM
  2. A spasso senza guinzaglio
    Di Nick73 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 07:04 PM
  3. Cavie a spasso con le pettorine...
    Di MILLY nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 11:35 AM
  4. A spasso con Daisy....
    Di cbargioni nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 02:37 PM
  5. A spasso ... ma che disperazione!!!
    Di Delia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 28-06-05, 11:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •