Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: mutazione mandarino?????????

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    mutazione mandarino?????????

    ciao a tutti... qualcuno sa dirmi per caso sempre se e possibile che mutazioni dovrei incrociare perche mi venga fuori un maschio mascherato ochhi rossi???? scusate ma io di genetica non capisco niente.... grazie in anticipo....

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La mutazione "mascherato", occhi rossi o neri che sia, é na mutazione sessolegata.
    Nei DM è il maschio a portare il gene del sessolegato.
    Nella fattispecie, accoppiando un maschio mascherato con una femmina ad es. grigia avrai femmine mascherate e maschi grigi portatori di mascherato. Questo perché femmine sessolegate non trasmettono il gene e quindi i loro figli non lo mostrano nel piumaggio.
    L'accoppiamento inverso (maschio grigio x mascherata) ti darà tutti grigi ma i maschi porteranno il gene sessolegato mentre le femmine no.

    Riassumendo, per avere un mascherato occhi rossi, l'unico modo é accoppiare due mascherati occhi rossi.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie della risp...cmq tu mi stai dicendo che devo per forza comprarlo o almeno comprare un p'ortatore ! ti dico questo perche non riesco a trovare qualcuno che vende questa mutazione da nessuna parte .... volevo sapere se con i dm che ho io era possibile "crearlo"...per adesso ho 2 maschi grigi 2 maschi isabella 1 maschio bruno 6 femmine brune 1 grigia 1 pinguina e 1 mascherata.per il fatto di cosa siano portatori i miei dm proprio non lo so perche mi sono stati regalati.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ripeto: la mutazione "mascherato" é sessolegata, vale a dire che é il maschio (in questo caso) che trasmette i geni alla prole.
    Tu hai una femmina e facendola accoppiare con un maschio qualsiasi di quelli che hai non ti darebbe nessun maschio mascherato, nemmeno se il padre fosse portatore.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Discussioni Simili

  1. S.O.S. Mutazione
    Di calopsite nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 01:22 PM
  2. Mutazione!!
    Di Federica8785 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 06:39 AM
  3. mutazione
    Di Silvi nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 03:05 PM
  4. mutazione
    Di pulce nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-07, 02:38 PM
  5. mutazione...
    Di Liska nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 09:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •