Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: domanda urgente

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    domanda urgente

    buona sera scusate ho un problema praticamente ho acquistato per il mio acquario un bel pezzo di legno tutto intrecciato come arredamento per il mio acquario e da quanto mi e stato detto dal negoziante questo legno e molto buono anche perche me lo ha fatto pagare 30 euro al kg l unico problema e che lui mi ha detto che prima di metterlo in acquario devo tenerlo una gionata immerso in acqua abbastanza calda infatti sono 2 giorni che sta in acqua calda ma e possibile nche l acqua in cui e immerso la fa diventare sempre gialla? e il negoziante mi ha detto che anche se mi fal acqua dell acquario un po gialla non succede niente poi con il tempo si schiarisce.
    ma io non mi fido ditemi voi come posso fare?????

    ATTENDO RISPOSTA
    saverio

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto!

    E'normale che rilasci del colore.
    Ti consiglio di farlo bollire e di lasciarlo poi a mollo in un secchio una giornata.
    Eventualmente ripeti questa operazione + volte.

    L'acquario è già avviato o in fase di allestimento?
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Non preoccuparti, è normale che rilasci del tannino, da qui il colore giallognolo. Come ti ha detto Beppe74 fallo bollire e poi posizionalo. Al più lasci girare per un paio di giorni la vasca con del carbone attivo nel filtro.
    Se l'acquario è in allestimento mi raccomando di non mettere nè pesci e nè piante per almeno un mese, in modo che il filtro maturi. E tieni le luci spente.
    -prime 2 settimane luci spente
    -3 settimana metti piante e inizi a dare luce per 6 ore
    -4 settimana metti pesci e porti la luce a 8 ore
    Ovviamente armati di test a reagente e prima di mettere i pesci assicurati dei valori dell'acqua.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto gli altri!! il legno rilascia tannino..
    fallo bollire diverse volte e lascialo ammollo per qualche giorno; se rilascia tannino anche in vasca, metti i carboni attivi che puliranno tutto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    no l'acquario non e in allestimenbto e gia avviato da febbraio pero comunque il filtro interno che avevo mi dava problemi quindi adessi da circa 3 giorni ho messo un'altro filtro interno che lavorando insieme a quello vecchioi per meturarsi poi tra un mese tolgo quello vecchio e lascio solo questo nuovo.
    nonostante tutto questo e dopo aver fatto bollire il legno come dite voi posso comunque aggiungerlo in vasca?
    e poi comunque i carboni attivi non posso metterli perche senno assorbono tutti i batteri utili per il filtro nuovo.
    saverio

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    allora i carboni non assorbono i batteri ma le sostanze chimiche disciolte in acqua quindi per cicli brevi come per eliminare medicinale o in questo caso tannini puoi usarlo tranquillamente per 2 o 3 giorni... il legno una vlta bollito mettilo in un secchio e per 2 giorni e cambiaci l'acqua due volte al giorno al 3 lo metti in vasca... se vedi che l'acqua ti diventa sempre un po giallognola filtri per due giorni con il carbone e poi levi il carbone e sei a posto...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    grazzie mille siete fenomenali scusami un'ultima domanda ma per i due giorno che lo lascio nel secchio e gli cambio l'acqua 2 o 3 volte al giono l'acqua che cambio deve essere bollente o fredda?
    saverio

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    fallo bollire più volte (cambiando l'acqua ogni volta), dopo 3/4 bolliture, lasci il legno ammollo per qualche giorno e dopo lo puoi mettere in vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma se l'hai già bollito e fatto spurgare mettilo già e se vedi l'acqua ingiallirsi fai girare il filtro per un paio di giorni con del carbone attivo. Vedrai che l'acqua tornerà limpida e potrai togliere il carbone dal filtro.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

Discussioni Simili

  1. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum RETTILI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 06:50 PM
  2. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 10:47 PM
  3. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum RETTILI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-10, 10:37 AM
  4. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 09:25 PM
  5. domanda urgente
    Di savyr6 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-10, 07:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •