Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Acquario con problemi di alghe

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Acquario con problemi di alghe

    Ciao a tutti! questa è la mia prima discussione volevo esporvi il problema del mio acquario. Ho un Jebo 338 avviato a maggio 2009. In realtà ha subìto continui tuning da parte mia per tentare di migliorarlo ma senza successo è un acquario dotato di filtro askoll K2 e termostato askoll mirror. Come "areatore", fino a pochi minuti fa, avevo un gyser aquacolor mix ma l'ho eliminato perchè funzionava ormai solo la luce. Nell'acquario ci sono 4 carrassius, 2 "standard" e 2 orifiamma. Le piante erano 4 ma 1 l'ho rimossa poco fa perchè ormai era morta. Restano ora 2: 1 Anubias congensis e 2 di cui non ricordo il nome comunque di questa tipologia ne esistono di due tipi, striate di giallo oppure di rosso. Le mie sono striate di giallo.
    La temperatura la tengo sui 25° circa e la luce circa 10 ore con 2 neon, integrati nel coperchio, aqua glow t8 15w. c'è un grosso problema nell'acquario, nonostante io metta ogni settimana i batteri, prolifera di alghe che io giudico nere. Ho provato con cambi d'acqua più frequenti e ho acquistato una campana aspira rifiuti a zainetto, ma ha fatto peggio perchè era un anno che non veniva aspirato il fondo, causa inesperienza in quanto è il mio primo acquario e non ho nessuno che mi possa dare suggerimenti
    Avrei anche intenzione di riallestirlo ma...come posso fare? vorrei buttare via tutto e rifarlo da capo.
    Dimenticavo, il fondo è formato da 5 kg di policromo medio a cui è stato poi aggiunto 6 mesi fa, 5 kg di policromo però bianco.

    Vorrei un aiuto per il problema delle alghe, ormai le foglie ne sono ricoperte ed è bruttissimo da vedere.
    Non posso mettere alghicidi, anche se ci provai all'inizio senza miglioramenti, perchè ho tante ampullarie.
    Aiutatemi, ogni suggerimento è ben accetto
    >>-Neith->

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta..
    dovresti postarci i valori dell'acqua (ph, kh, gh, no2 e no3), se non hai i test a reagente liquido puoi portare un campione d'acqua dal tuo negoziante e la fai analizzare..
    potrebbe essere un problema di durezza alta, oppure presenza in vasca di fosfati e nitrati (no3) alti..
    le piante per crescere hanno bisogno di co2, la somministri?? senza l'anidride carbonica le piante non assimilano vene i nutrienti dalla vasca, e questo potrebbe favorire l'insorgenza di alghe...
    come gestici la vasca?? quanti litri cambi ed ogni quanto eggììffettui il cambio d'acqua??
    postaci qualche foto della vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao! non vi ho postato i valori dell'acqua perchè ieri, essendo in condizioni pessime nonostante il cambio di 20% d'acqua di sabato scorso, ne ho fatto un altro e domani farò nuovamente i test. Solitamente tutte le condizioni sono buone eccetto il livello di nitriti. La CO2 non la somministro, aggiungo a giorni alterni 1 ml di Azoo carbon plus. i cambi d'acqua li faccio ogni sabato cambiando il 10%, circa 3 lt.
    Aggiungendo un impianto di CO2, le alghe potrebbero sparire? perchè le piante crescono ma poi le nuove foglie vengono ricoperte da questo strato di alghe.
    >>-Neith->

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e Benvenuta, la situazione non sembra delle migliori il tuo acquario stando a quello che ho trovato in rete dovrebbe essere 35 litri giusto?

    Con quei litri a disposizione potresti tenere 2 esempleri piccoli dei pesci che hai dentro..

    I nitriti No2 sono pericolosissimi e tossici per i pesci e quindi mortali per abbassarli devi fare un cambio del 50% e cominciare a somministrare attivatore batterico.. il valore preciso No2 a quanto stà?

    e poi gli altri valori:
    No3
    Ph
    Gh
    Kh
    a quanto sono?

    L'acquario da quanto è stato avviato?

    Il filtro com'è allestito?

    E poi i cambi il 10% è totalmente insufficente specialmente col tipo di pesci che hai settimanalmente dovresti fare i cambi di almeno 10 litri.. è anche per questo che ti sono venute le alghe accumulo di inquinamento..
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto quanto gia detto da new!!!
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    sicuramente avrai anche i nitrati alti dato che cambi poca acqua!! devi fare tutti i test per iniziare a capirci qualcosa...
    per la gestione, devi fare cambi settimanali del 30%; poi se inizi a somministrare co2 le piante cresceranno e le alghe diminuiranno...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    che tipo di impianto per CO2 potrei metterci secondo voi?
    Lo so che per il tipo di pesci che ho, la vasca doveva essere più grande ma essendo il primo acquario non ne avevo idea. Purtroppo, almeno per il momento, non posso cambiarla perchè non ho spazio a sufficienza.
    I nitrati erano alti, i valori attuali potrò postarli solo domani così avrete la possibilità di darmi qualche suggerimento in più. per il momento vi ringrazio e vi chiedo un suggerimento per la CO2
    >>-Neith->

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Vi posto due foto fatte oggi

    Immagine:

    36,78 KB

    Immagine:

    30,01 KB
    >>-Neith->

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    perchè non porti indietro i pesci e riallestisci tutto con un fondo fertile sotto il ghiaino metti la co2 artigianale che è facile da fare e non costa pochissimo poi integri con carbon plus e metti dei pesci piu adatti alla tua vasca qui saremo felici di aiutarti....
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Mettendo il caso che possa lasciare i miei pesci al mio negoziante, comunque la vasca non la posso cambiare, idem per i pesci, quindi devo riuscire a riadattare tutto cos'è la co2 artigianale? e che tipo di fondo fertile dovrei/potrei mettere? io avevo in mente di sostituire il ghiano con della sabbia...buona o pessima idea?
    >>-Neith->

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Luce e alghe in acquario di 2 settimane
    Di Dolby nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 09-04-12, 11:06 AM
  2. nuovo acquario con problemi
    Di anto61 nel forum MALATTIE
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 07:46 PM
  3. Acquario con dei problemi
    Di meghi nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-10-10, 06:13 PM
  4. problemi gravi con il fondo acquario
    Di savyr6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-04-10, 06:06 PM
  5. problemi con i nitriti nell'acquario
    Di il conte nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-04-09, 09:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •