Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Alesstimento 140 litri..PIANTE??

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Alesstimento 140 litri..PIANTE??

    Ciao a tutti, sono nuovissima del forum e ho bisogno di tanti tanti consigli.

    Ho una vasca Wale Classic 80 da 150 litri netti (80x40x50)da riallestire completamente.
    Ho in mente di mettere un substrato ANUBIAS e sopra della sabbia chiara o ghiaia fine chiara.

    Per quanto riguarda l'illuminazione, ora MOLTO scarsa(2 neon T8 da 18W), non so se cambiare i 2 T8 con 2 T5 e aggiungerne altri 2, oppure prendere una plafoniera con 2 T5 da 39W [:63]

    Per il filtro sono ancora indecisa se interno o esterno.

    La cosa che più mi preme decidere sono le piante da mettere.
    Me ne piacciono molte e non riesco a formare combinazioni, mi aiutate??

    Piante che mi piacciono

    SFONDO: Bacopa caroliniana, Bacopa monnieri, Cabomba Caroliniana,Cabomba Furcata, Ammania Gracilis, Aponogeton Ulvaceus, Ludwigia Repens, Limnophila Sessiflora.

    CENTRO:Higrophila Difformis, Heterantera Zosterifolia,

    A TRONCHI:Vesicularia Dubyana, Microsorum Pteropus, Bolbitis Heudelotii,

    PRIMO PIANO: Pogostemon Helferi o Glossostigma Elatinoides.

    Poi mi piace tanto anche l'Hydrocothyle leucochephala

    Riusciremo a tirar fuori qualcosa di buono da questo fritto misto?

    Spero di sì! Grazie in anticipo
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuta..

    Visto le dimensioni della vasca 160 litri lordi ti consiglio di mettere un filtro esterno magari un Tetratec Ex 700 o un'askoll pratiko 300 ma il primo è molto più silenzioso...

    Per l'illuminazione dovresti prendere una plafoniera T5 4X24W o 6X24W da 80 cm oppure vedere quenti neon si possono inserire nel coperchio...

    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta sul forum... il filtro interno dei Cayman fa schifo quindi come ti ha consigliato New metterei un filtro esterno.

    Se vuoi molte piante e non aver limiti è fondamentale mettere un fondo di qualità, meglio spendere qualcosa in più che fa la differenza e dura anni, in tal caso ti consiglio un mix di Flourite classica e 1/3 di gravelit. Altrimenti puoi optare per un buon substrato tipo Dennerle deponitmix coperto da ghiaino fine (1-2mm).

    La luce devi potenziare l'impianto, per prima cosa misura lo spazio all'interno del coperchio del Cayman almeno possiamo stabilire quali lampade ci stanno. In realtà l'acquario è circa 130-140 litri lordi, considerando che è lungo 80cm e ha un coperchio molto alto, quindi già con due T5 da 24W tenendo i T8 da 18W raggiungi 84W che è un buon vattaggio.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie a entrambi per la risposta comunque La vasca è WAVE CLASSIC 80 marrone da 140 litri netti.
    Per il filtro allora ok quello esterno; l'illuminazione sono propensa a prendere una plafoniera T5 4x24W come ha consigliato New.

    Per quanto riguarda il substrato quindi prenderò fluorite e gravelit.
    Ma la glossostigma elatinoides riesce ad attecchire bene nella fluorite? e la cabomba?
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Per la plafoniera prendila online non in negozio risparmi tanti soldi.. Se ti servono i link apri una discuscussione in Consigli Per Gli Acquisti..

    Per quanto riguarda il fondo consigliato da Big Fish è un'ottima combinazione..
    Poi devi decidere che filtro prendere ti serve un'impianto Co2 e i test a reagenti...

    Ti conviene ordinare tutto online...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Si infatti pensavo di fare tutto online.[^] Sono andata nella sezione e ho visto che molti comprano su Acquariomania. Per la CO2 opto per l'impianto askoll, ovviamente online. Credo che in negozio prenderò solo le piante e i pesci.

    Un'altra domanda: Sopra la fluorite e gravelit devo mettere del ghiaino? perchè ho paura che le piante da primo piano non rimangano giù..
    ACQUARIO 80x42x50 FILTRO interno con cannolicchi e lana, pompa 440l/h, riscaldatore 200W a 24° ILLUMINAZIONE 2T8 18W
    CO2 Askoll System
    TEST ASKOLL ph7,4 kh8 gh14 no2 assenti no3 10mg/l
    FLORA Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias nana, Lymnophila sessiflora, Lysimachia nummularia aurea.
    FAUNA 20 coridoras(5 adulti e 2 deposizioni)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    io ti consiglierei di prendere anche le piante online, e solo i pesci in negozio!!
    se apri una discussione in consigli per gli acquisti vediamo dove conviene prendere il tutto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. piante acquario 20 litri..
    Di lucascuto nel forum LE PIANTE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 30-07-11, 11:53 PM
  2. Piante 140 litri....?
    Di maji nel forum LE PIANTE
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-11-10, 12:49 AM
  3. Il mio 140 litri
    Di Tuk nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 13-10-10, 12:30 AM
  4. piante per cubetto 20 litri
    Di frankyboy nel forum LE PIANTE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-04-10, 08:52 AM
  5. Allestimento piante 40 litri
    Di Ladynadia85 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-09, 03:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •