Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: cavie sul terrazzo

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    cavie sul terrazzo

    Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio:
    Possiedo 2 caviotti, un cricetino e un coniglietto testa di leone.
    Posso lasciarli nel terrazzo o la temperatura può recar loro danni di salute?
    Premetto che vivo a Torino e la temperatura si aggira intorno a 17 gradi diurni e circa 3 notturni.
    Il terrazzo è riparato sia sul tetto che con tende laterali, ma fa frescolino.
    Aiutooooooooooooooo

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Per le cavie non c'e' problema; certamente il terrazzo deve essere locato in maniera tale che non cadono di sotto. Se e' locato a pieno sole devi procurargli zone d'ombra. Cosa bellina sarebbe se gli compri una cuccetta tipo per piccoli cani.......magari la metti un po' rialzata e riparata in maniera che se dovesse piovere l'acqua non li bagni.........secondo me, molto meglio sul terrazzo che non in gabbia.....
    Ringo, cane libero ed innamorato, solo la gioia di averti amato e\' piu\' forte del dolore di averti perduto

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    l'unico accorgimento che dovresti tenere sarebbe quello di evitargli un repentino cambio di temperature. l'ideale è sempre mettere fuori gli animali in primavera, in modo che abbiano tutto il tempo di adattarsi... io ho tenuto fuori degu, chinchilla, conigli, tamia, scoiattoli tricolor e canadesi, cavie, criceti, ratti, topi, citelli, cani della prateria, furetti, visoni, moffette, tartarughe, camaleonti e molti altri animali, ma sempre iniziando l'ambientamento con la primavera.
    a parte questo, se il terrazzo è davvero a prova di fuga non ci sono problemi, a parte che dovrai predisporgli un posto coperto.
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille a tutti.
    Il terrazzo è a prova di fuga, sesto piano completamente chiuso ed al riparo dall'acqua.
    La mia paura era per il troppo freddo, ossia sapere fino a che temperatura potevano restare...sicuramente a dicembre fa troppo freddo, se non prima
    Grazie mille

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok, mi raccomando attenzione che non ci siano (a portata dei loro ....dentini da roditori quali sono), altri potenziali pericoli come fili corrente elettrica, tubi in gomma di bombole di gas ecc.....Potresti aver problemi di convivenza con il cricetino ed il coniglietto se possono arrivare a diretto contatto........ma questa e' un'altra storia.
    Ciao e buonafortuna.
    Ringo, cane libero ed innamorato, solo la gioia di averti amato e\' piu\' forte del dolore di averti perduto

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille.
    In terrazzo non c'è nulla del genere, conta che c'è un muretto alto un metro e poi la rete alta 2 metri.
    Io ho sempre tenuto le mie bestiole dentro casa, ma il coniglio è arrivato da poco (fine agosto) ed in casa mi fa un macello: mi ha giò rosicchiato la porta, tutto un copridivano, poi stava provando con il cavo del pc (in pochi secondi perchè lo tengo sempre d'occhio).
    Così ho deciso di lasciarlo in terrazzo e di mettere gli altri fuori con lui per fargli compagnia.....il terrazzo è 30 metri quadri, ha tanto spazio.
    Non so più cosa fare con lui. Prima faceva sempre i bisognini sul divano, e quando ormai avevo perso le speranze voi del forum mi avete consigliato e a distanza di 2 mesi finalmente non lo fa più
    Purtroppo per gli altri problemi la vedo dura perchè mi sta facendo danni pazzeschi ed io nn so come educarlo....mi fa pena quando lo sgrido con quel musetto dolce dolce che sembra voler dire " ti prego non dirmi così....." ed io che sono una tenerona , puoi capire.
    Però devo fare qualcosa....ma cosa?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    A dire il vero le cavie sono molto delicate a livello dell'apparto respiratorio, quindi quando la temperatura scende sotto il 15° l'ideale è non lasciarle in esterno, perchè si ammalano facilmente di raffreddori, bronchiti e polmoniti, che possono essere pericolosi se non curati in tempo.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Per esperienza personale mia ( e di alcuni amici ) confermo che i porcellini d'india possono stare tranquillamente fuori anche a basse temperature benche' vengano usati ovvi accorgimenti ( che qualsiasi amante degli animali avrebbe).Le mie caviotte vivono all'esterno estate/inverno. Naturalmente hanno una cuccia abbastanza grande ( ca. 1 metro e mezzo quadrato) che l'inverno riempio almeno 1/3 di paglia.La cuccia e' rialzata da terra al fine di evitare umidita', riparata dai venti, poco assolata e con alcuni mini nascondigli.
    Ormai hanno oltre sei anni che, per un porcellino d'india non credo siano pochi, godono di buona salute ( e' un piacere vederli pascolare nel giardinetto...) ed hanno conosciuto il vet solo da cuccioli per il vaccino contro la scabia e l'unico maschietto per la sterilizzazione.
    Con i dovuti accorgimenti si puo' fare....e credo stiano molto meglio anche loro.......ovvio che poi se uno abita dove le temperature sono sotto zero settimane e mesi interi.......questo non lo so'........
    Ringo, cane libero ed innamorato, solo la gioia di averti amato e\' piu\' forte del dolore di averti perduto

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Da metà italia in su in inverno le temperature scendono sotto lo zero, anche in pianura, quindi le cavie non possono assolutamente stare in esterno.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    bhe posso garantire invece che con piccole accortezze possono stare anche fuori. quando parlo di piccole accortezze mi riferisco alla creazione di tane isolanti piuttosto piccole dove possano accoccolarsi, del posizionamento in un angolo riparato dal vento di gabbie o recinti e dell'utilizzo di paglia come fondo per le casette.
    sia io che il mio vicino di casa teniamo cavie all'aperto da anni, anche se siamo al nord e in pianura e anche se le temperature scendono. la riproduzione nei periodi freddi non si verifica, ma a parte questo gli animali vivono tranquilli, sono attivi e mangiano molto. in 5 anni che le tengo fuori non si sono mai verificate morti per assideramento o problemi causati dal freddo quali dissenteria, problemi polmonari etc.
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. gatto sul terrazzo
    Di thief80 nel forum I GATTI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-06-12, 01:31 AM
  2. i miei piccolini sul terrazzo
    Di yughina nel forum CONIGLI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-10, 01:55 PM
  3. Gatto sul terrazzo
    Di GingerHouse nel forum I GATTI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-10-09, 05:12 PM
  4. tartaruga sul terrazzo...
    Di ale89 nel forum RETTILI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 05:13 PM
  5. I crici sul terrazzo...
    Di Leon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 07:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •