Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Disposizione Piante

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Disposizione Piante

    Ciao ragazzi,

    Finalmente vedo la luce e le alghe iniziano ad essere un ricordo.
    Ora devo necessariamente migliorare la disposizione delle piante.
    Ho eliminato la Vallisneria infestante,comprate alcune Echin Quadricostatus(sul lato dx dietro il legno) e della Vallisn. Spiralis piccola.

    Vi posto alcune foto per i vostri suggerimenti.

    Immagine:

    41,85 KB

    Immagine:

    50,54 KB

    Immagine:

    52,72 KB

    Tra i lavori da fare,ho in lista la potatura della Pogo.
    Ho anche un dubbio sulla disposizione dei neon,il fito è davanti ed ho notato che le piante che necessitano di luce maggiore tendono a venire in avanti.Mi conviene spostare indietro?

    Al momento nn fertilizzo ed ho un fotoperiodo di 8h.
    Pensavo lunedì di passare a 9h e mezzadose settimanale di ferropol.

    Che ne pensate?
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Beppe per la disposizione dei neon dovevi mettere il 10000°K davanti il fitostimolante a centro e il 6500°K dietro se non è troppo complicato spostali

    Per aumentare il fotoperiodo io aspetterei sei appena venuto fuori da una situazione difficile causa alghe quindi non sò neanche se ti conviene fertilizzare per ora..

    Le piante devi dargli una sistemata..
    Gli steli dell'alternanthera sono troppo distanti uno dall'alltro

    Il muschio vedo che fatica un sacco a crescere sui rami forse devi metterne un'altro pò...

    Quelle piantine verdi tonde che ora mi sfugge il nome non sono tanto belle... però è stata la fidanzata a dire che le vuole se non ricordo male quindi sono intoccabili giusto?[:246][:246][:246]

    Comunque aspetta altre idee e consigli secondo me devi aumentare anche il numero delle piante..
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    In efetti quelle palle verdi (neppure io ricordavo il nome ma su internet lo trovato ) la cladofora, non è tanto bella così da vedere, pure io ne ho una, solo che invece di lasciarla a forma di palla lo aperta e stesa sopra a una roccia e così va molto meglio
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti!

    Confermo che la disposizione dei neon è quella che ha detto New,ricordavo male io,resta il problema delle piante che puntano in avanti.

    Le due Cladaphore sono "il tocco femminile" all'acquario,quindi me le devo tenere eh eh-

    Per il resto aspetto vs suggerimenti.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    vanno bene per un acquario di 70 litri tropicale???

    PIANTE PER ACQUARIO:

    FONDO:
    Ludwigia repens
    Vallisneria spiralis o Vallisneria tortifolia
    Bacopa caroliniana

    PRIMO PIANO:
    Vescicularia dubyana(muschio)
    Anubias Bart.Nana
    Pogostemon helferi
    Cryptocoryne wendtii
    Echinodorus schulueteri
    Sagittaria subulata

    PRATO:
    Echinodorus tenellus
    Calli


    VASCA:Tenerif 67 askoll 67x33x48
    LUCE: 2 neon 15w
    POMPA: 430 l/h
    FILTRO: cannolicchi+lana
    FONDO:Terrazza juwel con fertilizzante + ghiaietto fine, fondo ghiaietto uguale
    FLORA: 4 piante uguali VALORI ACQUA:temp. 24°ph 6.8, kh 3, gh &lt;10, NO3 25, NO2 0
    FLORA:2 Pelvicachromis pulcher(maschio e femmina), 3 corydoras aeneus, 9 neon, 2 caridinia japonica,1 pangio, 4 brachydanio rerio, 2 betta splendens(maschio e femmina)


    SECONDA VASCA: Askoll Ambiente 60 lt
    LUCE: 1 neon 15w
    POMPA: 300 l/h
    FILTRO: spugna
    FONDO:ghiaia
    FLORA:60 avannotti brachydanio rerio 3 mesi

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Beppe... ottimo lavoro cosi l'allestimento è più ordinato, ora lascia crescere le piante e guardiamo. Considera che i primi mesi sono sempre i più difficili per un acquario, ci vuole un pò di tempo perché l'acquario si stabilizzi e le piante si adattino.

    Il fitostimolante in genere si mette anche dietro, perché il 10000K ha due picchi nella radiazione blu e rossa simile alle fito, quindi potresti mettere 10000-6500-fito.

    Come stai fertilizzando? quanta CO2 stai dando?



    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">kratos ha scritto:

    vanno bene per un acquario di 70 litri tropicale???

    FONDO:
    Ludwigia repens
    Vallisneria spiralis o Vallisneria tortifolia
    Bacopa caroliniana

    PRIMO PIANO:
    Vescicularia dubyana(muschio)
    Anubias Bart.Nana
    Pogostemon helferi
    Cryptocoryne wendtii
    Echinodorus schulueteri
    Sagittaria subulata
    Echinodorus tenellus
    Calli
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    1) Sono tutte piante esigenti quindi vanno bene se hai abbastanza luce, CO2 e fertilizzanti, altrimenti non ti verranno mai! Considera che una buona illuminazione nel tuo caso si aggira sugli 0,7W/l quindi un 45-50W complessivi.

    2) Mi sembrano troppe piante per un 70 litri, dovresti mettere principalmente piante basse.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Big!
    Dal rientro dalle ferie ad oggi ho dovuto sgobbare parecchio per eliminare le alghe.
    La situazione ormai si è stabilizzata e piano piano sto eliminando anche gli ultimi residui.

    Fotoperiodo:8h tre neon.
    Non sto ancora fertilizzando.Pensavo di iniziare con mezza dose settimanale di ferropol,ma con New abbiamo preferito aspettare ancora viste le alghe.
    Co2 dovrebbero essere 18-20 bolle al minuto,ma ti comunicherò in serata il valore preciso.

    I valori stanno rientrando nella norma e col cambio in programma sabato[10lt ro 10 lt rubinetto trattata]dovrei stabilizzare anche il ph che mi oscilla tra 6,8 e 7,2.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    perfetto Beppe... ora devi iniziare a fertilizzare per forza... per sicurezza parti con metà dose settimanale di FP o qualcosa in più, divisa in 2-3 somministrazioni alla settimana come ti torna meglio. Man mano che le piante cresceranno andremo ad aumentare.

    iniziato a fertilizzare e con tutte le lampade accese, secondo me dovresti ripiantare anche il prato...

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Con l'inizio della settimana:
    Ciao ragazzi!
    ho aumentato il fotoperiodo portandolo a 9h[3 neon];
    ho iniziato anche a fertilizzare come suggerito.quindi mezza dose settimanale che somministrerò in 3 volte(4,5ml totali);

    Vi posto i valori attuali
    ph 7,0-7,2
    kh 5,5
    gh 6

    Co2:8 b/m.da aumentare?a quante bolle?

    Aspetto suggerimenti/consigli.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    con 8 bolle al minuto riesci a tenere il ph a 7,2???[:0][:0][:0]
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Disposizione lampade neon
    Di ErK nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-06-10, 12:08 PM
  2. consiglio disposizione
    Di uomolatino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 07:26 PM
  3. Disposizione piante
    Di peppe96 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-10-09, 01:01 PM
  4. problema disposizione neon!!!
    Di dragon-angel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 03:19 PM
  5. nuova disposizione in gabbia
    Di fred nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 10:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •