Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Piante 140 litri....?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Piante 140 litri....?

    Ho un acquario da 140/150 litri, sapreste fare delle buone combinazioni con queste piante che tanto mi piacciono? Grazie

    Più o meno hanno tutte le stesse pretese per quanto riguarda durezza, PH, CO2 e temperatura. mi sembra.

    SFONDO: Bacopa caroliniana, Bacopa monnieri, Cabomba Caroliniana,Cabomba Furcata, Ammania Gracilis, Aponogeton Ulvaceus, Ludwigia Repens, Limnophila Sessiflora.

    CENTRO:Higrophila Difformis, Heterantera Zosterifolia,

    A TRONCHI:Vesicularia Dubyana, Microsorum Pteropus, Bolbitis Heudelotii,

    PRIMO PIANO: Pogostemon Helferi o Glossostigma Elatinoides.

    Poi pensavo anche all'Hydrocothyle leucochephala.
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io non farei tanti mescoloni opeterei per poche specie esempio la cabomba se non hai tanta luce tende ad inbruttirsi nella parte bassa e sei costretto/a a tagliare sfilare la parte bassa e ripiantare la parte alta... meglio usare la bacopa tutte e due le specie,Ammania Gracilis e Ludwigia Repens al centro non riempirei molto lascerei spazio per il nuoto metti i tronchi o radici con del muschio e o microsorium, per il davanti potresti mettere ai lati il pogostemon e fare un prato di glosso o di calli o marsilea... considera che per tutte queste piante ti serve un ottimo fondo fertile un impianto di co2 e un ottima illuminazione con un rapporto di minimo 0,8 watt/litro
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Grazie dei consigli! Per il substrato mi è stato consigliato 2/3 fluorite e 1/3 gravelit.
    Impianto CO2 prendo askoll.
    Per l'illuminazione sono indecisa tra una plafoniera T5 4x24W e una T5 6x24W. Non è che poi con la seconda mi riempio di alghe vero??

    Un' ultima cosa: per quanto riguarda le piantine tipo glossostigma o marsilea, riescono ad attaccarsi lo stesso con la fluorite?
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    allora il fondo va benissimo quello che ti hanno detto è ottimo, per la plafoniera meglio la seconda cosi le piante ti vengono molto bene considera che la fluorite è un ottimo substrato e con tanta luce ti verrà un bellissimo acquario...
    per evitare le alghe devi mettere un buon numero di piante a crescita rapida tipo cabomba bacopa rotala ecc per il prato la glosso va bene ma preferisco la calli rimane piu bassa la marsilea cresce troppo lentamente... freddy ha il fondo come il tuo e gli è venuto uno splendido acquario e la calli viene che è una meraviglia..
    la co2 va benissimo l'impianto askoll però ti serve una bombola ricaricabile da 2 kg cosi risparmi devi prendere anche l'adattatore...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, quoto quanto già detto... per scegliere la plafoniera devi considerare la lunghezza dell'acquario perché se c'è posto potresti montare anche i t5 da 39w. Comunque tra le due opterei per la prima plafoniera 4x24W perché la seconda mi sembra un pò troppo.

    Nella lista hai messo troppe piante a stelo e comunque sono tutte piante che richiedeno una forte illuminazione per avre buoni risultati, poi molte piante le aggiungerai con il tempo, anche la zosterifolia è una bella piante che riempie molto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ma con una 4 x 24 su 140 litri ha appena 0.7 watt litro ... a questo punto decisamente meglio una 6 x 24 cosi ha un 1 watt litro... c'è da considerare anche la colonna d'acqua e un minimo di dispersione essendo una vasca aperta....
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    0,7 W/l direi che è abbastanza, considerando che un valore ottimale per quasi tutte le piante è 0,7-0,8 W/l... poi 96W effettivi su 140 litri non sono assolutamente pochi. Con troppi watt la vasca rischia di diventare ingestibile per una persona alle prime armi...

    L'acquario che dimensioni ha?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    l'acquario ha queste dimensioni (LxPxA): 80x42x50

    Anche io temo poi di non riuscire a gestire eventuali problemi dovuti a un'illuminazione molto forte.

    Altra cosa: ho sentito che molti mettono il cavetto riscaldante.
    Serve davvero? Potreste dirmi pro e contro?
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maji ha scritto:

    l'acquario ha queste dimensioni (LxPxA): 80x42x50

    Anche io temo poi di non riuscire a gestire eventuali problemi dovuti a un'illuminazione molto forte.

    Altra cosa: ho sentito che molti mettono il cavetto riscaldante.
    Serve davvero? Potreste dirmi pro e contro?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Di solito le plafoniere con tanti neon hanno accensioni separate quindi anche se dovessi decidere di prendere la 6X24W puoi accendere quanti neon accendere 50 cm di colonna d'acqua che poi diventeranno 45 cm che poi diventeranno 55/60 con i supporti della plafoniera sono tanti dopo dipende tamto da cosa vuoi fare tu.... Certo che con una potenza di 6X24W potresti mettere quante piante vuoi vedi tu poi se ti accontenti di mettere meno piante puoi mettere la 4X24W ma ho paura che il prato fatichi a partire...

    Lascia perdere il cavetto riscaldante possibili dispersioni di corrente meglio un riscaldatore normale da 200W l'ultimo che ha fatto l'askoll è moilto bello è a specchio si nota pochissimo...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto new con la plafo da 4 x 24 non potrai fare una vasca molto piantumata o meglio la puoi fare ma con piante meno esigenti e forse il prato non ce la fa a venire cmq dipende da quello che vuoi fare te!!! io prenderei la 6x24 se dai la giusta co2 e fai cambi d'acqua costanti e metti le piante giuste di problemi di alghe non ne avrai...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. piante acquario 20 litri..
    Di lucascuto nel forum LE PIANTE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 30-07-11, 11:53 PM
  2. Alesstimento 140 litri..PIANTE??
    Di maji nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 10:07 AM
  3. Il mio 140 litri
    Di Tuk nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 13-10-10, 12:30 AM
  4. piante per cubetto 20 litri
    Di frankyboy nel forum LE PIANTE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-04-10, 08:52 AM
  5. Allestimento piante 40 litri
    Di Ladynadia85 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-09, 03:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •