Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Si sente malissimo :(

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, posso permettermi di darti dei consigli?! forse sei già esperta e forse sono cose che già sai, ma meglio non dare per scontato, le cavie sono animali delicati ed indifesi..ho avuto ben 7 cavie e ne ho viste di ogni colore...la cosa certa è che devono mangiare verdure a temperatura ambiente, mai fredde da frigo e se si tratta di insalate, mai marce o con le foglie sul trasparente...ciò provocherebbe aria nello stomaco che comprimendo l'esofago non ggli permetterebbe di respirare bene...è importante anche che l'isalata sia ben asciutta, sempre per lo stesso motivo...se si gonfia la pancina, fai muovere la cavia, lasciala libera di correre ed incitala, solo così l'aria riuscirà ad uscire pian piano..
    la cavia sofferente sta ferma in un angolo della gabbietta cerca di nascondersi e non mangia, se anche solo per un giorno la vedi così, portala subito a far vedere...le cause possono davvero essere tante...bisogna anche regolarmente farle fare una visita completa anche per i denti sia quelli interni che non si vedono sia per quelli davanti---controlla sempre che le zampine non abbiano lesioni che provocherebbero infezioni--come lettiera io usavo i pellets quelli che si usano per stufe e camini più fieno che loro mangiano per farsi i denti...è importante variare l'alimentazone che si basa principalmente su verdure fresche verdi, verdure e frutta come mandarini banana peperoni(frutta non troppa se non è arancione)..mai prezzemolo o erbe aromatiche, mai papate...se vuoi come premio uno spaghetto scondito e ben cotto, ne vanno matte ma deve essere dato solo di rado...adorano il finocchio, il radicchio e la catalogna...prova
    Che altro..soffrono gli sbalzi di temperatura inferiori ai 20° e superiori ai 25°...attenzione è importante!!!
    Per vedere la tua cavietta felice basta poco...le coccole sono un vero toccasana, pochi minuti in tua compagnia e dopo nella gabbietta cerdai come mangia. no so perchè ma tutte le mie dopo le coccole magiavano!!!
    Ps se hai la possibilità, prendile un compagno/a, sono animali che vivono bene in coppia/gruppo e si affezionano tra di loro...
    Ps gli si può fare il bagnetto d'estate, acqua tiepida sapone neutro per cani/gatti, se ti procuri una ciotolina adatta e bassa in modo che la cavia non sia sommersa...l'acqua sul corpo gliela metti tu mentre le tieni la testina nell'altra mano, magari fatele il bagnetto in due, le prime volte tendono a scappare via...poi va avvolta subito in un asciugamano, frizionata piano e se a pelo edio o lungo asciugata con phon tiepido non caldo...tenendola per terra tra le tue gambe in modo che ti senta vicina e non scappi e non abbia troppa paura..
    se serve altro sono a tua disposizione su goldenmarlene@hotmail.com

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Lo spaghetto è meglio che non glielo dai proprio, a meno che non vuoi farla fuori.. la cavia è un animale strettamente erbivoro, quindi non deve mangiare assolutamente NIENTE che non sia vegetale!!
    Forse prima di dare consigli bisognerebbe assicurarsi che ciò che stiamo dicendo sia esatto.
    Altra cos, il prezzemolo e le erbe aromatiche si possono dare tranquillamente, solo senza esagerare perchè sono sbilanciate come apporto calcio fosforo. La banana invece non avrebbe data se non una rondella a settimana al massimo, perchè contiene ossalati e provoca calcoli renali.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  3. #13
    Member

    User Info Menu

    Ciao, porca miseria, a distanza di un anno ho un'altra cavietta che temo cominci ad avere gli stessi sintomi stasera................... L ho sentita adesso, piange mentre cerca di fare i bisogni, ho paura succeda come l altra...
    Cme già scritto qua, non trovo un vet che capisca di cavie.... Quella dell anno scorso me l ha fatta morire e adesso soo andata da 1 altro bravo ma nn capisce di questi animali.
    Cosa posso farle??
    Forse mi sto allarmando per paura, ma nel caso per favore ditemi cosa può essere e cosa posso farle anche io... Perché se aspetto un vet succede come la mia Bianchina.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Leggo solo adesso...come sta la cavia?
    ...cavoli sono passati tre giorni dal tuo post...spero non sia successo l'irreparabile

    Intanto,lo sai anche tu,dovrebbe vederla assolutamente un vet esperto...

    io non m'intendo di cavie,ma di conigli...comunque sembra che si tratti di una stasi intestinale,di solito i medicinali che vengono dati in questi casi sono:mylicon,plasil,motilex,e il metacam come antidolorifico;le dosi vanno in base al peso dell'animale,nel frattempo che trovi un vet esperto prova a sentire per le dosi il vet da cui stai andando ora

    non dargli frutta in questo momento è troppo zuccherina e fermenterebbe nello stomaco peggiorando la stasi,dagli tanto fieno e verdure fibrose,se non mangia devi alimentarla forzatamente col critical care e cercare di farla bere più che puoi

    facci sapere mi raccomando!

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti!
    Allora, qua il empo è passato ma vi rispondo e nello stesso tempo spero di darvi anche info utili...
    L altra cavietta, la Ciuffina, s era ripresa poi, aveva smesso di mugolare e ora è qua che gira... Ha più di 4 anni ed è sempre più vispa. Il vet da cui ero andata non capiva niente di cavie, anche s è conosciuto qua a Spezia e bravo per gli altri animali.
    Dopo la pessima esperienza con la famigerata "clinica degli animali", con "l unico vet esperto di esotici nella provincia", a Santo Stefano Magra, dove la mia Bianchina è morta senza cure e con completa insensibilità, vi sconsiglio fortemente di andare lì, almeno per quasti animali.
    Il vet "esperto" me l ha fatta morire, da sola, senza dirmi niente, e comportandosi malissimo anche con me, non l ha curata ed è stato assolutamente insensibile. Me l ha fatta lasciare lì in clinica e andare via, nn mi ha più avvertita, come da accordi, x andare a riprenderla... (eravamo d accordo che mi avrebbe chiamata x farmi sapere come stava e aggiornarmi e nel caso magari farmi decidere cosa fare) Quando l ho chiamata per l ennesima volta io, parlava di altro, e qnd le ho chiesto come stava mi ha risp "ah! Giusto, la cavia è morta".
    valutate voi.....................................
    Oltretutto, alla prima visita mi chiedeva se ero sicura che fossero femmine... e qnd sono andata perché stava male mi ha richiesto se ero sicura che l altra (la madre... che era davanti ai suoi occhi) era femmina, perché magari ala piccola aveva la pancia gonfia xké era incinta...
    Ancora 1 volta, valutate voi...
    Dopo anni di ricerche e disperatezza xké non sapevo dove andare in caso una si fosse sentita male, ultimamete ho trovato un vet bravo, esperto davvero, molto sensibile, e appassionato. Si chiama Melania e, per chi è nelle vicinanze, collabora col vet Castello. Dopo più di 4 anni che ho le piccole finalmente ho trovato un vet al quale rivolgermi per cure in caso si sentissero male!!
    Incrociamo le dita per tutte le cavine...

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Caviolina ha scritto:


    L altra cavietta, la Ciuffina, s era ripresa poi, aveva smesso di mugolare e ora è qua che gira... Ha più di 4 anni ed è sempre più vispa.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Che bella notizia!sono contenta per Ciuffina e per te! [^]

    Grazie per la tua testimonianza

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. pipì che sente di pesce marcio
    Di violetta nel forum CONIGLI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-10, 04:52 PM
  2. Il mio criceto nn si sente per niente bene
    Di Moppino nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 11:58 PM
  3. Via.... per lavoro e garibaldi sta malissimo
    Di cocogiggi nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-07-07, 06:49 AM
  4. "SENTE LA PRIMAVERA" ...COME FARE?
    Di paciugo nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-04-07, 12:45 PM
  5. didì si sente sola
    Di mon nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 08:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •