Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Topini bianchi o Surmolotti!?!?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Topini bianchi o Surmolotti!?!?

    Buonasera! Chiedo cortesemente aiuto e consiglio a chi ne sa più di me con la speranza, spero per Natale, di accogliere una "simpatica canaglia" in casa che possa integrarsi nella vita famigliare e diventare un amico-amica della mia figlioletta!

    Cerco di essere sintetico.

    Dal momento che mi son sempre piaciuti gli animaletti domestici di piccola taglia (anche perchè non posso tenere un cane nel mio appartamento!), vorrei ricominciare, dopo 5 anni senza esserini in casa, a dilettarmi nel gestire una piccola vita! L'ultimo animale domestico che ho avuto, dopo vari criceti, e' stato un coniglietto (Napoleone) al quale ero affezionatissimo! Era un nanetto nero con la punta di una zampetta anteriore ed il pelo intorno al nasino, bianco! Quando mi vedeva, cominciava a saltare con insistenza nella sua gabbia ed io lo facevo uscire spesso per farlo sgambare sull'ampio balcone esterno che avevo a disposizione nella casa dove abitavo 5 anni fa..... poi tornava da me, e si sdraiava vicino alla mano per farsi accarezzare! Ero addirittura riuscito ad insegnargli il "tana" nel senso che quando glielo dicevo, rientrava in gabbia! A volte non gli andava e cominciava a sbattere una zampa posteriore a terra come per protesta!!!! Ho anche un bellissimo ricordo del mio ultimo criceto(Kafhen!!) che è vissuto 5 anni circa!
    Ma vengo al punto! Come dicevo, nella casa in cui abitavo c'era un grande balcone esterno, e Napoleone scorrazzava allegro in quell'ampio spazio! I suoi peli si disperdevano all'aperto e non davano alcun problema... ma quando ho cambiato casa, non potendolo tenere in una zona aperta, dovevo fronteggiare le palle di pelo e come se non bastasse ce ne era una parte che fluttuava ad ogni spostamento d'aria, finendo sui divani e sui mobili del salotto!!! Mia moglie era al sesto mese di gravidanza, quindi lo ho dovuto regalare ad un amico che lo tratta molto bene!!

    Alla luce di questo, non potendo stare senza dei piccoli amici e volendo far sì che mia figlia cominci ad interagire con degli animali... poichè la vedo molto attratta da essi.... ho cominciato a pensare a cosa possa fare a caso nostro!! Cavie, furetti, cincilla'.. non posso per via del pelo...i criceti sono bellissimi, ma l'esperienza mi dice che per mia figlia non sono l'ideale perchè hanno abitudini notturne e non amano essere disturbati di giorno nel loro giaciglio! E non interagiscono in maniera deretta con l'uomo, insomma sono più indipendenti!!

    Allora la mia attenzione è caduta sui topini bianchi o sui surmolotti!! Mi hanno detto che interagiscono con l'uomo e che si affezionano! Addirittura sono addestrabili! Vorrei che qualcuno mi spiegasse le differenze tra i Topini bianchi (non quelli ballerini!!!) e i Surmolotti..... Quali dei due interagiscono meglio con l'uomo?? Quale dimostra piu' empatia nei nostri confronti!? qual'è il più giocherellone!?!?!?
    Spero mi rispondiate presto!! Ciao!!
    Try The Mistery

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se posso darti un consiglio in merito ti direi di pensare al rattus norvegicus, quello che tu chiami surmolotto. il classico ratto da compagnia, animale molto più adatto di un mus musculus ai bambini, molto più socievole e di facile manutenzione in quanto a differenza del topo puzza la metà.
    ti dico questo perchè sono oltre 10 anni che allevo roditori e aiuto persone che si trovano alle prese con la fastidiosa puzza di urina tipica dei topi, trovandomi sempre a ripetere che il mus musculus più lo pulisci e più puzza, in quanto segna moltissimo il territorio a differenza del ratto che invece se abituato la fa nella sua lettierina senza problemi.
    altra cosa da non sottovalutare è l'intelligenza del ratto rispetto al topo e la sua immensa capacità di affezionarsi all'uomo fino a considerarlo il capofamiglia.
    c'è anche da dire che mentre la vita media di un topo supera raramente l'anno e mezzo, quella del ratto con un po di accortezze arriva ai 4 anni e più. il mio record personale è stato di 5 anni e mezzo con 4 rattine albine.
    il ratto nudo poi essendo un tipetto freddoloso è ancora più tendente alla socializzazione, basta tenerselo sulla spalla o nel cappuccio della felpa 2 giorni per farselo amico e poi non da allergie e non perde peli.
    è vero che di mus musculus nudi ne ho anche, ma nulla a confronto con un ratto, davvero!

    come alimentazione siamo li, nel senso che entrambi mangiano un po di tutto, ma malgrado le ridotte dimensioni il topo ha una capacità incredibile di fagocitare quintali di roba, ti giuro che ogni tanto ancora mi chiedo dove se lo ficchi tutto quel cibo. io fornisco pasta cotta ma non condita, fette biscottate, frutta, verdura, piccoli pezzetti di pollo bollito, uova e un pezzettino di cioccolato fondente una volta ogni 2 settimane a entrambi, ma se preferisci un alimentazione meno casalinga puoi riprigare su schiacciati per cavalli misti a crocche per cani e un po di verdura...
    come gabbia per topi si può usare un box in plastica per vestiti che non abbia rientranze all'interno che possano rosicchiare, rivestito sopra con una rete fina. la stessa soluzione si può adottare per i ratti, anche se loro amano di più dormire sulle amachine, giocare correndo dentro a dei tubi, e fare i bisogni in un angolo senza inzozzare tutta la gabbia. il fondo più facile da gestire è l'economico pellets per stufe.
    i ratti sono soggetti a polmoniti da mycoplasma, per cui con loro è opportuno evitare correnti d'aria e fornire del cioccolato fondente ogni tanto oltre a qualche goccia di aceto di mele che fa da antibiotico.

    che altro??? se hai domande chiedi pure!
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

    se posso darti un consiglio in merito ti direi di pensare al rattus norvegicus, quello che tu chiami surmolotto. il classico ratto da compagnia, animale molto più adatto di un mus musculus ai bambini, molto più socievole e di facile manutenzione in quanto a differenza del topo puzza la metà.
    ti dico questo perchè sono oltre 10 anni che allevo roditori e aiuto persone che si trovano alle prese con la fastidiosa puzza di urina tipica dei topi, trovandomi sempre a ripetere che il mus musculus più lo pulisci e più puzza, in quanto segna moltissimo il territorio a differenza del ratto che invece se abituato la fa nella sua lettierina senza problemi.
    altra cosa da non sottovalutare è l'intelligenza del ratto rispetto al topo e la sua immensa capacità di affezionarsi all'uomo fino a considerarlo il capofamiglia.
    c'è anche da dire che mentre la vita media di un topo supera raramente l'anno e mezzo, quella del ratto con un po di accortezze arriva ai 4 anni e più. il mio record personale è stato di 5 anni e mezzo con 4 rattine albine.
    il ratto nudo poi essendo un tipetto freddoloso è ancora più tendente alla socializzazione, basta tenerselo sulla spalla o nel cappuccio della felpa 2 giorni per farselo amico e poi non da allergie e non perde peli.
    è vero che di mus musculus nudi ne ho anche, ma nulla a confronto con un ratto, davvero!

    come alimentazione siamo li, nel senso che entrambi mangiano un po di tutto, ma malgrado le ridotte dimensioni il topo ha una capacità incredibile di fagocitare quintali di roba, ti giuro che ogni tanto ancora mi chiedo dove se lo ficchi tutto quel cibo. io fornisco pasta cotta ma non condita, fette biscottate, frutta, verdura, piccoli pezzetti di pollo bollito, uova e un pezzettino di cioccolato fondente una volta ogni 2 settimane a entrambi, ma se preferisci un alimentazione meno casalinga puoi riprigare su schiacciati per cavalli misti a crocche per cani e un po di verdura...
    come gabbia per topi si può usare un box in plastica per vestiti che non abbia rientranze all'interno che possano rosicchiare, rivestito sopra con una rete fina. la stessa soluzione si può adottare per i ratti, anche se loro amano di più dormire sulle amachine, giocare correndo dentro a dei tubi, e fare i bisogni in un angolo senza inzozzare tutta la gabbia. il fondo più facile da gestire è l'economico pellets per stufe.
    i ratti sono soggetti a polmoniti da mycoplasma, per cui con loro è opportuno evitare correnti d'aria e fornire del cioccolato fondente ogni tanto oltre a qualche goccia di aceto di mele che fa da antibiotico.

    che altro??? se hai domande chiedi pure!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ti ringrazio!! Sei stata veramente esaustiva! Non mi aspettavo una risposta cosi' dettagliata!

    Ora, l'unico problema che ho, è reperire dei norvegicus dalle mie parti... vorrei adottarli, ma non conosco nessuno che li abbia.. inoltre non vorrei che mi diano topini che non siano il norvegicus, data la mia inesperienza nel settore.... soprattutto perchè se dovessero vivere solo 12 mesi, spezzerei oltre al mio il cuoricino di mia figlia!

    Per quelli sensa pelo purtroppo non potrei tenerli perchè ti confesso che sarebbe difficile per mia moglie accettarli, ma se riesco a trovarli bianchi o pezzati le risulteranno sicuramente carini!!

    Posso chiederti se conosci qualcuno nella zona di Roma/Latina o di Firenze (spesso mi trovo anche lì!) che possa aiutarmi!?

    Un'ultima domanda, ti prego di avere pazienza, per la lettiera va bene anche della segatura!?? Di quella che si compra nei negozi per animali!! Per il coniglietto usavo qualla! Va bene?
    Try The Mistery

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Ryfle l'associazione aae piccoli roditori ha tantissimi ratti , anche molto giovani e in diverse colorazioni

    prova a contattare loro su facebook o cerca su gugol il loro sito

    tra latina e firenze dovrebbe essere facile per loro consgenarti l'animaletto adottato

    in alternativa puoi cercare sempre tramite internet un allevatore privato o ancora andare in qualunque negozio di animali e chiedere ma in questo caso bada a prendere un animaletto giovanissimo in quanto rischieresti di ritrovarti con un ratto selvatico o peggio ancora mordace

    quanto alla distinzione tra topi e ratti , credimi è impossibile confonderli
    il metodo più facile ? guarda le dimensioni..un topo da adulto a stento arriva alle dimensioni di un rattino di un mese !!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Clacly839 ha scritto:

    Ryfle l'associazione aae piccoli roditori ha tantissimi ratti , anche molto giovani e in diverse colorazioni

    prova a contattare loro su facebook o cerca su gugol il loro sito

    tra latina e firenze dovrebbe essere facile per loro consgenarti l'animaletto adottato

    in alternativa puoi cercare sempre tramite internet un allevatore privato o ancora andare in qualunque negozio di animali e chiedere ma in questo caso bada a prendere un animaletto giovanissimo in quanto rischieresti di ritrovarti con un ratto selvatico o peggio ancora mordace

    quanto alla distinzione tra topi e ratti , credimi è impossibile confonderli
    il metodo più facile ? guarda le dimensioni..un topo da adulto a stento arriva alle dimensioni di un rattino di un mese !!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    Ringrazio anche te per avermi letto e risposto! Ho mandato una mail alla referente del sito "I Ratti Vostri", dato che ho una bimba di 5 anni non vorrei lasciare le cose al caso per quel che riguarda le note caratteriali e comportamentali dei soggetti che andro' ad adottare! L' allevatrice che cura il sito di cui sopra, lavora con i ratti da qualche anno e a me è sembrata attendibile, fra l'altro studia veterinaria! Sto aspettando che mi risponda.... comunque, nel frattempo, andro' a curiosare anche sul sito che mi hai indicato!! Ti ringrazio ancora!!
    Try The Mistery

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ehehe conosco personalmente ilaria di i ratti vostri e sicuramente posso garantire che i rattini che alleva sono selezionati per il buon carattere. detto questo io invece ti sconsiglio un adozione di ratti di cui non conosci la provenienza a livello genetico in quanto se si è alla prima esperienza con dei rattini non selezionati per il buon carattere si rischia di ritrovarsi in situazioni spiacevoli, in cui il ratto pensa di comandare sull'uomo e la conoscenza delle loro abitudini comportamentali non si impara in 2 giorni. un animale selezionato da ilaria può solo darti garanzie!
    ho adottato io stessa più volte dei ratti bisognosi, ma l'interazione con queste bestiole è nettamente diversa che con bestiole allevate appositamente per essere dei buoni pet.

    quando avrai le tue piccole rattine tra le mani la prima cosa da fare, anche se sembra brutta è il bagging. prendi un sacchetto di stoffa, ci ficchi i ratti, lo chiudi e te lo metti sotto al maglione per un po. loro si sentiranno al sicuro e protetti e faranno del tuo odore un punto fermo. poi potrai iniziare a metterli sulle spalle, a tenerli nelle tasche delle camicie, a portarli a scorrazzare liberi al parco senza che fuggano e tutto il resto.
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao!!!
    anche io a breve adotterò un surmolotto...qui da me hano trovato vagante una ratta bianca e champagne che ha partorito settimana scorsa..e ha fatto 4piccoli,era incinta..ora questi piccoli cercano casa,e ho deciso di ospitarne uno...non vedo l ora che arrivi....quando hanno 4 settimane sono delle pallette,li adoro!![:I]
    NUOVA VASCA: 120x40x60
    LUCE: 1 neon 40w+1 neon 30w
    POMPA: 700 l/h
    FILTRO: cannolicchi+lana
    FONDO:fluorite + gravelit

    OBBIETTIVO:
    mediamente piantumata per vasca di comunità

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    i ratti non andrebbero però mai tenuti singolarmente ma sempre almeno in coppia. non importa il sesso.
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

    ehehe conosco personalmente ilaria di i ratti vostri e sicuramente posso garantire che i rattini che alleva sono selezionati per il buon carattere. detto questo io invece ti sconsiglio un adozione di ratti di cui non conosci la provenienza a livello genetico in quanto se si è alla prima esperienza con dei rattini non selezionati per il buon carattere si rischia di ritrovarsi in situazioni spiacevoli, in cui il ratto pensa di comandare sull'uomo e la conoscenza delle loro abitudini comportamentali non si impara in 2 giorni. un animale selezionato da ilaria può solo darti garanzie!
    ho adottato io stessa più volte dei ratti bisognosi, ma l'interazione con queste bestiole è nettamente diversa che con bestiole allevate appositamente per essere dei buoni pet.

    quando avrai le tue piccole rattine tra le mani la prima cosa da fare, anche se sembra brutta è il bagging. prendi un sacchetto di stoffa, ci ficchi i ratti, lo chiudi e te lo metti sotto al maglione per un po. loro si sentiranno al sicuro e protetti e faranno del tuo odore un punto fermo. poi potrai iniziare a metterli sulle spalle, a tenerli nelle tasche delle camicie, a portarli a scorrazzare liberi al parco senza che fuggano e tutto il resto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    Addirittura!!! Non scappano!! Non mi aspettavo fossero così intelligenti!

    Grazie per il consiglio.... ho ricevuto risposta positiva da "I Ratti Vostri"!! Quindi aspetto solo lo svezzamento dei Rattini!!!!!
    Try The Mistery

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

    ehehe conosco personalmente ilaria di i ratti vostri e sicuramente posso garantire che i rattini che alleva sono selezionati per il buon carattere. detto questo io invece ti sconsiglio un adozione di ratti di cui non conosci la provenienza a livello genetico in quanto se si è alla prima esperienza con dei rattini non selezionati per il buon carattere si rischia di ritrovarsi in situazioni spiacevoli, in cui il ratto pensa di comandare sull'uomo e la conoscenza delle loro abitudini comportamentali non si impara in 2 giorni. un animale selezionato da ilaria può solo darti garanzie!
    ho adottato io stessa più volte dei ratti bisognosi, ma l'interazione con queste bestiole è nettamente diversa che con bestiole allevate appositamente per essere dei buoni pet.

    quando avrai le tue piccole rattine tra le mani la prima cosa da fare, anche se sembra brutta è il bagging. prendi un sacchetto di stoffa, ci ficchi i ratti, lo chiudi e te lo metti sotto al maglione per un po. loro si sentiranno al sicuro e protetti e faranno del tuo odore un punto fermo. poi potrai iniziare a metterli sulle spalle, a tenerli nelle tasche delle camicie, a portarli a scorrazzare liberi al parco senza che fuggano e tutto il resto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    Addirittura!!! Non scappano!! Non mi aspettavo fossero così intelligenti!

    Grazie per il consiglio.... ho ricevuto risposta positiva da "I Ratti Vostri"!! Quindi aspetto solo lo svezzamento dei Rattini!!!!!
    Try The Mistery

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. info ratti/surmolotti
    Di nancy nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-09, 03:09 PM
  2. due topini...
    Di Elisa87 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-11-07, 08:29 PM
  3. Chi vuole dei surmolotti? Roma
    Di Ambrosya nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 06:18 PM
  4. topini balerini
    Di desiale nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-01-06, 06:25 PM
  5. topini ballerini
    Di desiale nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-06, 09:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •