Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: domanda urgente

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    domanda urgente

    salve ragazzi fino a 1 mese fa avevo 3 tartarughe di terra che adesso ho regalato ad un mio amico. be proprio ieri stavo vicino al recinto dovce le tenevo prima e guardando bene ho trovato 2 tartarughine ferme su una pietra praticamente penso che siano figlie delle mie tartrughe che avevo.
    ora le tengo in casa in un cartone bello grande e gli ho fatto un a bella copertura con una noce di cocco tipo casetta per ripararsi quello che vol,evo sapere per caso hanno bisogno di stare un po al sole? e poi hanno bisogno dell'acqua sempre a disposizione?
    saverio

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao di che razza sono le tarte? quel poco che so riguarda le testudo greaca ho due maschi anch'io. molte persone consigliano di non far fare il letargo alle baby e di tenerle in casa al caldo però hanno bisogno di una lampada per rettili che le tenga al caldo e che produca la giusta quantità di radiazioni, hanno bisogno d' acqua sempre disponibile specialmente quando sono piccole bevono molto, secondo me è abbastanza strano che hai trovato solo due piccoline, prova a guardare se ne trovi ancora che probabilmente ne sono nate ancora dato che ne avevi tre presumo un maschio e due femmine quindi mi pare strano che ne hai trovate solo due...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Non c'è cosa più errata di far saltare il letargo alle baby. Gestire delle Testudo in terrario è quasi impresa epica, quando invece sono create per vivere all'esterno a queste temperature, entrare in letargo quando le temperature si abbassano e risvegliarsi quando torna la bella stagione. All'esterno farebbero tutto da sole senza nessun problema.
    Do ovviamente per scontato che si tratta di specie autoctona di Testudo sp.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non condivido.

    1. paragonare una condotta naturale, vuole dire anche equilibrarsi alla'alto tasso di mortalità dei "nati liberi": ma noi non puntiamo alla legge del più forte, ma piuttosto a quella di allevare le tarta;

    2. infatti, delle tarta "nate libere" non sono appena nate in questa stagione e adesso sarebbero tra le più forti e "grasse";

    3. proprio nella prima stagione invernale di vita, avviene il più della selezione. Per tarta piccoline è una impresa avere immagazzinato grasso sufficente a superare il letargo;

    4. i tre punti sopra non vogliono dire che le tarta piccoline, lasciate andare in letargo morirebbero di certo, ma sussiste una grande probabilità;

    5. a mio avviso, se le baby tarta fossero state rinvenute in piena estate e fossero state fatte ingrassare con certezza e a puntino, con le dovute accortezze, il letargo era una possibilità fattibile. Diversamente è molto rischioso e più sensato controllarle in uno spazio apposito ben gestito.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    bhe tanto per essere precisi fino in fondo ti ricordo che la nascita di testuggini va denunciata all'ufficio cites.
    per il letargo nemmeno io sarei favorevole, proprio perchè non hai modo di sapere se si sono nutrite a sufficienza. prendi una lampada uv 5% e una lampadina da 40W e piazzale sopra il terrario poi in primavera le metterai fuori.
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    far saltare il letargo alle baby testudo(specialmente se sono nate ad ottobre!) è una cosa molto più che sensata... una tartaruga che nasce ad ottobre se dovesse andare in letargo non lo supererebbe con tutte le probabilità per il semplice motivo che non avendo fatto una adeguata scorta di grasso morirebbe di fame, anche trattandosi di tartarughe autoctone come diceva papa il primo inverno è la più grande di tutte le selezioni che possono avere le tartarughe nella loro lunga vita... e se lo scopo è quello di allevarle il primo letargo non dovrebbe essere fatto, se invece il nostro scopo è quello di condannare una tartaruga che ha mangiato per una sola settimana e tentando di farla stare a digiuno per 4-6 mesi allora si, il letargo è la migliore delle cose...

    e comunque a prescindere da questo, la nascita di una tartaruga va sempre denunciata, così come la cessione o la morte...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

    Non condivido.

    1. paragonare una condotta naturale, vuole dire anche equilibrarsi alla'alto tasso di mortalità dei "nati liberi": ma noi non puntiamo alla legge del più forte, ma piuttosto a quella di allevare le tarta;

    2. infatti, delle tarta "nate libere" non sono appena nate in questa stagione e adesso sarebbero tra le più forti e "grasse";

    3. proprio nella prima stagione invernale di vita, avviene il più della selezione. Per tarta piccoline è una impresa avere immagazzinato grasso sufficente a superare il letargo;

    4. i tre punti sopra non vogliono dire che le tarta piccoline, lasciate andare in letargo morirebbero di certo, ma sussiste una grande probabilità;

    5. a mio avviso, se le baby tarta fossero state rinvenute in piena estate e fossero state fatte ingrassare con certezza e a puntino, con le dovute accortezze, il letargo era una possibilità fattibile. Diversamente è molto rischioso e più sensato controllarle in uno spazio apposito ben gestito.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    A me sono nate testudo fino al 30 settembre, in natura non nascono assolutamente in piena estate dato che le uova vengono deposte tra maggio e luglio contando circa 90 giorni non esiste. Addirittura alcune svernano direttamente nell'uovo per venire fuori a primavera.
    Le mie sono entrate in letargo pesando tra i 10 e gli 8 grammi e si sono risvegliate con i medesimi pesi.
    Non si fa saltare il letargo alle baby per ottimi motivi:
    il primo è che esemplari che saltano il primo letargo quasi sicuramente piramidalizzeranno negli anni successivi, esistono prove scientifiche comprovanti questa cosa e sono stati affrontati studi di diversi anni su diversi campioni di Testudo hermanni e graeca.
    Il secondo è che gestire una TEstudo hermanni che fisiologicamente ha bisogno di dormire per 4/6 mesi all'anno per motivi metabolici ed ormonali, non è assolutamente facile, una persona non abituata a gestire un terrario farebbe solo danni. Non vi dico quante vittime ho contato per la gestione di terrari fatti alla carlona, o non saputi gestire.
    Il terzo motivo è che esemplari inadatti muoiono quasi sempre, non possiamo sostituirci in nessun caso alle selezioni naturali. Morti inspiegabili dopo 2 o 3 anni di vita, o ancora meno.

    Sono nate per dormire devono dormire. E' un meccanismo perfetto e ben congeniato. L'unica cosa è sistemarle nel luogo adatto perché in natura si scelgono il posto dove dormire, in cattività, per quanto grande sia, un recinto o un giardino, è sempre limitato.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    far saltare il letargo alle baby testudo(specialmente se sono nate ad ottobre!) è una cosa molto più che sensata... una tartaruga che nasce ad ottobre se dovesse andare in letargo non lo supererebbe con tutte le probabilità per il semplice motivo che non avendo fatto una adeguata scorta di grasso morirebbe di fame, anche trattandosi di tartarughe autoctone come diceva papa il primo inverno è la più grande di tutte le selezioni che possono avere le tartarughe nella loro lunga vita... e se lo scopo è quello di allevarle il primo letargo non dovrebbe essere fatto, se invece il nostro scopo è quello di condannare una tartaruga che ha mangiato per una sola settimana e tentando di farla stare a digiuno per 4-6 mesi allora si, il letargo è la migliore delle cose...

    e comunque a prescindere da questo, la nascita di una tartaruga va sempre denunciata, così come la cessione o la morte...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Su che basi scientifiche basi questo discorso?
    Ti sfugge che le tartarughe mantengono per diversi giorni dalla nascita, in attività metabolica normale, le riserve del sacco vitellino infatti non mangiano per un bel pò dalla nascita, quando nascono in incubatrice è un pò diverso il discorso perché lo consumano prima.
    Una tartaruga che va in letargo non muore di fame, è tutto ridotto a nulla praticamente, le baby perdono al massimo un grammo durante il letargo il 10% del loro peso corporeo per quanto riguarda le Testudo hermanni hermanni.
    E' assolutamente errato, è una condanna tenerle sveglie in un terrario.
    Vi pregherei di basare le vostre affermazioni su testi supportati da basi scientifiche e sperimentate direttamente sul campo prima di sparare sentenze oltre che l'esperienza di migliaia di allevatori da Bolzano a Trapani
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Sulla documentazione: se i genitori non sono registrati non è possibile denunciare le nascite le quali sarebbero sottoposte sotto sequestro dalle autorità competenti e si rischia anche l'ammenda da 7.700€a 77.000€.
    Non è nemmeno possibile cedere (quelle registrate regolarmante ovviamente) con semplice cessione gratuita da qualche anno ormai. Possono esser vendute o cedute solo tartarughe in possesso di documento cites commerciale.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    attento però, io non ho assolutamente detto che in un terrario improvvisato staranno bene e in salute, e non ho detto nemmeno che un terrario adeguato è semplice da gestire, guarda che così cambi le carte in tavola...

    per quanto mi riguarda ho sufficente esperienza per affermare quanto ho detto, poi io abito un pelino più al nord di te e ti assicuro che molte persone che conosco che allevano testudo hermanni e graeca hanno avuto perdite così sostanziali in esemplari anche di un anno che NESSUNO fa fare il letargo alle baby e quelle che hanno passato l'anno valutano a seconda dello stato fisico e del peso se far fare il letargo o meno... in alcuni casi dove abito io si arriva a -25°C quindi il discorso cambia...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 09:47 PM
  2. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-10-10, 02:27 PM
  3. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum RETTILI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-10, 09:37 AM
  4. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 08:25 PM
  5. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-10, 06:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •