Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: domanda cambio d'acqua

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    domanda cambio d'acqua

    salve ragazzi ho un leggero dubbio io nel mio acquario di quasi 100 litri faccio un cambio al mese di 25 litri di acqua ad osmosi, faccio bene ad aggiungero solo 25 di osmosi ho devo usare qualche prodotto da mettere insieme all'osmosi e poi metto mezza pillolina che mi ha venduto il mio negoziante lui le vende sfuse sono capsule bianche e blu e mi ha detto che sono batteri utili l'acqua booo? voi che dite?
    saverio

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non è corretto cambiare 25 litri al mese!! per mantenere una buona qualità dell'acqua si devono fare cambi settimanali del 30%...
    poi è pure sbagliato fare cambi con sola osmosi! un conto è fare un cambio (con sola osmosi) per fare variare qualche valore che non va, un'altro conto è fare dei cambi per abbassare i nitrati in vasca e mantenere la stessa durezza dell'acqua..
    per i camdi, l'ideale è miscelare l'osmosi al rubinetto biocondizionata; oppure usare tutta osmosi con l'aggiunta di sali minerali..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao saverio ...... a me sembrano davvero pochi 25 litri una volta all mese, oddio non è che sembrano pochi, SONO DAVVERO TROPPO POCHI !!!!! va bene i 25 litri, meglio 30 ma una volta alla settimana sarebbe l'ideale !!!
    per i cambi va bene che subito dopo adoperi i batteri, non so cosa ti abbia venduto ma di sicuro te li ha fatti pagare un bootto !!!! io compro il sera bio nitrivec da 500 ml e lo pago circa 13 euro !!!! dicci quanto ti fa pagare le pcapsule, calcola che se cambi 30 litri di bio nitrivec devi usare poco meno di 5 ml, calcolando che la confezione è da 500 ml saresti apposto per per oltre 100 cambi di acqua con solo 13 euro, quindi fatti i conti prima di comprare dal negozio, giusto per in negozio la confezione da 500 ml penso che la pagheresti una 30 di euro !!!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    no ragazzi un cambio d acqua a settimana e troppo non ce la faccio sia economiucamente che l acqua la pago a 25 centesimi a litro e sia per l impegno comunque mo vediamo se riesco a farne almeno 2 almese anche se fino ad adesso non ho avuto problemi grandi infatti i parametri dell acqua anche cambiandola una sola volta al mese rimanevano piu o meno stabili
    saverio

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ha comunque le pillole mele fa pagare 25 centesimi l una
    saverio

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acquario quanti litri è? quali e quanti pesci hai?


    Se metti pochi pesci di piccola taglia e gestisci l'acquario nel modo migliore puoi fare cambi ogni 10-15 giorni nell'ordine del 30%. Ripeto, solo se metti pochi pesci di specie che rimangono piccole e se non aumentano troppo i nitrati.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acquario e diciamo un 100 litri e come pesci ho
    1 tricogaster
    2 rasbora
    1 ranirezi
    1 coridoras
    1 lumaca
    1 botia
    2 Hyphessobrycon_bentosi
    2 neon
    1 xsifo
    1 Kryptopterus bicirrhis
    e poi una anubias nana e una cabomba caroliniana piu 1 tronco con del muschio christamas moss
    saverio

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    invece di fare questo cocktail di pesci non era meglio metterne uno o due gruppi tutti uguali... dai poco cibo e controlla che mangino tutti. I valori dell'acqua come sono? quanta acqua cambi?

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    e lo so il fatto che ho fatto questo cocktail lo so che e sbagliato ma io che ne sapevo e la mia prima esperienza con gli acwuari questo e il mio primo acquario ma comunque il problema non sono i pesci perche i valori dell'acqua sembra che siano buoni infatti ho il ph 7 e massimo che arriva e 7'5 preima che cambio l'acqua i nitriti 0 il gh a 7 e io cambio 25 litri di acqua ad osmosi una volta al mese piu 2 o 3 litri di acqua di rubinetto trattata con acqua safeinfatti il mio progetto futuro sara di allevare solo ramirezi piu un bel gruppo di neon e delle caridine e dei red crystal.
    saverio

Discussioni Simili

  1. cambio d'acqua
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 03:41 PM
  2. Cambio Acqua
    Di Beppe74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-08-10, 12:29 AM
  3. Cambio d'acqua
    Di Algob nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 06:00 PM
  4. cambio acqua
    Di tanuzzo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-10, 09:40 AM
  5. Cambio acqua
    Di Piergiorgio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 03:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •