Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aponogeton ulvaceus

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Aponogeton ulvaceus

    Ho un acquario da 74 litri con una grande varietà di piante fra cui una splendida aponogeton ulvaceus. Il primo ciclo vitale dell'aponogeton è stato molto "scarno" per così dire, qualche foglia e due fiori. Successivamente ho inserito la co2 a gel nell'acquario e il ciclo successivo è stato uno splendore iniziale seguito da un bel problema dopo. La pianta ha fatto un sacco di foglie e una decina di fiori circa (ormai non riesco più a contarli) andando a coprire quasi interamente la superficie dell'acquario levando così luce alle altre piante sottostanti che ora soffrono e alcune sono anche perite .
    La mia domanda è: posso travasare l'aponogeton in piena fioritura o è meglio aspettare che finisca tutto il ciclo quando cioè rimane solo il bulbo? Non ricordo più di preciso, ma quanto dura un ciclo vitale in linea di massima della aponogeton ulvaceus prima del periodo di quiescenza?
    <b>Aquario:</b> Askoll ambiente bilampada 60x35 (74 litri), avviato metà agosto 2010
    <b>Filtraggio:</b> filtro interno Trio maxi Askoll (lana al posto dei carboni attivi)
    <b>Illuminazione:</b> 2 neon F15T8/D da 15 W l\'uno
    <b>Temperatura:</b> 25 gradi con termoriscaldatore ThermoActiv selector Askool
    <b>Fondo:</b> substrato fertile + sabbia della Loira
    <b>Fertilizzazione:</b> sfere di argilla della Jbl piantumate nel fondo e fertilizzante Aquili (compresse + liquido)
    <b>Co2:</b> a gel fatta in casa
    <b>Acqua:</b> 30% RO iniziale, ricambi di sola RO con additivo biologico \"Acqua Amica\" Askoll
    <b>Valori:</b> Ph= 7, Kh= 5, Gh= 6, No2= 0, No3= 10
    <b>Flora:</b> Pogostemon helferi, hydrocotile leucocephala, limnophila heterophylla, eusteralis stellata, hygrophila guanensis, elodea densa, chladoflora
    <b>Fauna:</b> 3 guppy endler (1 maschio e 2 femmine), 2 ancistrus, 3 otocinclus, 2 colisa laila (coppia), 2 Kryptopterus minor

    <i><b>Mattia, novello del mondo blu.</i></b>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    puoi travasarlo al massimo si blocca la crescita ma la pianta non muore poi riparte....
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... infatti l'Aponogeton è una pianta troppo grossa, io l'ho avuta molti anni fa nel 180 litri e mi occupava un terzo di vasca. Non ricordo quanto dura la fase di crescita della pianta, in ogni caso puoi tranquillamente potarla... se fai una ricerca online trovi un sacco di informazioni.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. [VI] Regalo Aponogeton crispus
    Di ab124 nel forum Mercatino
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 08:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •